annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto muta pitone reale

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto muta pitone reale

ciao a tutti , sono nuova quindi se ho sbagliato a pubblicare qua o qualcos’altro mi scuso già in anticipo.
    Ho adottato da poco un pitone reale femmina di due anni , una settimana fa ho notato che i suoi occhi sono diventati azzurri e il suo ventre rosato e ovviamente ho pensato che stesse iniziando la muta , dopo gli occhi sono tornati normali ma ora che è passata già una settimana non da nessun segno di iniziarla : la pelle è perfettamente intatta e non ha neanche un punto in cui sta iniziando a torglierla.
    E normale che dopo una settimana non abbia ancora iniziato ? Grazie a tutti in anticipo

La muta dura circa una settimana

Commenta

Ciao,
      sono passati tre giorni dal post quindi non so se ha già iniziato a fare muta. Se non ha ancora iniziato potresti provare a fargli un bagno in acqua tiepida e camomilla ( la camomilla è opzionale, ci sono pareri contrastanti in merito tra chi dice che serve e chi dice che non serve. Io personalmente la uso perché me lo ha consigliato il vet e dato che mi fido e mi ha aiuto con i problemi di muta del mio pitone che erano gravi io la utilizzo) . Comunque mettila ammollo un una bacinella o in un fauna box con 3 4 cm di acqua tiepida e lasciala per un 15 20 min dentro... Gli ammorbidirà la pelle e la aiuterà a togliersela... Metti in teca anche un sasso o un tronco sul quale possa strusciarsi per aiutarsi a distaccarla e controlla che abbia sempre un tasso di umidità del 70 / 80 % in teca durante il periodo di muta

Commenta

Non fare il bagno in acqua tiepida, i serpenti sono tranquillamente in grado di fare la muta da soli, si applica quel metodo solo in casi in cui rimangano residui di muta in punti che possano andare a costringere il tessuto e provocare quindi necrosi.
        Piuttosto mantieni l'umidità del terrario più alta, questo è l'unica accortezza assieme ai tronchi che devi avere per aiutare il tuo serpente a fare la muta senza problemi!

Commenta

ZooBio.It
        Sto operando...
        X