annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

riproduzione ciliatus

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• riproduzione ciliatus

Da circa un mese ho preso una femmina per il mio maschio di ciliatus.
    Non li ho mai visti accoppiarsi , ma da qualche giorno ho notato che la femmina presenta due rigonfiamenti ai lati dell'addome. Vorrei sapere se possibile che siano uova, e inoltre quanto tempo intercorre in genere fra l'accoppiamento e la deposizione.
    Grazie mille
    Paolo
    femmina:

maschio:

direi che sono uova...
    ti ho modificato io il post
    c'era un errore nel link

ciao e congratulazioni!
    Livio

Commenta

Prima di tutto complimenti per i due esemplari stupendi in particolare il maschio
      S dalla foto sembrerebbero uova, ma se la prendi in mano dovresti anche intravedere le due masse globose biancastre.
      In quello stato al massimo in un paio di settimane dovrebbe deporre.
      L'unica cosa che ho notato che la femmina sembra un po' magra o forse sono le mie che sono obese e quando gravide diventano palle comunque cerca di nutrirla nel migliore dei modi integrando abbondantemente con il calcio in polvere.

Ciao Manu

Commenta

Grazie mille! Seguir i vostri consigli e vi terr informati
        Paolo

Commenta

Nel terrario hai un posto dove la femmina possa deporre(scatola con torba)? Nel terrario hai substrato sintetico o naturale, se naturale che substrato usi?

Ciao Manu

Commenta

Come substrato uso il reptibark. Per la eventuale deposizione ho predisposto una scatola di plastica con un foro del diametro di circa 5 cm con dentro della torba umida. Dici che potrebbe andare?
            Mi sento molto impreparato! Io allevo diversi chondropython, boa e reali...difficile a credersi ma ti giuro che non mi sono sentito mai cos insicuro come con i gecki!

Commenta

Guarda io direi che vai benone.
              L'unica cosa che devi tenere osservata il substrato che essendo naturale potrebbe essere scelto come luogo di deposizione dalla femmina.
              Per il resto in bocca al lupo e facci sapere

Ciao Manu.

Commenta

Un'ultima cosa: ho notato che la femmina negli ultimi giorni preferisce stare al suolo piuttosto che arrampicata in alto...questo comportamento potrebbe essere spiegato con la minore agilit dovuta all'ingombro delle eventuali uova?
                Grazie ancora
                Paolo
                [/img]

Commenta

cerca un posto ove deporre...

Commenta

ha riagione metallo, la femmina spesso a terra perch molto probabilmente in cerca di un luogo adatto alla deposizione.

Ciao Manu

Commenta

Sto operando...
                    X