annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Temperatura Terrario - Zona Calda e Fredda - Pitone reale

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao,

È sufficiente soltanto un tappetino riscaldante adeguato con un termostato!
    Da quanto ho capito, hai comprato un esemplare baby... quindi non riproduttivo.
    Ciclarlo non serve, adesso.

Mantieni le temperature adeguate per un po', lascialo tranquillo e riprova.

Che terrario hai e com'è arredato?

Commenta

Ciao Kaandrea

allora il terrario è 60 x 45 x 50, ho un tappetino della Exo Terra - Heat Wave Rainforest Medium ( ho visto solo adesso che è 8 W) dovrei prendere il desert da 16 W? comunque l'ho collocato nella parte destra del terrario, dove tengo la tana e la ciotola con l'acqua in modo che con il calore evapora un pò e mantiene l'umidità e poi messo anche un piccolo photos non occupa molto spazio per questo l'ho messo.

A sinistra c'è la zona fredda con una pietra che ha dei buchi al centro da dove passa cmq davanti rimane abbastanza spazio e poi in diagonale un legno per farlo arrampicare.

Magari descritto così sembra troppo carico ma fidatevi che non lo è

In alto ho al centro fuori dalla teca ho messo un neon semplice, e adesso sopra la zona fredda ho messo questa lampada in alto fuori dalla teca per far riscaldare e portare a circa 24- 26 gradi.

La teca è di vetro e di sopra ha una rete in ferro con il coperchio.

Il tappetino riscalda tranquillamente la zona calda ma quella fredda resta a 20°C se lascio solo tappetino acceso.

Potrei mettere sondina o va bene lasciare la luce rossa?

Commenta

Originariamente inviato da Kaandrea
        Ciao,

È sufficiente soltanto un tappetino riscaldante adeguato con un termostato!
        Da quanto ho capito, hai comprato un esemplare baby... quindi non riproduttivo.
        Ciclarlo non serve, adesso.

Mantieni le temperature adeguate per un po', lascialo tranquillo e riprova.

Che terrario hai e com'è arredato?
        Quando l'ho detto io mi hai contraddetto e adesso dici la stessa cosa!?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

Teo83 Caro Teo, io ho contraddetto solo riguardo l'escursione termica.
          Mantenere temperature adeguate, non significa mantenere costante la temperatura giorno e notte.

ZioBob88 La luce non serve a nulla e nemmeno il neon (È sufficiente la luce naturale).
          Lascia soltanto un tappetino riscaldante di un wattaggio superiore (io ho un 28w, ma per un terrario più grosso, ad esempio).

Come terrario opterei per la plastica od, al massimo, il vetro... ma senza rete sopra.

Commenta

Caro Kaandrea ma tu allevi reali? Se abbassi le temperature in quel modo la notte stimoli il ciclaggio o sbaglio?

Commenta

Caro Kaandrea ma tu allevi reali? Se abbassi le temperature in quel modo la notte stimoli il ciclaggio o sbaglio?

Commenta

L'escursione termica non è necessaria nei baby o sub adulti, si fa di solito solo per le riproduzioni, ma li si parla di ciclaggio ed è un'altra storia!
                Cercate di essere più specifici quando date consigli, Kaandrea "mantenere temperature adeguate" non vuol dire nulla, sono frasi fraintendibili(motivo per cui è nata questa piccola discussione tra te e Teo83).

Commenta

E' vero, potrebbero essere tutte frasi fraintendibili. Siamo un pò usciti dal tema, in effetti.
                  L'importante è che, alla fine, ci si sia capiti e che l'utente che ha posto la domanda, abbia trovato (spero ) consigli utili per il suo pitone!

Commenta

Salve a tutti,

innanzitutto Vi ringrazio per i consigli che mi avete dato.

Finalmete il mio pitone si è deciso a mangiare, come sospettavo io il problema alla fine era solo che avendo ricevuto un morso dall'ultimo topolino si era impaurito, infatti ieri avevo preso un topolino baby per vedere come reagiva, e per circa 3 ore se lo è studiato lo guardava e niente, alla fine l'ho ammazzo ( il cuore mi è diventato piccolissimo) l'ho agitato un pò e l'ho lasciato a quel punto il serpente si è avvicinato sempre impaurito all'inizio ma alla fine lo ha mangiato.

Questo era lo scopo che volevo ottenere, riprovo sabato a dargliene un'altro piccolino come questo per vedere se si è sbloccato e per dargli un pò di nutrimento corretto visto che non mangia da quasi un mese e il problema non era che non aveva fame ma solo una questione di paura. male che va devo rifare la stessa operazione, anche se non mi alletta molto.

Adesso però avrei altri dubbi.

1) La lampada rossa:
                    gli crea fastidio o la posso tenere? adesso che ho acceso i termosifoni in casa temperatura all'estremità della zona fredda è intorno ai 22 °C, ma proprio all'estremo, zona calda 30-31 , e zona intermedia ( tra calda e fredda) sarà tra i 24-26° C, mi hanno detto di evitare luce rossa perchè gli può dare fastidio in futuro e che il serpente si termo-regolarizza da solo.

2) ho messo un photos all'interno della teca, giuso per dare colore, ma può creargli problemi ? anche di respirazione?

Considerate che il mio terrario è molto arieggiato , ho la rete sopra e i lati hanno cmq le prese d'aria, quindi non credo che la pianta arrivi a togliere l'aria al serpente il ricircolo è abbastanza, ma chiedo a voi consigli essendo alle prime armi.

Per quanto riguarda la differenza di temperatura avendo letto molti siti, ho sempre fatto differenza giorno/notte proprio per simulare l'ambiente più reale possibile ( in quale posto del mondo alla sera non si abbassa un pò la temperatura anche se di semplice 2-3 gradi?) e sinceramente fino ad ora il pitone non mi ha dato segni di problemi.

Giorno 30-31, notte 26-27°C zona calda

Giorno 24-26 con estremità 22°C , notte 22- 23° con estremità che scende a 20,5, zona fredda

Però ovviamente voi siete più esperti, tra chi ha il serpente per semplice piacere già da anni, e chi è un vero e proprio allevatore, pertanto accetto qualunque vostro consiglio per far stare al meglio il mio Pit, detto anche Tonino, lo so spero non mi prendiate in giro

Grazie ancora

Commenta

Non credo che il problema fosse la paura a meno che il serpente non venga disturbato da movimenti esterni al terrario. Per quanto riguarda le temperature fai come credi ma io ti consiglio di evitare l'escursione giorno e notte. Per me il problema è nella errata stabulazione. Come fai a mantenere delle temperature accettabili con la parte superiore tutta in rete? Evita la lampada rossa e la pianta sarebbe meglio finta. Chiudi la maggior parte della rete superiore e lascia due prese d'aria opposte una in basso è una in alto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

Ciao Teo83

ti ringrazio per il consiglio, sinceramente avevo già provveduto a chiudere metà della rete di sopra perchè tutta mi sembrava eccessiva.

uso questo terrario:

misure 60 x 45 x 50

oltre a metà della parte di sopra con un foglio ho chiuso anche un pò il laterale nella parte destra circa metà.

Comunque come detto fino ad inzio mese (novembre) il serpente ha sempre mangiato regolarmente senza alcun tipo di problema, e anzi mi è sembrato sempre molto tranquillo, tutto è nato da quando l'ultimo topo che ha mangiato lo ha morso nella schiena perchè lo aveva preso male.

Infatti anche ieri quando il topo era morto si è avvicinato quasi impaurito lo ha controllato per benino per almeno 10 minuti, quando ha capito che non gli avrebbe fatto male lo ha mangiato.

Per la luce allora provvederò a toglierlo visto che siete più persone a darmi questo consiglio, idem per la pianta, non vorrei creargli problemi al serpente.

Per l'escursione sinceramente non so quale dei vostri consigli seguire, sono indeciso anche io nel senso che vedo che ci sono molte scuole di pensiero, se però mi dite che visto che il pitone è un baby è meglio evitarla allora eviterò anche questa manterrò costanti le temperature senza toccare + il termostato, lascio 30-31 °C nella zona calda sia notte che giorno, zona fredda idem le temperature che si raggiungono credo vadano bene.

In alto a parte ogni tanto sul tronco vedo che non ci va molto tranne quando vuole provare ad uscire dalla teca ahahahaha.

Ringrazio tutti come sempre
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2016-11-14-13-25-55-554_com miui video.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 190.6 KB 
ID: 2216430

Questo è il mio terrario
                        File allegati

Commenta

Salve a tutti,sono nuovo e mi farebbe piacere condividere con voi la mia prima esperienza con un serpente ma sopratutto imparare nuove cose al riguardo.Volevo innanzitutto mostrarvi il serpente che mi è stato regalato da pochissimi giorni,grazie ad alcune ricerche su Internet mi è sembrato di capire che sia un finto corallo albino.Potreste darmi una conferma dandomi magari il vero nome tecnico più tutte le informazioni utili? (Es.temperatura,umidità,alimentazione...)
                          Grazie a tutti in anticipo!!
                          File allegati

Commenta

ZooBio.It
                          Sto operando...
                          X