annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tartaruga graptemys con macchia bianca sulla testa

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tartaruga graptemys con macchia bianca sulla testa

Salve, da qualche giorno la mia tartaruga di acqua dolce ( una graptemys) ha una macchia bianca sulla nuca, leggermente spellata. Sapreste dirmi cos' ? Anche una seconda tartaruga ha lo stesso problema, ma la macchia meno bianca e meno spellata. Allego una foto descrittiva. Grazie mille.
    File allegati

POtrebbe essere una micosi, visto anche che l'hanno tutte e due, falla vedere ad un veterinario esperto in esotici
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Omanosaura jayakari, Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Celestus warreni, Egernia frerei
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Ciao.....quella macchia potrebbe trattarsi di 3 cose:
      -micosi
      -ferita che si sta infettando
      -semplice muta
      .....riesci a fare una foto piu dettaggliata del particolare?
      se una specie di bernocolo allora sicuramente una lesione che si sta infettando,se invece solo una patina bianca potrebbe essere micosi oppure muta.....la muta la vedi perch una specie di pellicina,la micosi invece proprio una macchia bianca......nel frattempo ci potresti descrivere come la tieni e come la alimenti?

Commenta

Grazie per le risposte. Le alimento con palline con vitamine, pesce secco, verdure di vario genere e qualche gamberetto. Crescono in fretta e sono molto attive, motivo per cui ho dubitato inizialmente che fosse micosi. Il punto bianco aveva un piccolo dettaglio rosso al centro, poi sparito, per questo in effetti probabile che sia una piccola ferita infettata, anche se non si spiegherebbe come mai la abbia anche l' altra ( di quest' ultima per la macchia sta quasi sparendo) . Mando una foto piu dettagliata.
        File allegati

Commenta

A vederla cos quasi sicuramente micosi.....comunque l'alimentazione sbagliata:elimina pesce secco e integra con insetti(lombrichi e grilli)e pesce FRESCO(quello secco portatore di parassiti e vbatteri)....pellet va bene un paio di volte a settimana,gamberetti secchi proprio da eliminare!!!!!....spiegaci di piu su come la tieni(acquario,temperatura,lampade,filtro).....com unque essenso micosi,non devi assolutamente preoccuparti,basta imbevere un cotton fiock con betadine (in crema,quello rosso ad uso umano) e passarlo sulla zona infetta due volte al giorno.....durante il trattamento tienila in una ciotola con dello scottex all'asciutto per 2 ore.....in un paio di settimane non vedi miglioramenti portala dal veterinarii.... ma ripeto,non nulla di grave,solo stai attenta a curarle tutte e due nel modo che ti ho spiegato
          ​​​​

Commenta

Grazie per i consigli, prover a fare cos e allegher le foto delle tartarughe post trattamento.

Commenta

Ok....
              ​​​​​​dobbiano per capire come le tieni per sapertila consigliare una terapia al meglio....auguri per la tua tartarughina

Commenta

Matty03 sei veterinario? In caso contrario dare cure e' vietato dal regolamento che dovresti avere letto.
                Le malattie possono curarle i professionisti, non i dilettanti, e' vietato anche il consiglio di farmaci, grazie
                Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Omanosaura jayakari, Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Celestus warreni, Egernia frerei

Commenta

Il betadine non un medicinale...... l'unica "farmaco" che si puo usare ed l'unico che si pu nominare nei forum....ho gia curato le mie cos,e mi sembra che in tanti altri post lo consigliano.....io lo sto consigliando eprche non nuoce alla salute della tartaruga,tanti l mettono solo per prevenzione,quindi non mi sembra una cura veterinaria.....

Commenta

In caso contrario mi scuso.....

Commenta

Ciao chiara,come sta la tua graptemys?gli sono sparite le macchie bianche?

Commenta

Matty03 puoi nominare il betadine ma non dire che cura le micosi o altro , dare cosigli sulle cure e' vietato, puoi dire che il tuo veterinario ti sta curando un animale col betadine ma non consigliare un prodotto per una cura grazie

Commenta

Ah ok,non lo sapevo....d'ora in poi niente consigli su cure....l'avevo detto perch anche a me l'ha detto il vet

Commenta

Sto operando...
                          X