annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ocadia sinensis problemi

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ocadia sinensis problemi

Buonasera,come da titolo possiedo una tartaruga d'acqua ocadia sinensis con 2 problemi:
    1)ho notato che nella zampetta posteriore ha un'unghia spezzata....la tartaruga piccola(6cm) quimdi credo si sia spezzata sulla zona emersa di sughero.....cosa faccio?
    2)la tartaruga continua a grattarsi le zampette mordendosi con la testa o strofinandosi con il carapace.....cosa faccio?....siccoma ha iniziato a perdere dei pezzetti di pelle sulla testa pensavo di disinfettare con betadine lasciandola all'asciutto per 2-3ore,anche per evitare parassiti o batteri....faccio bene?
    hanno sia lampada spot,sia lampada uva-b 5%.....aiutatemi vi prego sono molto preoccupato!!!!!
    grazie in anticipo

1 l'unghia non e' un problema se e' rotta nella parte esterna alla pelle, cadra' da sola, inoltre certamente non si rompe da sola sul sughero, potrebbe essere stato un morso dell'altro animale
    2 sei sicuro che non stia mutando?
    3 chi ti ha consigliato quelle cure? E' stata fatta una diagnosi da un veterinario? ricorda che il betadine puo' bruciare le cellule epiteliali e se non serve fare danni. Se sei preoccupato porta l'animale da un veterinario esperto in esotici e non fare cose da praticone a discapito della salute dell'animale
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Omanosaura jayakari, Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Celestus warreni, Egernia frerei
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Ok,sto scoprendo molte cose che non sapevo su questo forum quindi vi ringrazio tutti.....
      per l'unghia spezzata solo nella puntina,quindi proprio l'ultima parte.....quindi se ho capito bene dovr cadere per poi ricrescere giusto?.....non sono sicurissimo che stia mutando,ma nelle zampe non vedo pelle "svolazzante",solo leggermente nel collo.....per la 3:poco tempo fa sono stato dal vet per delle macchie bianche sul carapaxe rivelatesi macchie di calcare....mi ha consigliato quindi di tenere bello pulito il giscio con un pezzo di falloletto morbido,e di fare dei trattamenti con il betadine settimanalmente,per evitare che l'animale prenda micosi visto che era in fase di cambio scuti,dicendomi che il betadine non fa male quindi si puo mettete tranquillamente.....la miail paura piu grande che abbiano parassitosi esterne ma non me lone spiego visto che stando all'asciutto lala pelle si secca e i parassiti dovrebbero morire....comunque in vasca ho solo due ocadia sinensis,non mi sembrano per niente aggressive visto che non mangiano ne pesci vivi,ne tantomeno mi mordono il dito,per quello ho pensato al sughero.....secondo voi che dovrei fare?

Commenta

Secondo me dovresti avere meno paranoie, la pelle svolazzante e' tipica della muta, tenerle all'acqiutto non fa bene per nulla alla loro salute, il betadine dato se necessario ok ma e' sempre un medicamento e come tale fa male, totalmente inutile per la prevenzione, molto piu' utili un buon filtrro e un'ottima lampada UVB, magari agli ioduri metallici che dia luce,calore e uvb come il sole
        I parassiti non compaiono cosi' per caso, quindi se attualmente non ne hanno e soprattutto se non ne hanno avuti mettiti l'animo in pace e non stressare le tarte con troppe attenzioni
        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Omanosaura jayakari, Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Celestus warreni, Egernia frerei
        Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
        un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Sto operando...
        X