annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiuto per allevamento tiliqua gigas

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• aiuto per allevamento tiliqua gigas

Ciao a tutti, so che si è già parlato molto della tiliqua, ma ho ancora alcuni dubbi di cui non ho trovato risposte e spero che voi sappiate aiutarmi. Da circa due settimane ho una tiliqua gigas, per la quale ho preso un terrario di 90x40x53, con luci: spot da 75w, e uvb 5% da 23w. Nella zona calda ho messo il substrato di corteccia di pino, consigliatomi da vari allevatori, e nella zona fredda ho messo il cocoground. Sapreste dirmi di quante ore di luce ha bisogno? Inoltre ho provato a misurare con un termometro la temperatura al di sotto dello spot e si aggira intorno ai 40° nonostante io abbia inserito sul termostato la temperatura di 28°, nella zona fredda invece la temperatura si aggira intorno ai 22°, è normale che ci sia questa grande differenza tra le due zone? Essendo il mio primo rettile ho anche dei seri dubbi sull'alimentazione: sto cercando di variare molto dandole una piccola quantità di frutta, verdura, e carne in scatola ad ogni pasto, il problema è che non mi sembra che mangi molto, perchè non ha mai finito neanche una ciotola (per questa ragione le lascio sempre il cibo a sua disposizione). Secondo voi è normale che mangi così poco? su internet mi è sembrato che siano degli animali abbastanza voraci.. In questi giorni sta anche facendo la muta quindi non so se centri questo fatto, o se semplicemente non si sia ancora ambientata. Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Ciao, purtroppo hai sbagliato molte cose.
    la teca non deve essere meno di 100x60 di base, meglio se 120x60, non stiamo parlando di un Sauro di piccole dimensioni, pensa che in Germania, dove le misure sono regolamentate per legge, la teca minima per questa specie e' 160x80x70h
    Secondo il substrato non va bene, la corteccia di pino puo' essere tossica e comuunque non e' adatta (evidentemente gli allevatori non sono dei migliori), il cocoground e' in quadretti o in polvere? nel secondo caso non va bene, la cosa migliore e' comunque il cypress mulch magar mischiato a muschio, il tutto inumidito
    Essendo animale tropicale le ore di luce variano dalle 11 in inverno alle 13 in estate e mi raccomando un'umidita' fra il 70 e l'80%. Non capisco a cosa tu abbia collegato il termostato, comunque 40° sono decisamente troppi, sotto il baking lamp dovrebbe al massino essere fra i 32 e i 34° , ti consiglio di usare una SR 35w flood. Le gigas al contrario delle australiane non amano molto la verdura, per cui mischia ad un ottimo cibo per cani erbe selvatiche o papaya o pera, poi dai il budino Repashy o Arcadia per Tiliqua e, se possibile tante lumache vive
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Omanosaura jayakari, Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Celestus warreni, Egernia frerei
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Ciao, il terrario è un Po piccolo,le misure minime per un esemplare di gigas sarebbero di 100*60*50 senza contare la gigas evanescens che necessiterebbe di un terrario di 120*60*50. Il substrato nella parte calda va cambiato, la corteccia di Pino oltre a essere tossica può anche essere accidentalmente ingerita dall'animale. I substrati ideali sarebbero trucioli depolverati o torba di sfagno, io utilizzo torba mista a cocco depolverato così mantengo un umidità alta e evito blocchi intestinali se viene ingerita. Nel terrario hai anche una vaschetta di acqua così che possa immergersi ? La differenza tra le due zone è normale e anche necessario così che l'animale possa scegliere la zona che più gradisce per termoregolarsi, come temperature se riesci a stare sui 25/27℃ nella zona fredda sarebbe perfetto, va bene anche 22℃, ma non abbassarti di più, la zona basking va bene a 35℃. Per mangiare poco cosa intendi ? La tiliqua è un baby o un adulto ? Per avere un parametro di quanto debba mangiare tieni in considerazione la grandezza della sua testa una porzione di cibo è uguale alla dimensione della testa.
      Ultima modifica di ImoriSalamandra; 28-01-2019, 20:36.

Commenta

Scusa marconyse non avevo aggiornato la pagina

Commenta

P.s. che sottospecie specie e'?
          Se leggi l'inglese ti consiglio questo sito https://www.reptifiles.com/blue-tong...nk-care-sheet/
          Altrimenti un poco piu' datato ma sempre validissimo http://www.ciliatus.it/index.php?a=articles&art=19
          Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Omanosaura jayakari, Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Celestus warreni, Egernia frerei

Commenta

ImoriSalamandra i truciolidepolverati NON vanno bene per il gigas complex, se tenuti umidi tendono a marcire

Commenta

Ok, avevo consigliato i trucioli depolverati perché erano scritti sul sito che hai linkato tu in italiano, del resto io utilizzo la torba mista a cocco depolverato per tutti gli animali che allevo essendo molto comoda e utile

Commenta

L'ideale per le indonesiane e' il cypress mulch

Commenta

Grazie mille per tutte le risposte, purtroppo io ho acquistato questa teca perché mi è stata consigliata direttamente dall’allevatore da cui ho preso la tiliqua. Controllando il sito che mi hai linkato credo proprio sia una Tiliqua gigas gigas, in ogni caso ti allego le foto così mi dai un parere anche te. Comunque la mia non è baby, al momento ha circa tre anni. A questo punto allora le cambierò la luce prendendone una meno potente, e anche il substrato. Allego le foto
                  File allegati

Commenta

Ciao, la vaschetta nella foto è l'unica che hai nel terrario ? Le tiliqua indonesiane hanno bisogno di una vaschetta bassa e larga dove possono bagnarsi completamente.

Commenta

Tu continui a definirlo allevatore ma io credo si tratti di un commerciante visto quello che ti ha consigliato

Commenta

Si al momento ha solo quella ciotola per l'acqua, ma adesso glie ne sto facendo una nuova, comunque era così perchè era il primo giorno in cui era arrivata e stavo ancora allestendo il tutto. Per i consigli cercherò di seguire i vostri, siete stati i più accurati fino ad ora, è che ho avuto pareri contrastanti da quando l'ho presa e quindi sono andata un pò fuori di testa.. comunque grazie mille davvero

Commenta

Sto operando...
                        X