annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Topolino o criceto?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Topolino o criceto?

Salve, lunedì, ho dato al mio pitone reale, al posto del solito topolino bianco, un criceto nero striato.
    Volevo sapere se xquanto riguarda i valori nutrizionali va bene, se può essere solo una variante, ogni tanto, o se addirittura si potrebbe sostituire il topo col criceto.

Ciao

Negativo, se hai a disposizione i topi, dagli sempre e solo quelli.

I criceti sono troppo combattivi ed hanno troppo pelo quindi potrebbero causare costipazione intestinale...

ciao

Commenta

mai usati, troppo pelosi, rischi davvero, non somministrarli più, di gran lunga meglio il topo (che tra l'alto costa anche meno )

ciaociao

Commenta

il gerbillo è la via di mezzo ma introvabile

Commenta

Io ne ho un po' da dare via... cmq diciamo che il gerbillo nutrizionalmente non è meglio del topo... è che ha l'aspetto che piace di piu ai serpenti quindi è ricercato per pitoni inappetenti o serpenti di cattura...

Commenta

e non morde neanche il serpente

Commenta

diciamo che la controindicazione principale per la quale si preferisce il "solito" topo al criceto è che questo ultimo (indipendentemente dall'eccessiva quantità di pelo che potrebbe facilitare ostruzioni intestinali) è molto più grasso e quindi da limitarne l'uso, per quanto possibile, all'alimentazione di rettili carnivori detenuti in condizione di cattività in ragione di una certa tendenza all'obesità.

Commenta

un altro problema dei criceti e gerbilli é che se abitui il tuo serpente (e soprattutto il regius) a mangiare questi roditori poi accetteranno solo questi e se non hai grandi quantita' a disposizione il serpente rischia di non mangiare per molto tempo!!
                Baci Ali

Commenta

Originariamente inviato da ali_phisy
                  un altro problema dei criceti e gerbilli é che se abitui il tuo serpente (e soprattutto il regius) a mangiare questi roditori poi accetteranno solo questi e se non hai grandi quantita' a disposizione il serpente rischia di non mangiare per molto tempo!!
                  Baci Ali
                  non ho mai sentito cose simili. Non credo che perda l'abitudine al topo..

Commenta

Secondo me il criceto ha valori nutrizionali sopraelevati rispetto a quelli del topo, il problema del pelo si puo risolvere prendendo quelli a pelo corto.
                    Per quanto riguarda il gerbillo è il milgiore in assoluto fra tutte le prede (topi,ratti,pulcini ecc.) altissimo valore nutrizionale...
                    Ciao

Commenta

Ali Phisy ha ragione! Soprattutto nei Regius (leggendaria la loro lunaticità) potrebbero non volerne più sapere dei topi e mangiare solo gebilli o criceti. Ma se hai una bestia ben in carne può anche stare a digiuno un po', fino a quando non si decide a papparsi il topo!
                      A te, FALLOMARMOCCHIO, che esasperi le retine col tuo usar "cmq", "nn" et similia, verrai esposto al pubblico ludibrio in adamitico paludamento et punito con millanta vergate!

Brutal Murder

Amici degli animali di Minitalia-Leolandia TI.MA.COM ONLUS

Commenta

Trascrivo dal librodi Massimo Millefanti 'Pitone reale e Boa costrittore' pag 59: 'al pitone reale potremmo offrire:
                        topi;
                        ratti;
                        criceti sia russi che dorati;
                        cavie;
                        gerbilli;
                        quaglie;
                        pulcini;
                        passeri del giappone e altri piccoli passeriformi allevati in cattività;
                        gechi e altri sauri

Commenta

Questa è la teoria...
                          A te, FALLOMARMOCCHIO, che esasperi le retine col tuo usar "cmq", "nn" et similia, verrai esposto al pubblico ludibrio in adamitico paludamento et punito con millanta vergate!

Brutal Murder

Amici degli animali di Minitalia-Leolandia TI.MA.COM ONLUS

Commenta

....in pratica dai quello che trovi più disponibile in commercio!

la preferenza per una preda specifica mi é successa anche con un mio boa dumerili!il vecchio padrone gli ha dato sempre e solo topi e qualche pulcino e per fargli mangiare un ratto che gli avevo messo gia da mezz'ora davanti la bocca , ho dovuto tagliare l'ala di un pulcino e metterla sulla testa del ratto morto appena ha sentito l'odore del pulcino ha aperto subito la bocca e si é mangiato ala e ratto!!

ho un regius che mangia solo topi uno che mangia solo ratti e topi e un altro che non mangia da ottobre e prima di fermarsi a rigoroso digiuno mangiava solo ratti!!

notamente i criceti e i gerbilli sono ottimi per stimolare un regius inappetente !si dice che ha un odore più forte !

baci Ali

Commenta

Beh...eviterei vivamente il criceto anche perche' e' troppo carino come animale ed e' dotato di un pizzico di intelligenza in piu'...come fai a dare un criceto????
                              Ne allevo da anni e non finiscono mai di stupirmi......
                              il topo invece e' economico,vitale,idoneo,nutriente....al limite se vuoi rompere la monotonia alimentare del tuo serpente prova con lucertole o pulcini.....ma perche' rischiare?????
                              I topi comunque puzzano da mori'.........il criceto e' piu' contenuto....garantisco.......

La puzza che fa il topo anche di piccole dimensioni e' qualcosa di infernale!!!!!

Ciaooooo

Commenta

Sto operando...
                              X