annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rigurgito Pitone

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rigurgito Pitone

Ragazzi ieri sera ho trovato una sgraditissima (oltre che puzzolentissima) sorpresa nel mio terraio.
    Il mio caro amico dopo aver mangiato sabato un Mus Musculus abbastanza "cicciotto" ieri me ne ha fatto trovare una parte rigurgitata nel terraio.
    Si trattava (credo) perlopiù di peli e una sorta di "poltiglia"....ma che diavolo può essere succeso?
    La preda era troppo grande e non è riuscito a digerirla? ma dopo tre giorni?

Premetto che non è stato maneggiato o stressato in nessuno modo, solo scostato leggermente lunedì sera per togliere delle feci ma senza smuoverlo quasi per nulla....devo preoccuparmi? Dopo quanto posso ridargli da mangiare?

grazie e attendo vostre risposte

le temperature come sono?

Commenta

potrebbe essere dovuto o a uno sbalzo di T che ha avuto quando hai aperto la teca o sennò perchè era leggermente più grosso del solito...in genere si ripropone il cibo dopo una decina di giorni per evitare ricapiti lo stesso inconveniente...

Commenta

Originariamente inviato da melody Visualizza il messaggio
        le temperature come sono?
        sempre la solita stabulazione e non ho mai avuto problemi del genere, cavetto collegato a termostato impostato su 30 gradi e temperatura al suolo che oscilla tra i 28.7 e i 29.2 nella parte calda e parte fredda circa 27 (tramite termometro digitale).
        umidità pari al 65%

Commenta

intanto cerca di avere stabilie almeno 30 gradi in zona calda ( puo anche oscillare ai 31)... il rapporto peso serpente peso preda com'è?

Commenta

Originariamente inviato da Ghostangel Visualizza il messaggio
            sempre la solita stabulazione e non ho mai avuto problemi del genere, cavetto collegato a termostato impostato su 30 gradi e temperatura al suolo che oscilla tra i 28.7 e i 29.2 nella parte calda e parte fredda circa 27 (tramite termometro digitale).
            umidità pari al 65%
            se il termostato è impostato a 30° a terra la temperatura deve essere quella... la sonda del termostato è appoggiata a terra? comunque come dice Melody va bene anche 31° (io lo tengo così)

Commenta

intanto cerca di avere stabilie almeno 30 gradi in zona calda ( puo anche oscillare ai 31)... il rapporto peso serpente peso preda com'è?
              lo avevo abbassato perchè in questi giorni da noi fa troppo caldo, ma non ho problemi ad arrivare a 30 costanti.
              Per quanto riguarda il rapporto peso/preda vado ad occhio (devo ripesare il serpo).

Commenta

ok cio che volevo capire era se fossi la preda troppo grossa pe ril serpe.. se non è il caso allora PUO essere un aumento di flagellati ( causato da sbalzi di temperature) o anche è successo una volta lo lasci tranquillo per 10 gg e riproponi una preda..
                al posto tuo procederei a fissare la zona calda a 30 gradi.. aspettare per 10 gg e riproporrere un pasto.. se fa lo stesso che rigurgita allora subito dal VET

Commenta

ok cio che volevo capire era se fossi la preda troppo grossa pe ril serpe.. se non è il caso allora PUO essere un aumento di flagellati ( causato da sbalzi di temperature) o anche è successo una volta lo lasci tranquillo per 10 gg e riproponi una preda..
                  al posto tuo procederei a fissare la zona calda a 30 gradi.. aspettare per 10 gg e riproporrere un pasto.. se fa lo stesso che rigurgita allora subito dal VET
                  cosa sono di preciso i "flagellati"?? avevo letto che sono di microparassiti intestinali? ma è normale che siano presenti?
                  aspetterò allora questa settimana niente cibo giusto?

Commenta

si aspetta 10 gg senza cibarlo..
                    si gli flagellati sono gia di se per se presenti nel organismo intestinali.. non danno problemi in quanto fanno parte della flora ma se prendono il sovravento causano problemi..
                    ora non farti troppi domande e problemi..
                    monitora bene l'animale stabilizza le temperature in zona calda lascialo in tranquillità e veidamo che succede fra 10 gg...
                    puo anche semplicemente trattarsi di un caso isolato

Commenta

ok cio che volevo capire era se fossi la preda troppo grossa pe ril serpe.. se non è il caso allora PUO essere un aumento di flagellati

Potrebbe anche essere stata una concomitanza dei due fattori! E' normale che rigurgitino dopo 3 giorni, vuol dire che anche se han provato non sono riusciti a digerirlo. Come detto da Mel non è la fine del mondo, aspetta una decina di giorni e dai una preda più piccola.

Commenta

I pitoni reali oltre ad essere capriccioso con l'alimentazione è delicatissimo , basta un movimento del padrone solo per pulire e rigurgita.

Commenta

Originariamente inviato da RegiusPassion Visualizza il messaggio
                          I pitoni reali oltre ad essere capriccioso con l'alimentazione è delicatissimo , basta un movimento del padrone solo per pulire e rigurgita.
                          va bè... cosi è un po esagerato

Commenta

E però ad esempio mio padre aveva un albino e bastava che apriva il terrario dopo mangiato e rigurgitava

Commenta

Ma quandomai! Evidentemente aveva ben altri problemi...perché non è una cosa assolutamente normale.

Commenta

Sto operando...
                              X