annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambiamento di comportamento. Mi devo preoccupare ?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cambiamento di comportamento. Mi devo preoccupare ?

Buongiorno a tutti avrei un consiglio da chiedervi.

Ho un pitone di 3 anni (1,1kg x 1metro) al quale, da inizio luglio, ho comprato un terrario nuovo (è passato da un 70x30 ad un 100x50).

Allevo l'animale da un anno.

Avendo il nuovo terrario due aperture superiori con grate di metallo, ho avuto inizialmente grande dispersione di umidità (come da mio precedente post) che ho risolto chiudendo la parte alta con del cellophan.

Inizialmente (per il primo mese) l'animale era normale, attivissimo (come sempre), si è ambientato subito bene e godeva di ottima salute.
    Dopo circa un mese (da inizio agosto) ha iniziato ad uscire meno e stare molto di più rintatato. Pare quasi intimorito e anche l'appetito è calato (mangia solo uno dei due topi che gli offro ogni 10gg).

A fine agosto muta perfetta, dunque non mi sono preoccupato. Nessun altro sintomo strano (respiro regolare, niente tosse, deiezioni regolari).
    Ora però inizio a preoccuparmi. L'allevatore che me l'ha venduto dice che può essere il cambio di stagione (non penso perchè ha iniziato a fare così da inizio agosto) oppure il calore (ma al posto di agitarsi si calma?).

I parametri mi paiono corretti (31 al suolo in parte calda); forse in parte fredda ho un'escursione un po'elevata, visto che le temperature di notte arrivano a 23 all'aria, ma non penso sia quello, visto che anche nel terrario precedente i parametri erano questi e lui stava bene.

E poi ho notato un altro particolare: lui non staziona in parte calda o fredda in base alla temperatura, ma in base al suo nascondiglio preferito. Mi spiego: ne ha 2, uno più grande e uno più piccolo in cui ci sta perfettamente. Se quello piccolo lo sposto a destra, lui dorme sempre a destra (parte calda). Se lo sposto a sinistra lui dorme sempre lì, anche se è più freddo.

Secondo voi ha qualcosa ? Magari ha solo la luna storta ma, avendo notato un brusco cambiamento nel comportamento mi sono preoccupato.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.

Saluti a tutti

Scusatemi, avendo paura che fosse troppo al freddo, ho messo due tappetini riscaldanti da 20w l'uno che coprono metà della base esterna del terrario + uno da 7w circa a metà.
    Lui però sta sempre rintanato in zona fredda.
    Secondo voi come mai? Se avesse freddo si sposterebbe come ha sempre fatto o no?
    Aiutatemi per favore!

Commenta

Ma i tappetini li hai termostatati? Altrimenti rischi ustioni
      Attualmente allevo: Gallotia stehlini, Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Omanosaura jayakari, Smaug mossambicus,Shinisaurus crocodilurus,Uromastyx aegyptia,Xenosaurus grandis, Xenosaurus platyceps, Platysaurus iimperator, Tribolonotus novaeguineae, Leiocephalus perdonatus
      Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
      un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Certo. 31 al suolo in parte calda.
        I parametri mi paiono giusti. Forse nella parte fredda, nella parte più esterna del terrario ho un po'pochino ma siamo sui 24 all'aria..

Commenta

ZooBio.It
        Sto operando...
        X