annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Carbonaria Baby Pareri

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Carbonaria Baby Pareri

Buonasera ragazzi , ho preso da poco una baby carbonaria e sono alla prima esperienza con specie esotiche , (allevo da diversi anni deserticole come pardalis e horsfieldi).
    Ho diversi dubbi che spero possiate risolvere.
    1) Per ora non ho inserito ancora rifugi , quasi sempre la tartaruga ha gli occhi socchiusi potrebbe essere un fastidio provocato dalla luce diretta nonostante si tenga sempre sotto lo spot ? (Uvb ExoTerra a 23 cm +Spot40w Temperature 30° 80% umidità 25° zona fredda)
    2) Eventualmente come fonte di illuminazione si può lasciare solo la uvb e sostituire lo spot con una ceramica ? Non ho mai capito perchè la luce che emette la uvb che poi sarebbe quella solare vada accompagnata dalla luce gialla dello spot . Completa lo spettro dei colori ? Bho mi interesserebbe capirlo.

Per il resto tutto ok tranne questo problema agli occhi che l allevatore mi ha detto essere dovuto all età della tartaruga che non supera i 6 mesi ed é comune in una specie simile .
    L ho vista rarissime volte in 2 giorni con gli occhi aperti ... questa sera per 3 ore non ha mai aperto occhio .

Io la farei visitare da un veterinario, come andrebbe fatto ogni volta che si compra un animale

La luce dell' spot serve per il basking. Gli animali associano il calore alla luce solare. Nel caso della carbonara essendo un animale di foresta puoi sostituirlo con una ceramica che irraggi una parte del terrario, però io aggiungerei un tubo led daylight (9€ dai cinesi) per fornire un po più di luce
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Omanosaura jayakari, Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Celestus warreni, Egernia frerei
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Quindi a livello "visivo" la luce dell uvb non è sufficientr ? Va cmq integrata con un altra fonte luminosa ?

Commenta

Direi di sì, se il terrario ha le dimensioni adeguate all'animale
        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Omanosaura jayakari, Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Celestus warreni, Egernia frerei
        Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
        un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Sto operando...
        X