annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[HELP] Pitone nascosto nel substrato zona fredda + domande

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• [HELP] Pitone nascosto nel substrato zona fredda + domande

Ciao a tutti!

Ho delle perplessità per quanto riguarda un pitone che ho da un anno e mezzo e ho bisogno di chiedere a gente più esperta. Praticamente ieri come ogni sera è uscito per farsi un giretto, era un mese e 3 pasti che non defecava, solo urati (ho letto che a volte è normale quindi non mi sono preoccupato più di tanto) e stamattina mi sono trovato le feci nella sua tana (calda) e lui sistemato sotto il substrato, aspen, impaurito (a forma di palla), nella zona fredda. (allego foto)

https://image.ibb.co/hMJASU/c83f37f9...53fa4e27ff.jpg

https://image.ibb.co/bxjBZ9/1bb416bf...f716b52a91.jpg

Inizialmente ho pensato che fosse perchè nella sua tana c'erano le feci, quindi stamattina ho aperto la teca e le ho tolte, partendo dal presupposto che il pitone non lo tocco mai, anche se con me è molto docile, se non per pulizie o dargli cibo (ogni 10-12 giorni in base al suo peso).

Rimettendo il pitone nella teca ho cercato di indirizzarlo verso la tana calda (lui era freddo come la morte), ci si è fatto un giretto dentro ed è riuscito, non aveva una tana nella zona fredda ma un albero che ripercorreva tutto il terrario quindi ora ho risolto facendoglene una in cartone, però ci sta sempre sopra (allego foto)

https://image.ibb.co/fHkbZ9/71f564a6...09a3df88b1.jpg

ora mentre vi sto scrivendo ho visto che è entrato nella tana della zona fredda ma personalmente preferirei se ne andasse nella zona calda come è suo solito fare di giorno visto che al tatto è freddissimo.. Credo si stia pulendo la cloaca essendo che ha lasciato la coda nella ciotola d'acqua :\

non è mai successa una cosa del genere, non ha acari, ho controllato bene, oltretutto gli faccio un bagnetto ogni mese.

temperature: zona fredda 24° zona calda 31-32.5° alla base dentro tana

Inoltre volevo fare una domanda un po fuoriluogo, è da un paio di pasti che quando gli do il topo lo morde, poi lo molla, ci "gioca" strusciandosi sopra e mordendolo di qua e di la e alla fine dopo mezz'ora se lo mangia, un tempo lo mangiava direttamente dopo il primo morso, lo indirizzo sempre sulla testa.

Grazie a tutti!

EDIT: umidità 60-65%

Terrario: 70x30x30
    in arrivo 100x60x60 fra qualche settimana
    Ultima modifica di Shivan; 23-09-2018, 15:27.

Credo che stanotte l'abbia passata letteralmente a cagarsi sotto, essendo che ora lo vedo iperattivo :\

Commenta

Originariamente inviato da Shivan Visualizza il messaggio
      Credo che stanotte l'abbia passata letteralmente a cagarsi sotto, essendo che ora lo vedo iperattivo :\
      Ciao Shivan,
      Ti volevo chiedere, perché dici che secondo te ha passato la notte impaurito visto che ora è iperattivo? Se è attivo non è un buon segno?

Anche la mia la prima sera che è stata "traslocata nella teca più grande (dal fauna 40x20 al terrario 60x40) si è nascosta sotto il substrato (scottex) in zona calda, ma dal giorno successivo ha incominciato ad usufruire della tana.
      Per quanto riguarda lo stazionamento nella zona fredda è capitato anche a me quando la mia aveva espulso gli urati dentro la tana (oltre che il classico "sassolino" solido anche un po' di liquidi con un odore tutt'altro che piacevole) ma una volta pulito il tutto il giorno seguente è rientrato nella sera in zona calda.

La teca in che zona è posizionata (in una zona di passaggio o meno)?
      Può essere che qualcuno/qualcosa gli abbia causato uno stress?

Io comunque alzerei di un 3/4 gradi la zona fredda, 24 mi pare un po' pochino.

Buona giornata

Commenta

Intango razie mille per la risposta, comunque perchè solitamente il suo orologio biologico è impostato in: di giorno accumulo calore e mi riposo e di notte esco a cercarmi qualcosa da mangiare, sgranchirmi e farmi una passeggiatina. Vederlo iperattivo in ore diurne mi fa presupporre che la notte non si sia poi così sfogato

Comunque! Mi sono tolte tutte le paranoie e mi sono detto: come va va e quello che non va è esperienza.

Stanotte ha voluto passare la notte al freddo.. E' rimasto tutta la notte immobile in zona fredda nella tana, anche io credo fosse perchè aveva defecato nella tana in zona calda che non ci volesse andare, però una volta pulita pensavo che ci tornasse.. E invece! Gli urati invece li fa dove capita, solitamente fuori dalla tana..

Stamattina l'ho trovato nella zona fredda a dormire, allora l'ho preso e l'ho obbligato ad entrare al calduccio

Anche ieri l'ho preso e gli ho mostrato di aver pulito la sua tana ma non se ne è voluto fregare, invece oggi, appena l'ho rimesso nella tana calda c'è rimasto, ha messo solo la testolina fuori dal buco per scrutare l'esterno per poi uscire e tornare in zona fredda e stabilirsi nella tana T_T Non capisco proprio

Per l'aumento di temperatura ho gia in mente di prendere un'altro tappetino e termostatarlo per aumentare un po la temperatura in zona fredda ma intendevo farlo quando mi arrivava il terrario nuovo

L'unico che può stressarlo comunque sono io perchè viviamo nella stessa camera Ma come dicevo non lo considero praticamente mai, solo durante pulizie/cibo

Commenta

Ciao,
          Stai tranquillo dai, sanno anche loro come regolarsi, l'unica cosa, i colori sono ok?ha il ventre rosato?
          Ti chiedo questo perché tendenzialmente c'è più umidità nella zona fredda rispetto a quella calda.

Ciao!

Commenta

Pensavo anche io fosse andato in muta e invece no, occhi lucidi e ventre bianco, tutto nella normalità, tranne per il fatto che stanzia in continuazione in zona fredda xD Ho letto da alcune parti che a volte lo fanno perchè entrano in riproduzione e il freddo facilita l'uscita dello sperma, ma questo per gli adulti, inoltre succede il tutto da quando ha cagato in quella maledetta tana ahaha Quindi non credo sia questo il motivo ! Grazie ancora per la risposta!

Commenta

Dai tienici aggiornati se cambia qualcosa, non sono fessi, sanno regolarsi
              Ho letto anch'io che stanno al "freddo" per facilitare la produzione dello sperma, dopo l'anno i maschi sono riproduttivi se il peso è buono. (Sui 500-600 grammi)
              Che peso ha la tua serpe?

Commenta

NEWS: ho spostato le due tane, ho messo quella che era nella zona calda (dove ha cagato) in zona fredda, e la tana della zona fredda l'ho spostata in zona calda, ebbene ora si è appisolato nella zona calda..

Credo gli stia sulle palle proprio la tana in cui ha cagato, forse ho aspettato troppo prima di pulirla e ora non la può più vedere, nonostante l'abbia comunque appoggiato all'interno e si sia accorto che ora è pulita...

Quindi un pitone piùttosto che stare in una tana dove c'è stato un anno e che ora non gli piace più si lascia morire in zona fredda? mbah. fatto sta che ora è dove dovrebbe essere e il che mi fa stare più tranquillo, non avrei mai pensato il problema fosse la tana dove ha cagato e da quando ha cagato. Se qualcuno può delucidarmi mi farebbe una cortesia

edit: pesa 400 grammetti

Commenta

Ciao,
                  Mah, sembra proprio strano.. non penso che per una tana sporca si facciano tutti sti problemi, e di sicuro vai tranquillo che non si fanno morire
                  Aspetto anch'io pareri di gente più esperta, ma se i parametri di stabulazione sono corretti non mi preoccuperei perché voglia stare in zona fredda rispetto a quella calda

Facci sapere,
                  Ciao!

Commenta

No ma infatti quello che non riesco a capire è il fatto che ora che ho scambiato le tane in zona calda ci va, se fosse tornato in zona fredda allora avrei dato per scontato che fosse normale, ma sembra proprio avere preferenze di tana piu che di caldo/freddo grazie ancora davvero!

Commenta

Sto operando...
                    X