annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Muta ciliatus

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Muta ciliatus

Salve a tutti, volevo farvi una domanda, ma un ciliatus baby ogni quanto fa la muta? Perchè lo tengo da 14 giorni e ancora non ha effettuato la muta.

dici che non l'ha fatta perchè ne sei certo o perchè non hai trovato la muta in giro per il terrario?.....perchè i ciliatus mangiano la loro vecchia pelle quindi potresti non vederlo mai mutare

Commenta

Perchè non ho mai trovato residui di muta nella teca.

Commenta

allora tutto ok...non li troverai mai

Commenta

ok grazie.

Commenta

Inoltre se trovi dei residui di muta sulla pelle tienili d'occhio: quelli che formano un anello intorno a zampe e dita sono pericolosi perchè possono ostruire il flusso sanguigno agli arti e vanno rimossi.
            Comunque per sapere se stanno per fare la muta vedi dal colore che si annebbia un po' (è la pelle che si sta staccando e non aderisce più perfettamente al corpo).

Commenta

scusate se riprendo la discussione ma ho un dubbio. per la muta il mio baby ha bisogno all'interno del fauna box (momentaneo perchè è baby) di qualcosa con superficie ruvida? perchè all'interno ho messo: scottex come substrato, 4 canne di bambù, una radice di pothos con le varie foglie, e il classico termometro e igrometro. ve lo chiedo perchè in passato quando avevo un leopardino, quando faceva la muta si strusciava, per aiutarsi, sulla sua tana che era leggermente ruvida.

Commenta

io credo che male non gl faccia, anche se non è del tutto necessaria perchè se la T e umidità è ok si strappa da sola quando il geco cammina!!!almeno per i leopardini funziona così...

Commenta

grazie per la risposta... stamattina infatti se l'è tolta già un bel pezzo da solo/a... oggi controllerò che non abbia pezzi malefici attorno a coda o zampe... sperando che nel controllo se c'è qualche residuo da qualche parte, nel'aiuatrlo/a, non si stacchi la coda o altro

Commenta

se i residui sono alle zampe/coda basta metterlo in una vaschetta con qualche mm di acqua in modo che si bagna per qualche minuto la zona e poi con una pinzetta toglia la muta restante... non dovrebbe agitarsi piu di tanto!!!al massimo se vedi che si agita la lasci per qualche minuto e poi continui in modo che non rischi il distacco della coda!!

Commenta

allora.. musta semi-fatta... sulle zampe e coda sembra tutto ok... però sulla schiena, per quasi metà schiena a dire il vero, un residuo di muta... non penso che riesca a togliersela da solo/a... però penso che un pezzetto sulla schiena venga via senza che lo tocchi giusto??? cioè col passare dei giorni... grazie ancora... sei molto gentile

Commenta

attendi magari un giorno o due , dovresti alzare di un po l' umidità! se non va via bagna la parte , attendi qualche minuto e poi con la pinzetta molto delicatamente togli i residui!!!

Commenta

io i miei non li ho mai visti sfregarsi su nulla per mutare....dal momento che se la mangiano si limitano a togliersela da soli con la bocca ingoiandola man mano....

Commenta

tutto apposto... ha fatto da solo/a... scusate per le domande ma avevo l'ansia da primo ciliatus poi non vorrei mai perdesse la coda... se succede pazienza... starò in ansia qualche giorno a monitorare la ferita... ma comunque speriamo di no... grazie ancora a tutti per le risposte

Commenta

ciao, il mio cili ha fatto una muta incompleta, come mi comporto?

Commenta

Sto operando...
                              X