annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

durata e sostituzione carbone attivo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• durata e sostituzione carbone attivo

ho provato nella funzione cerca per vedere se c'è un consiglio unanime circa la durata del carbone attivo. è ovvio che ci sono delle variabili come la qualità del carbone e la spocizia di ogni singolo acquario che ne determianno la durata però io ieri dopo un mese dall'installazione del filtro esterno (hydor prime 30) ho sciacquato i materiali filtranti tranne i cannolicchi. sciacquado il carbone mi sono chiesto: ma quando dovrò buttarlo? anche perchè poi rilascia tutte le puzze accumulate! ciao e grazie

RE: durata e sostituzione carbone attivo

io ho letto da qualche parte, non ricordo bene dove
    ma il carbone attivo funziona al 90% nei primi 7 giorni e nei successivi 23 al 10%
    questo non so dirtelo se è vero
    so per certo che l'ho letto da qualche parte e che non me lo sono inventato

Commenta

Da quello che so,dopo 10-12 giorni non è più efficiente e ributta tutto quello che ha assorbito nell'acqua!Per questo è meglio la zeolite che dura di più e non ributta nulla in acqua!Il carbone,meglio usarlo se serve davvero(dopo l'uso di medicinali,nel caso in cui un tronco inserito nell'acquario abbia fatto diventare l'acqua gialla,ecc)!

Commenta

La durata è condizionata dal tipo e dalla quantità di sporcizia presente in acqua ed è difficile prevedere quando il carbone avrà esaurito il suo potere absorbente. La qualità del carbone come la quantità che si impiega è un'altra variabile. Sul fatto che rilasci tutto quello che trattiene ho qualche dubbio, non penso sia vero al 100% perché non credo che l'azione del carbone sia così facilmente reversibile, infatti il carbone non è rigenerabile con un processo "casalingo".

Commenta

insomma comunque si parla di un mese a quanto ho capito. ma io sapevo che il crbone attivo durava dei mesi, in ogni caso la zeolite almeno dura?

Commenta

Dipende dalle caratteristiche del carbone come già ti hanno detto, e dalla sporcizia dell'acqua, per la durata direi che per sicurezza puoi lasciarlo per non più di 5/6 giorni e poi buttare via tutto prima che rilasci il tutto in acqua. Io di solito lo lascio per due o tre giorni nell'acquario dei pesci e poi lo tolgo.Il carbone non si rigenera, una volta esaurito va buttato via. Ti consiglio inoltre di metterlo nello scomparto dopo la filtrazione meccanica e biologica sennò rischia di intasarsi subito e dura molto meno...

Commenta

La zeolite dura almeno 2 mesi!

Commenta

In realtà nonostante in commercio si trovino carboni attivi, superattivi, iperattivi si tratta semplicemente di carboni attivi ovvero con superficie altamente porosa, capaci di trattenere particelle organiche molto piccole o di elevato peso molecolare. Il posizionamento del saccehtto di carbone e la velocità del flusso che lo attraversano sono molto importanti per avere una resa ottimale del prodotto. Va ricordato che il carbone non è selettivo per cui trattiene anche parte delle sostanze che potrebbero essere utili agli ospiti dell'acquario. Personalmente il carbone lo utilizzo anche per 10-15 giorni senza alcun problema visto che gran parte del lavoro svolto dal carbone è irreversibile.

Commenta

Ma questa zeolite di cui parlate in che maniera funziona?

Commenta

La zeolite è un minerale che assorbe ammoniaca e fosfati.Dura almeno 2 mesi!

Commenta

ragazzi mi state dando notizie splendide sulla durata del acrbone attivo.... l'anno scorso l'ho tenuto in acquario per 4 mesi di fila!!! qua parlate di giorni! zeolite for ever ma ne vorrei sapere di più conoscete links?

Commenta

Vedi su acquaingros o su abissi..dovrebbero esserci un pò di descrizioni!

Commenta

Su un qualsiasi motore di ricerca trovi ciò che ti serve...

Commenta

Re: RE: durata e sostituzione carbone attivo

Originariamente inviato da salvo82
                            ragazzi mi state dando notizie splendide sulla durata del acrbone attivo.... l'anno scorso l'ho tenuto in acquario per 4 mesi di fila!!! qua parlate di giorni! zeolite for ever ma ne vorrei sapere di più conoscete links?
                            Con le tarte l'adsorbenza "dura" un mesetto circa (soprattutto se iperporoso -iperattivo, cosidetto-)...
                            Le variabili in gioco sono molte per cui la misurazione della durata è "spannometrica".

Non è vero che "getta" fuori le sostanze quando ha esaurito la sua capacità adsorbente; semplicemente non funziona più in quel modo, ma diventa un fantastico filtro a capacità biologica

La zeolite blocca sostanze come ammonio e nitriti per via chimica, cosa che il carbone non fa mai assolutamente.

Commenta

RE: Re: RE: durata e sostituzione carbone attivo

Allora, c'è la divisione tra chi afferma che il carbone una volta esaurito rilascia le sostanze in acqua e chi afferma l'esatto contrario...chi ha ragione? Riguardo alla zeolite suppongo allora che per lo scopo citato sopra sia da optare per il carbone attivo...o no?

Commenta

Sto operando...
                              X