annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prima dimostrazione aggressiva pitone reale

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Prima dimostrazione aggressiva pitone reale

Salve,
    ieri ho acquistato il mio primo pitone reale. È stato docile fin dal primo momento e non aveva mai dimostrato aggressività fino a stasera quando mi ha attaccata mentre era dentro la teca. Per poter capire meglio e darmi una spiegazione più mirata ricostruirò l'accaduto. Stasera non sapendo quando aveva mangiato l'ultima volta ho deciso di dargli un topo. Vedendo che però faticava a prendere il topo da dentro il rifugio in cui era riparato ho tolto momentaneamente la tana. Fin li nulla di strano, dopo un po' di secondi ha preso il topo che gli stavo agitando davanti e ha iniziato a ingoiarlo. Approfittando del momento ( e qui forse sta il mio errore) ho rimesso il riparo nella teca e lui ha iniziato a indietreggiare per portare la preda dentro il riparo con se. Poi però, mentre stavo richiudendo la teca, vedendo me li davanti con le dita sul vetro ha sputato il topo puntandomi e attaccandomi da attraversare il vetro. Dopo avermi attaccata io mi sono spostata e lui si è ripreso la preda senza problemi. Adesso vorrei sapere da cosa è dipeso questo attacco, se è stato un errore mio essendo alla prima esperienza oppure se si è trattato di un tentativo di difendere la propria preda da un possibile altro predatore che lui ha visto nella mia mano o altro ancora. E soprattutto se posso stare tranquilla nel rimaneggiarlo una volta che avrà digerito.
    Grazie
    ​​​​​​
    ​​​​

Originariamente inviato da ValentinaTrivia Visualizza il messaggio
    Salve,
    ieri ho acquistato il mio primo pitone reale. È stato docile fin dal primo momento e non aveva mai dimostrato aggressività fino a stasera quando mi ha attaccata mentre era dentro la teca. Per poter capire meglio e darmi una spiegazione più mirata ricostruirò l'accaduto. Stasera non sapendo quando aveva mangiato l'ultima volta ho deciso di dargli un topo. Vedendo che però faticava a prendere il topo da dentro il rifugio in cui era riparato ho tolto momentaneamente la tana. Fin li nulla di strano, dopo un po' di secondi ha preso il topo che gli stavo agitando davanti e ha iniziato a ingoiarlo. Approfittando del momento ( e qui forse sta il mio errore) ho rimesso il riparo nella teca e lui ha iniziato a indietreggiare per portare la preda dentro il riparo con se. Poi però, mentre stavo richiudendo la teca, vedendo me li davanti con le dita sul vetro ha sputato il topo puntandomi e attaccandomi da attraversare il vetro. Dopo avermi attaccata io mi sono spostata e lui si è ripreso la preda senza problemi. Adesso vorrei sapere da cosa è dipeso questo attacco, se è stato un errore mio essendo alla prima esperienza oppure se si è trattato di un tentativo di difendere la propria preda da un possibile altro predatore che lui ha visto nella mia mano o altro ancora. E soprattutto se posso stare tranquilla nel rimaneggiarlo una volta che avrà digerito.
    Grazie
    ​​​​​​
    ​​​​
    I pitoni reali sono molto timidi, probabilmente quando hai chiuso il vetro della teca la tua mano aperta lo avrà spaventato e avrà pensato che fosse in pericolo,per questo motivo ha 'sputato' fuori la preda e ti ha attaccato..Questo è quello che penso io

Commenta

E soprattutto non si aliementa un serpente al secondo giorno di stabulazione, si aspetta almeno una settimana.
      Ora lascialo in pace per almeno 5/7 giorni
      Attualmente allevo: Gallotia stehlini, Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Omanosaura jayakari, Smaug mossambicus,Shinisaurus crocodilurus,Uromastyx aegyptia,Xenosaurus grandis, Xenosaurus platyceps, Platysaurus iimperator, Tribolonotus novaeguineae, Leiocephalus perdonatus
      Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
      un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Grazie per l'aiuto.
        Per me questa è una nuova esperienza e ho cercato di informarmi il più possibile soprattutto prima dell'acquisto e durante esso ma il fatto di non nutrirlo subito non lo sapevo proprio.
        marconyse Desidererei sapere di più riguardo a ciò (più sono​ informata e meglio posso occuparmi di lui e rispondere accuratamente alle sue necessità).
        Quindi vorrei sapere innanzitutto: perché bisogna aspettare una settimana dalla stabulazione per nutrirlo?
        ​​​​​E il fatto di averlo nutrito subito porta a qualche conseguenza negativa ?
        A me l'allevatore ha detto di nutrirlo una volta a settimana quindi ora posso nutrirlo tranquillamente dopo i sette giorni di distanza dal primo pasto o è meglio aspettare?
        Grazie in anticipo per le informazioni e comunque da quella volta l'ho lasciato tranquillo e a vederlo ora sembra tutto tranquillo.
        ​​​

Commenta

Dai uno sguardo in questi topic:

http://www.sanguefreddo.net/forum/re...ena-acquistato

http://www.sanguefreddo.net/forum/re...44779-arrivato
          . Per quanto riguarda maneggiarlo é inutile e stressante oltre che pericoloso per li sbalzi di temperatura e ricordati di farlo il MENO possibile
          Ultima modifica di roccosnakelove; 11-09-2017, 21:53.

Commenta

Grazie per i link sono stati molto utili. Comunque si sul fatto di maneggiarlo già sapevo infatti in questa prima settimana l'ho maneggiato solo una volta dopo l'acquisto appunto per metterlo in teca e controllare in modo generale la forma fisica ... Grazie mille 😉

Commenta

bhe il mio obbiettivo era aiutarti Una domanda: il topo che hai dato in pasto era vivo o morto?

Commenta

Morto... Mangia solo decongelato... Topi di circa media taglia

Commenta

Bene, ricorda anche in futuro di non nutrirlo mai con topi/ratti vivi

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Commenta

Si si lo so... Non glieli darò mai... In primo luogo perché il topo per difendersi potrebbe ferire il serpente e in secondo luogo perché diciamo che comunque a livello personale mi farei degli scrupoli a darglielo vivo
                    Ultima modifica di ValentinaTrivia; 15-09-2017, 01:34.

Commenta

ZooBio.It
                    Sto operando...
                    X