annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ceppi delle hermanni hermanni

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ceppi delle hermanni hermanni

Ciao a tutti,
    volevo farvi una domanda a cui non sono risciuto a trovare risposta nei libri per tartarughe e nei vari siti internet italiani..
    le testudo hermanni si dividono in sottospecie hermanni hermanni e h. boettgeri, fino a qui nulla di nuovo.. ma a me interessavano i ceppi e in particolar modo delle hermanni hermanni(premetto che non so se la distinzione ci sia anche per le boettgeri). Dove si possono trovare informazioni per poterle riconoscere?
    Vi ringrazio e ciao

non ti so dare aiuto, ma credo che ancora non ci sia una tassonomia aggiornata e riconosciuta dagli erpetologi per le T.H.H.
    molti affermano di notare grosse differenze tra i ceppi pugliesi o padani o di altre zone... sinceramente io non vedo alcuna differenza; probabilmente tireranno fuori qualche nuova classificazione, ma dovranno trovare il pelo nell'uovo e non servirebbe comunque a molto: se queste differenze ci sono, in realt c'erano, nel senso che ormai le hermanni sono tutte mischiate, persino con le T.H.B. e figurati se si riesce a recuperare una padana/pugliese/sicula pura...

Commenta

purtroppo ancora non esiste una ricerca seria.
      Comunque peppe le differenze di ceppo ci sono eccome!!!!!naturalmente in molte zone il ceppo andato perduto,ma in tanti altri ambienti isolati i caratteri del ceppo sono omogenei e molto differenti da altri. se non ci credi ti faccio degli esempi fotografici.
      Anche nella H.b. ci sono differenze morfologiche geografiche,anzi visto che l'areale 20 volte pi vasto dell'H.h. le differenze sono molto nette

Commenta

gli esempi fotografici sarebbero utilissimi, se puoi posta qualche scatto

Commenta

ok vado a fare qualche foto e torno

Commenta

Laziali
            tra le pi grandi, pelle chiara uova grandi e in gran numero per deposizione

Commenta

Pugliesi(di una zona ristretta delle Puglie,differenti dalla altre della regione)
              Taglia media,molto chiare

Commenta

calabresi (sila)
                molto piccole scurissime pelle quasi nera

Commenta

queste tre sono da sinistra;abruzzese,calabrese,laziale.
                  sono tutte adulte(pi di 30 anni) e non crescono pi di questo

Commenta

quella in centro assomiglia mooolto ad una mia come colorazione..

posto una foto? mi sai dire il ceppo?

Commenta

il laziale uguale uguale al tartarugo della mia vicina, credo che oramai abbia una trentina d'anni
                      Satia te sanguine quem sitisti, cuiusque insatiabilis semper fuisti.

Commenta

ecco..il piastrone misura 20.5cm, quest'anno in totale ha fatto 9 uova

Commenta

e lui?

sono tutte e due thb

il suo piastrone lungo 12 cm

Commenta

calabrese e laziale?

Commenta

certo queste tarte sono molto differenti; ma hai notato queste differenze su diverse linee di sangue di tutti e tre i ceppi?
                              in sicilia trovi tarte simili alle prime due...

Commenta

Sto operando...
                              X