annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

collemboli-Giusi 0-1 (i famosi "acari" bianchi)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• collemboli-Giusi 0-1 (i famosi "acari" bianchi)

Sono riuscita a far fuori gli odiatissimi collemboli, diffusisi ormai anche fuori la teca!!! Per quanto innoqui, sempre meglio non averli... Ecco come ho fatto:
    Prima di tutto bisogna assicurarsi che di collemboli si tratti! Come? Facile: toccateli con uno stecchino, se saltano via di qualche centimetro, sono loro, altrimenti si tratta di qualche altra bestia feroce....
    Ho acquistato il nephorin della cifo, fresco fresco di fabbrica, un insetticida molto tollerato e con lo stesso principio attivo del biokill; l'ho spruzzato al di fuori della teca tutt'intorno; all'iterno della teca invece ho messo un piccolo contenitore tipo saliera, con il tappo forato, contenente un po' di TIMOLO, sostanza usata in apicoltura contro gli acari, le muffe e i batteri e allo stesso scopo viene usato proprio contro i collemboli nelle librerie con libri antichi o in filatelia e impiegato come principio attivo anche in medicina contro i parassiti intestinali o della pelle. Posizionato in modo che non possa rovesciarsi e che il tappo lasci uscire solo poco odore, il timolo sta mantenendo pulita la mia teca da batteri, muffe, virus e anche collemboli e acari vari, nonostante l'umidit elevata.....I fisi? per niente disturbati, il comportamento lo stesso di sempre...Provare per credere!!!!!! daltronde, se non nuoce alle api perch dovrebbe nuocere ai rettili?
    Il problema solo uno: cercare una farmacia disposta a vendere un principio attivo, impresa non semplice, ma provando in pi posti....io ci sono riuscita...

Ho seguito la vicenda e sono contento per te!inoltre un'ottima testimonianza per chi dovesse avere problemi del genere in futuro

Commenta

Grazie!! spero possa essere utile anche ad altri!!

Commenta

Sto operando...
      X