annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio frequenza feci

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbio frequenza feci

Salve a tutti, ho un pitone reale pastel di circa un mese e mezzo, l’ho acquistato dopo 3 pasti e prima muta, è un esemplare molto “allegro”, durante la notte si muove molto e di giorno fa quello che fanno tutti i regius, sta in tana a riposare, per ora non mi ha dato nessun tipo di problema, ha già fatto altri 3 pasti con me (l’ultimo mercoledì pomeriggio), con topi primo pelo di circa 6/7g (dal prossimo pasto passeró ai fuzzy da 10/12g), unico problema: non ha ancora defecato, so che il regius tende a non defecare ad ogni pasto, però l’ho preso da circa 3 settimane e non ho trovato ancora ne urati ne feci, devo preoccuparmi? L’animale visivamente sembra in salute, stabulato in un 35x15 con tana e ciotola dell’acqua sopra scottex, temperatura 30.5 zona calda 28.5 circa zona fresca, quindi escluderei occlusione intestinale non avendo avuto la possibilità di ingerire substrato, il corpo non è gonfio quindi deduco che la digestione sia andata bene..devo solo avere ancora pazienza o devo preoccuparmi? Esame delle feci non ancora fatto perché ovviamente non mi è ancora stata fornita la materia prima diciamo così

Ciao, non ho capito sono passati 3 pasti o 6 da quando ce l'hai?
    Il peso delle prede è di circa il 20% del peso del serpente o sono nettamente inferiori?

Commenta

Ciao, sono passati 6 pasti dalla nascita, 3 da quando è con me, le prede finora erano circa il 10%, ho seguito il consiglio dell’allevatore che me lo ha ceduto e ho continuato con i primo pelo ancora per un po’, quindi effettivamente non erano il 20% (correggimi se sbaglio, io avevo letto che il peso della preda dovrebbe andare tra il 10 e il 20%, tu consigli di stare più vicini al 20 piuttosto che al 10?), domani dovrei farlo mangiare e sono passato ai fuzzy (14g) che sono il 20% circa del suo peso

Commenta

Se le prede sono troppo piccole la massa fecale impiega più tempo a raggiungere il volume necessario per l'espulsione, anche se comunque 6 pasti senza defecare non mi piace come cosa.
        prova a maneggiarlo(non dopo che lo hai alimentato) cercando di fare un leggero massaggio che parte dal centro e va verso la cloaca, per capirci come se dovessi aiutarlo ad espellere le feci. A volte può aiutare.
        Caso non funzioni prova un bagnetto in acqua tiepida.
        Cercherei in futuro di dare prede più vicine al 20%, ovvio grammo più o grammo meno non fa differenza.
        Ah solitamente se dopo il terzo pasto non hanno defecato si aspetta che lo fanno, prima di somministrare ancora prede.
        Nei casi di costipazione comunque te ne accorgi perchè la zona della cloaca risulta gonfia.

Commenta

Ha defecato una volta dopo la nascita, é da quando é con me (3 pasti) che non defeca, forse mi sono espresso male, comunque proveró a fare come dici, anche se effettivamente le prede per quello che mi dici erano abbastanza piccole (8g per 75g di serpente), controllo la cloaca per sicurezza e provo il massaggio anche se finora maneggiarlo (lo stretto indispensabile, solo per le pulizie) é stato difficilissimo perché l’animale é visivamente molto spaventato dalla mia presenza quando provo, l’unica volta che sono riuscito a prenderlo ha tentato di mordermi hahaha

Commenta

Per ora allora lascialo tranquillo e aspetta qualche giorno per vedere se defeca, controlla solo che non vi siano rigonfiamenti eccessivi nella zona della cloaca

Commenta

Sto operando...
            X