annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova Tiliqua Scincoides

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nuova Tiliqua Scincoides

Ciao a tutti,volevo presentarvi la mia "nuova" Tiliqua Scincoides acquistata a Longarone.Ora è alloggiata in un terrario 120*60*75,con circa 10cm di aspen.La parte calda del terrario raggiunge una temperatura di 30/31°C con un hot spot di circa 35/36°C,mentre la parte fredda raggiunge circa 26/27°C.Mi interessava sapere di che sottospecie si tratta.Grazie
    Allego un paio di foto.
    Ultima modifica di GHERBY; 26-07-2010, 20:24.

mi pare una scincoides scincoides, perche' la sc. intermedia ha delle macchie gialle sui lati del corpo.
    [URL="http://www.gabrisaura.com"]www.gabrisaura.com[/URL]

Commenta

Trattasi in realtà di Tiliqua gigas gigas
      Come al solito in questi casi rimando all'ottima scheda di Lalla:
      R.ciliatus & Co :: Tiliqua.. comuni ma sconosciute!
      Essendo indonesiana le tue temperature sono troppo alte, se poi leggi la scheda credo ci sia tutto, per altre domande sono qua

Commenta

Grazie per la risposte,mi è stata venduta/o per scincoides.Ora sinceramente dopo la muta ha cambiato un po il colore:il dorso è diventato rossiccio mentre i fianchi sono molto più chiari.Presto posterò nuove foto.

Commenta

E come promesso ecco le nuove foto scattate adesso.Scusate le pessima qualità:

Commenta

Che bella,Gherby!Com'è caratterialmente?

Commenta

Grazie Pit,comunque ha un carattere forte...Continua a soffiare appena mi avvicino e qualche volta un morso ci scappa pure...

Commenta

Vabbè,credo sia inutile che ti dica di stressarla troppo,no?

Commenta

Io cerco di non stressarla,ma appena metto una mano nel terrario sia per cambiare cibo che acqua,continua a soffiare...Anche se però mangia già dalle mie mani.

Commenta

Riuscite per caso a capire se si tratta di una tiliqua pura?

Commenta

Per me è una gigas gigas pura.
                      Dato l'habitat aumenterei la dimensione della bacinella dell'acqua e la posizionerei più vicina allo spot.
                      Le gigas hanno costumi più "arboricoli" ( con limiti strutturali prevedibili...) rispetto alle altre tiliqua, sarebbe interessante provare a sfruttare anche l'altezza del terrario ( un grosso ramo in diagonale, magari...).
                      Complimenti comunque per la scelta della specie e per l'adeguato terrario...teschi a parte.

Commenta

Grazie LizardMan,il ramo lo posiziono subito diagonalmente e aggiungo una bacinella più grande,così va bene?

Commenta

Adesso posto le foto,ho aggiunto una bacinella per l'acqua più grande e ho aggiunto un ramo in diagonale.Secondo voi è meglio la prima,la seconda o la terza foto?Grazie.

Commenta

Direi che con la prima hai buone possibilità di vedere l'ospite utilizzare il supporto.
                            Assicurati di aver fissato bene il ramo per non rischiare.

Commenta

ho l'impressione però che, una volta cresciuto, l'animale avrà bisogno di un legno più grosso, o comunque, dalla sezione più larga.

Commenta

Sto operando...
                              X