annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli sull dafarsi delle mie uromastice nigriventris

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli sull dafarsi delle mie uromastice nigriventris

Buona sera a tutti, volevo chiedervi un paio di info se possibile...siccome sta arrivando il freddo ora come vedrete nelle foto i miei animali sono nascosti e escono davvero poco penso siano in bruma, Devo fare qualcosa? poi vi ho anche allegato tutte le foto dei miei due terrari quello più piccolo cè ne una baby che stò crescendo mentre nell'altra teca quella più grande due prese da piccole che stanno crescendo insieme sono davvero stupendo su questo non ci si può dire niente... volevo un paio di informazioni se a vostro parere le tane così vanno bene o cambiareste qualcosa Grazie mille per le riposte

File allegati

ho messo solo questa di foto della più bella perchè avendo per il telefono ho perso tutte le foto
    File allegati

Commenta

Adesso non sono in brumazione: è presto, e del resto gli impianti luce sono completamente accesi (e si deve ridurre piuttosto gradualmente il fotoperiodo).
      Quello che hai osservato è un tipico comportamento che questi animali assumono al cambio di stagione, sentono la differenza di pressione atmosferica e naturalmente l'escursione termica giornaliera che è cambiata rispetto a qualche settimana fa.
      Non devi preoccuparti né fare alcunché di particolare: in linea di massima, il tempo migliorerà e anche loro si stabilizzeranno; poi, vedrai, è normale che via via che ci sia addentra nell'autunno, con le parallele riduzioni del fotoperiodo, sia per loro naturale stare più rintanati e mangiare sempre meno (peraltro, tieni presente che non è così con tutti, nemmeno all'interno della stessa specie: c'è sempre chi rimane più attivo e chi si.. addormenta prima).
      Se vuoi qualche consiglio più particolareggiato sul setup (pur tenendo presente che su Uromastyx vi è su SFN una scheda ampia ed esaustiva, e molte discussioni nel merito), che mi pare pulito ed essenziale, indica misure dei terrari e fotoperiodo attuale; intanto, a braccio, potrei dire che:
      • a mio avviso le tane potrebbero essere un po' più varie, sia come altezza (ad es., quella d'angolo mi pare vada bene) sia come posizionamento: io quantomeno ne avvicinerei una all'area calda, in modo che gli animali possano scegliere dove star riparati (i miei stanno spesso anche in tane caldo-tiepide, soprattutto nelle stagioni più fredde);
      • metti un riflettore (tipo quelli per acquari) sui tubi neon: costa pochissimo, aumenterai la resa luminosa di parecchio a beneficio delle bestiole, alle quali non basta mai, e, last but not least, farai un regalo ai tuoi occhi (che non si abbagliano guardando il terrario);
      • stesso dicasi per la lampada a spirale (io non le amo molto, anche se talora le ho impiegate, e in certe condizioni possono fare la loro parte; in ogni caso la infilerei in un riflettore adatto, ma detto tra noi preferibilmente la sostituirei con una alogenuri tipo quella dell'altro terrario, magari una 35w spot); dato che l'hai, tienila, ma magari quando arriva a fine vita utile (cioè: dopo 5-8 mesi) pensa a cambiarla;
      • qualche sasso e/o corteccia potrebbe movimentare un po' l'ambiente, e magari renderlo più curioso anche per gli ospiti: gli acanthinura hanno meno velleità arrampicatrici di altre specie, questo è vero, ma sono comunque animali attivi, e una varietà di arredi crea per loro anche percorsi differenziati, che male non fanno;
      • dalle foto mi pare che le prese d'aria superiori si trovino -correggimi se non ho visto bene- proprio sopra le lampade: considera che ciò comporta un'assai rapida uscita del calore, quindi se del caso riduci un po' l'apertura delle griglie, anche in funzione del monitoraggio della temperatura; in condizioni di ambiente esterno (vale a dire: la stanza dove si trovano) piuttosto freddo, tra l'altro, ciò potrebbe favorire una corrente d'aria un po' troppo fresca in ingresso dal basso..

Caruccio, l'uretto della foto.
      Ciao!
      V.

Commenta

ciao E grazie mille per la risposta okok ho letto tutto e si immaginavo non fossero in bruma ma solo che avevano sentito il cambio di stagione, comunque ho provveduto a montare subito a montare i riflettore sopra i neon, per quanto riguarda la lampada a spirale provvederò al più presto di comprare un'accenditore in modo da mettere un'altra raptor...

per quanto riguarda le misure del terrario sono quello grande è di 125x50 altezza x 52 larghezza, le lampade montate sono una raptor da 35w poi uno baskin da 50w e un da 30w

mentre il terrario dove tengo la baby è di 100x45 altezza x40 larghezza,lampade sono una baskin da 35w , neon è un t8 da 20w e la spirale è da 26w

ora ho questo problema diciamo la mia baby da quando lo presa alla fiera di piacenza acquistata da Redbug questa baby oltre che essere veramente spaventata mangia poco e scappa in continuazione, non che vado li a stuzzicarla anzi cerco di non dargli fastidio ma davvero non sò che fare è sempre spaventata e mangia poco e non sò cosa fare ti allego una foto che oggi dp settimane che nn usciva l'ho messa sotto lo spot caldo, ha inziato a girare un pò e poi si rintanata senza mangiare nulla

queste sono le mie bellissime bestia questa mattina : http://i63.tinypic.com/301lt1w.jpg
        File allegati
        Ultima modifica di andreamastice; 30-09-2017, 18:24.

Commenta

questa è la baby
          File allegati

Commenta

Il piccoletto, dall'ultima foto che mostri, sembra un po' magrolino, soprattutto per essere a fine estate (se l'immagine è attuale); riesci a postare una foto migliore, e/o più ravvicinata (ad es. una da sopra, che lo mostri interamente)?
            Ti chiedo ancora qualche informazione: quanto tempo ha? Da quanto sta in quel terrario?
            Dici che mangia poco: da sempre? Riesci a vedere quanto spesso esce a mangiare? Fa poco basking?
            La lampada da 20w è un T8: è un normale neon daylight?
            Temperatura zona fredda, calda e basking?
            I terrari sono posti in un luogo di passaggio e/o frequentato/movimentato?

Nell'ipotesi in cui non vi siano problemi di salute acuti, facciamo qualche considerazione.
            Cerca di mettere comunque un'altra tana, più vicina alle lampade (al limite, anche parzialmente corrispondente alla zona basking), e di movimentare un po' il terrario, con l'introduzione di qualche altro elemento di arredo che al contempo fornisca ulteriori nascondigli in zone diverse.
            Se un animale è più timido rispetto ad altri, è importante che quando esca dalla tana possa contare su rifugi rapidamente raggiungibili, altrimenti finisce con l'uscire poco e malvolentieri.
            A titolo di semplice esempio, magari per trarne qualche ispirazione, ti allego una foto di uno dei miei tipici terrari per baby, dove, negli anni, diversi piccoletti si son succeduti e si sono sempre trovati benissimo (in questo terrario, senza contare il sughero, ci sono sette tane per baby, variamente dislocate).

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Terrario baby nigriventris   .jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 112.1 KB 
ID: 2219734

Circa il carattere, tuttavia, tieni presente che quel che racconti può essere piuttosto normale, o quantomeno non così infrequente.
            Anche a me è capitato con alcuni esemplari, rimasti particolarmente timidi anche se presi da piccolissimi.
            In molti casi, crescendo, imparano a non temere chi li accudisce, ed anzi ad avvicinarsi per prendere il cibo, ma non è scontato che sia sempre così: con alcuni dei miei ciò si è verificato anche dopo 2-3 anni. Con altri, fin dall'inizio non vi era alcun timore, ed anzi venivano a mangiarmi dalle mani (nota etologica: probabilmente quelli che noi consideriamo più docili e fiduciosi sarebbero i primi a morire, in natura, perché meno spaventati da possibili minacce esterne )

Ho altresì osservato un aspetto curioso, che per alcuni versi potrebbe apparire contraddittorio, ma a ben vedere non lo è: premesso che non stiamo parlando di animali gregari, ma che anzi solo talora, in felici combinazioni e variabilmente in funzione della specie, sopportano la convivenza in terrario, con i baby si assiste spesso a fasi diverse di comportamento, talché passano da una certa tranquillità di vita di gruppo ad un rincorrersi per il terrario, magari mostrando astio e velleità di dominanza solo verso taluno e non verso talaltro degli altri inquilini.
            Tuttavia ho notato che gruppetti da 2 a 5 baby, se tenuti in terrari non piccolissimi (e il tuo per un baby può andar bene; l'altro pure, va bene finché i due sono subadulti, ma prima o poi andrebbe.. aumentato), spesso prendono confidenza con l'ambiente e con l'allevatore molto più rapidamente di quanto facciano esemplari tenuti da soli.. si assiste in altre parole, ove non vi siano atteggiamenti di dominanza (che, non si ripeterà mai abbastanza, vanno molto accuratamente monitorati!), ad una sorta di "imitazione" da parte dei più timidi allorché vedono, ad es., i più intraprendenti spingersi verso il cibo appena messo nella ciotola, magari quando ancora lo si sta sistemando: quello che sta nascosto perché ha paura del mondo attorno a sé vede gli altri che si ingozzano tranquillamente, senza che a loro succeda alcunché di male, e alla fine esce a mangiare anche lui.
            A me è capitato diverse volte di fare questo genere di osservazione, e con diverse specie, fra le quali anche i nigriventris.
            Con questo non voglio dire che devi metterne un altro (anzi, questi inserimenti "di gruppo" van fatti se possibile contemporaneamente, o al massimo post brumazione, perché in breve tempo può svilupparsi una marcata territorialità che induce a comportamenti poco.. ospitali), ma solo farti presente che una delle molte possibili spiegazioni della ritrosia ad uscire mostrata dal piccoletto sia anche, semplicemente, che abbia paura, e non si senta sicuro .

Monitoralo un po' e facci sapere come va
            File allegati

Commenta

Ciao scusami se ti rispondo solo ora domani ti farò altre foto dell'animale cmq

quanto tempo ha? io cè l'ho da 1 anno ormai l'ho comprata il 22/10/2016

Da quanto sta in quel terrario? da circa 10mesi

Dici che mangia poco: da sempre? da quando l'ho presa mangia davvero poco ho chiamato anche redbug per sapare cosa dovessi fare ma non è stato in grado di dirmi niente mi ha solo detto che si deve ambientare e che teneva la lucertola in una teca dove aveva soltanto lo spazio in alto per dargli da mangiare......

a poco basking? si non ci sta tanto sopra alla pietra

La lampada da 20w è un T8: è un normale neon daylight? Si

Temperatura zona fredda, calda e basking? nel terrario in mezzo ci sono 37 gradi, nella zona calda 45+ zona fredda 30

I terrari sono posti in un luogo di passaggio e/o frequentato/movimentato? ti metto delle foto da due prospettive diverse 1) http://i66.tinypic.com/2eltmc4.jpg 2) http://i67.tinypic.com/iqg6qr.jpg

Spero di averti spiegato al meglio il tutto,in caso mi mandaresti se ovviamente se li hai delle foto dei tuoi terrari? giusto per farmi un'idea di come mettere apposto anche la teca delle mie due grandi Grazie mille

Ps. oggi mio padre quando sono uscito di casa per lavoro ha deciso di levare la tana alla piccola ed è stata tutto il giorno fuori a girare e si è messa anche sopra la pietra a prendere un pò di calore, e penso anche se non la ho vista personalmente che qualcosina abbiamo mangiato

ah domani cmq vedrò di mandarti altre foto dell'animale

Commenta

ultima domanda perdonami, mi consigli di levare tutto il substrato per il momento e mettere non piastrelle o altro in modo da controllarla per bene se mangia ecc?

Commenta

ciao si cmq la foto della piccola l'avevo fatta in tempo reale appena avevo scritto nel forum, ecco a te altre foto di oggi
                  File allegati

Commenta

ZooBio.It
                  Sto operando...
                  X