annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come iniziare?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Come iniziare?

Buongiorno ragazzi,dopo molto pensare iobe mia figlia di 12 anni vorremmo iniziare ad allevare un piccolo sauro,siamo un po’ indecisi ma a lei piacerebbe molto una Pogona....io sono totalmente inesperto e anche leggendo molto ho alcune cose non molto chiare...per esempio il tipo di luci da utilizzare ,si può istallare solo la lampada uvb o anche le lampade spot?la temperatura nel terrario durante il giorno di quanti gradi deve essere?e la notte?ci sono altri animali che possono avere le stesse caratteristiche di una pogona?scusate le molte domande ma è tutto nuovo per me!grazie e state tranquilli che romperò sicuramente di nuovo

Benvenuto, per cominciare le Pogona sono forse i Sauri migliori, intento ti consiglio di leggere questa scheda e poi chiedere delucidazioni se non ti e' chiaro qualcosa nella sezione dedicata a questi Sauri
    http://www.sanguefreddo.net/articles...gona-vitticeps
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Omanosaura jayakari, Tribolonotus novaeguineae, Zonosaurus ornatus, Eumeces algeriensis, Tiliqua gigas keynensis, Egernia frerei, Celestus warreni
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Ti ringrazio marconyse,sinceramente io sarei propenso per altri lucertidi(spero si dica così)però non so se siano di facile gestione....tipo adoro il petrosaurus thalassinus...così altro potrei cercare?la teca ancora non è stata costruita,mi regolerò solo dopo la scelta dell animale(la costruirò io)

Commenta

Ciao, con quali materiali hai intenzione di costruire la teca ? Perché se scegli il legno i Sauri su cui ti puoi concentrare sono quelli che necessitano di poca umidità. Se scegli il plexiglass puoi allevare anche specie che vivono in ambienti più umidi.

Commenta

Pensavo in legno...visto che lavoro nel settore!pero se gli animali da poter scegliere sono pochi posso optare per altro!sinceramente pensavo ad un terrario con sabbia....

Commenta

Allora il plexyglass e' sconsigliato perche' si riga con le unghie e a lungo andare si deforma, il legno va bene per animali desertici o specie che necessitano comunque di umidita' moderata, il vetro e' ottimo per tanti versi (il 90% delle mie teche e' in vetro) dalla facilita' di disinfezione alla facilita' di pulizia ma ha una maggiore dispersione di calore, infatti le mie teche sono in una stanza riservata solo ai terrari.
            Il Petrosaurus e' un animale interessante che necessita di terrari alti anche abbastanza asciutti, misura almeno 100x60x100h, sono comunque meno "domestici" delle Pogona se quello che cerchi e' un animale adatto anche a tua figlia.
            In teche di legno puoi allevare anche Tiliqua, Uromastyx, Timon lepidus, tutti relativamente semplici e di facile reperibilita'

P.s. Visto che sei veneto ti consiglierei anche di contattare i ragazzi dell'A.P.A.E. che possono eventuamente consigliarti per allevatori e negozianti della tua zona, il gruppo e' anche presente su FB
            Ultima modifica di marconyse; 28-12-2018, 14:46.
            Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Omanosaura jayakari, Tribolonotus novaeguineae, Zonosaurus ornatus, Eumeces algeriensis, Tiliqua gigas keynensis, Egernia frerei, Celestus warreni

Commenta

Perfetto grazie mille...ultima cosa i petrosaurus sono di facile reperibilità?

Commenta

A dimenticavo tra mille domande me ne vengono in mente di continuo...per capire quanti watt utilizzare per la misura della teca c è una tabella oppure si va a tentativi?la lampada riscaldante va vicino alla uvb o dal lato opposto?scusate ma so veramente poco!

Commenta

Dipende, si va per tentativi di solito ma se ci dici quanto sara' grande la teca posso dirti con una approssimazone del 90% che lampade usare. Ti conviene usare una delle nuove lampade che emettono calore e UVB, per il resto puoi utilizzare tubi led daylight. Dipendera' anche da che animale sceglierai, le temperature necessarie per un Uromastyx non sono quelle di una Pogona o di una Tiliqua

Commenta

Allora la teca sarà al 99% con queste misure cm+cm- 100x50x50...fammi pure la lista della spesa che sarà molto gradita...considera comunque per un deserticolo salvo innamoramenti strani....servirà anche la sonda per la temperatura??

Commenta

Attenzione al deserticolo, ad esempio Uromastyx vogliono, per un esemplare, almeno 120x60 (che e' la base buona parte delle altre specie) sono animali molto attivi solitamente
                      Cominqie per quelle misure una o due plafoniere led 90cm daylight (io le compro dai cinesi a circa 9€) e una lampada Solar Raptor con il ballast Osram dedicato da 35 o 50w , dipende dalla specie, un portalampada E27 in ceramica e un termometro direi che sono le dotazioni di base

Commenta

Ottimo...le plafoniere a led che gradazione di luce dovrebbero avere?A titolo informativo come ti chiedevo prima....i petrosaurus sono di facile reperibilità?

Commenta

Ti ho scritto, daylight, 6500k
                          I Petrosaurus non si trovano facilmente e hanno bisogno di teche alte almeno 100, vivono su pareti rocciose di Baja California e isole limitrofe

Commenta

Grazie mille...

Commenta

Ragazzi dopo due giorni di assidue ricerche ci sono arrivato.....però ho bisogno di sapere se è un animale adattabile che si trova facilmente e soprattutto non di cattura...il Crotaphytus...che mi dite?

Commenta

Sto operando...
                              X