annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vasca nuova tartarughina d'acqua

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Vasca nuova tartarughina d'acqua

Ciao a tutti,
    sono Federico e da qualche giorno mi hanno regalato una tartarughina d'acqua in un vaschetta in plastica fatta a fagiolo che misura circa 25 x 20cm, con al centro un'isoletta. Sono completamente nuovo di questo mondo, ma mi pare che la tartaruga sia un po' sacrificata in una vaschetta cos piccola e poi vedo che l'acqua si sporca velocemente. Mi consigliate di cambiarla?

Ho letto che per mantenere l'acqua pulita serve un filtro e che ha bisogno di una luce specifica per non avere problemi. La tartarughina ha il guscio di circa 5cm. Guardando un po' in giro mi piaceva questa tartarughiera, che a quello che ho capito ha l'isola che fa anche da filtro,
    https://www.hobbycenter.it/Tartarugh...arughiere_3003
    e questa lampada UV che dovrebbe essere specifica
    https://www.hobbycenter.it/Luce-Tart...artarughe_3063
    Possono andare bene?

Commenta

Ciao, la tartarughiera che hai visto andrebbe benissimo per iniziare dato che la tua tartaruga ancora piccola. Per il filtraggio dell'acqua ti consiglio una pompetta filtrante non troppo grande come dimensioni e che non produca un flusso d'acqua troppo forte dato che potrebbe dare fastidio alla tartaruga mentre nuota, inoltre nello spazio adibito al filtro io inserirei anche della lana filtrante per acquari, in questo modo i residui di cibo e gli escrementi non vanno a intasare la pompetta (esperienza personale). Riguardo ala luce UVB io la inserisco solo di inverno uso una lampadina 5.0 e la mia tartaruga la usa principalmente per fare "basking" dato che l'acqua si raffredda rapidamente e smette quasi di mangiare(quando sono piccole rischiano di morie se vanno in letargo, almeno cos mi ha detto chi me l'aveva venduta). Una volta al mese gli somministro qualche goccia di integratore nel cibo, non ho mai avuto problemi di guscio molle o segni di MOM. Nelle giornate estive espongo la vaschetta qualche ora al sole (alla mia piace crogiolarsi per ore su una pietra emersa della vaschetta), cos non ho bisogno della lampada.

Commenta

Ciao ImoriSalamandra, ti ringrazio per il supporto. Ho letto anche che nel filtro ci andrebbe anche il carbone attivo, tu lo usi?

Commenta

No, io non lo uso, ogni due settimane circa controllo se la lana filtrante sporca e nel caso la cambio. Non ne utilizzo tanta di solito ne prendo un pezzo della grandezza di un pugno che pi che sufficiente per filtrare l'acqua.

Commenta

Ciao, scusa il ritardo ma in questi giorni ho avuto un sacco di cose da fare... tra le quali ho preso la tartarughiera e alla fine ho preso anche il carbone per quello che costava ho deciso di provarlo assieme alla lana, anche perch nella stessa pagina dove ho trovato la vasca ho trovato anche un video su come montare il filtro della tartarughiera che mi ha schiarito meglio le idee. Oggi dovrebbe arrivarmi. Grazie

Commenta

Sto operando...
            X