annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Testudo.....?Consigli

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Testudo.....?Consigli

Ciao a tutti,possiedo una tartaruga,molto probabilmente del genere testudo(appena posso metto delle foto).E' un maschio è ha 15-16 anni.
    Ho bisogno di consigli:
    -Alimentazione?Cosa mi consigliate?Io le fornisco lattuga e in più lui si ciba di molte erbe selvatiche che crescono nel giardino.Ha sempre a disposizione della frutta(Anguria,Melone),più a volte della mela.E anche una bacinella d'acqua.

Presenta degli scuti a piramide,in quanto mi sono da poco trasferito in questa casa,venendo a convivere con i miei nonni che le hanno sempre fornito lattuga dell'orto più avanzi di ciò che mangiavano loro(carne,pasta..ecc.)

Insomma,appena sono arrivato le ho cambiato tipo di alimentazione..perchè nel dovermene prendere cura ho letto che fornigli avanzi è completamente sbagliato.
    Il suo carapace si appiattirà se da adesso in poi le fornirò la giusta dieta?
    Avrà dei benefici?

P.S non crocifiggetemi se la nutro male o se sbaglio qualcosa nella sua gestione,mi sono da poco avvicinato al mondo dei rettili e alimentare nel modo giusto questi animali bellissimi mi sembra sempre più difficile....

non la alimenti proprio in modo giusto la carne fa male anche la pasta la frutta pure ma meno la mela so che dei miei amici la danno ma l'anguria no perchè è zuccherata anche il melone.
    dovresti dargli solo ed esclusivamente erbe tipo trifogli,insalata lattuga a volte la mela

P.S:non cercavo di crocifiggerti ma spero che da subito cambi alimentazione

Commenta

Originariamente inviato da cloud Visualizza il messaggio
      dovresti dargli solo ed esclusivamente erbe tipo trifogli,insalata lattuga a volte la mela
      esattamente l'elenco di alimenti da non fornire esclusivamente!!!!!!!

qui c'è la scheda che in sintesi dice tutto, e nel forum se n'è parlato a iosa delle nostrane..
      http://www.sanguefreddo.net/tartarug...e-testudo.html

Commenta

stai dicendo che ho sbagliato? vedi che il trifoglio sta nell'elenco

Commenta

Cloud tu hai scritto di fornigli SOLO ED ESCLUSIVAMENTE quegli alimenti e lui ti ha corretto dicendo che he sbagliato fornigli solo ed esclusivamente quelli,non che sia sbagliato in generale forniglieli!

Commenta

si, ma il trifoglio è una minima componente!
            la base sono i radicchim le cicorie, le erbe di campo, verdura a foglia, con elevato quantità di fibra e buoni rapporti di Ca : P.
            l'insalata e la lattuga hanno più acqua che altro, vanno bene d'estate se fa molto caldo, ma no "solo ed essclusivamente".
            ugualmente per la frutta: quanto frutta possono trovare in natura delle hermanni?
            Ultima modifica di malaclem; 27-06-2010, 13:15.

Commenta

e che gli altri non i ricordavo ho scritto come trifogli insalata ecc

Commenta

La piramidalizzazione in un esemplare di quelle dimensioni non "guarirà" mai purtroppo.

Tieni presente che tenere una testudo senza i relativi documenti è illegale.
                [I]Lontano dalla luce è l'ineffabile splendore. Mostro oscuro è colui che,affiorando dal buio, vedrà il riflesso della sua anima malvagia[/I]

Commenta

la frutta deve rappresentare il 10% della loro alimentazione, gliene stai dando troppa.
                  dagliene un pezzetto una volta a settimana.
                  prediligi erbe di campo , tarassaco, malva, radicchio ,indivia, songino.
                  fai in modo che abbia un'ottima esposizione ai raggi solari fin dalle prime ore del mattino.
                  metti una ciotola per l'acqua e dei ripari , in modo che durante le ore più calde possa rifugiarsi.
                  purtroppo la piramidalizzazione non scomparirà ma quantomeno la puoi fermare.
                  hai delle foto di piastrone (pancia) e carapace ( guscio) in modo da poterla identificare
                  con certezza?

Commenta

Si certo appena posso le posto!

Commenta

Ho fatto diverse foto,appena...sono salvate su una SD ma il mio pc è obsoleto e non ha il lettore SD...appena ho il portatile le posterò!

Intanto una domanda..dove posso reperire tutte quelle erbe citate nella scheda?

Commenta

Ah,per quanto riguarda esposizione ai raggi del sole,riparo e bacinella d'acqua...queste componenti ci sono sempre state..insomma,almeno qualcosa in questi anni l'ha avuto!

Commenta

le puoi trovare in negozi (le più "commerciali" come radicchi, cicorie) o semplicemente in giardini o parchi, o boschi (quest'ultime però è bene laverle per bene, e fornirle esclusivmente asciutte).

Commenta

E? parecchio deforme, si vedono bene i segni di un allevamento errato.
                            E' un adulto, quindi esteticamente non migliorera'.
                            Bisogna vedere se la deformita' ha coinvolto anche le ossa e gli organi interni...
                            Ovviamente bisogna correggere da subito il suo allevamento.
                            P.s. sai legalmente quello che rischi, vero?
                            NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Sto operando...
                            X