annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

vermi nel terracquario delle mie tarta

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• vermi nel terracquario delle mie tarta

ciao ragazzi e ragazze!
    volevo chiedervi cosa potrebbero essere secondo voi dei vermetti che sembrano sanguisughe minuscole che girano nel terracquario delle mie tarta.vi spiego meglio:sono di circa 3-4 mm e sono sul biancastro con una testa piccolissima nera che appunto sembra essere la bocca...potrebbero essere nematodi????spero proprio di no...in ogni caso mangiano che una meraviglia e sono particolarmente attive...se lo fossero come mi dovrei comportare?

planarie o simili.
    Roba innocua.
    NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

sono infestanti?come li elimino?comunque la testa non molto appiattita ma guardando su internet potrebbero essere loro...non mi capacito da dove sono spuntate...

Commenta

Sono abbastanza infestanti ma assolutamente innocue con le tartarughe, vengono veicolati per mezzo dal cibo tipo acquadelle, chironomus o artemie.

Si richiede una profonda pulizia del filtro con sostituzione dei materiali filtranti o meglio ancora introdurre un paio di gambusie (sempre che le tartarughe non siano eccessive cacciatrici...).

Commenta

Ciao a tutti, qualche settimana fa ho avuto anch'io lo stesso incontro ma sono stato contento perche' visti al microscopio ho scoperto che alcuni di loro erano i miei vermetti della tesi di laurea (Aeolosoma sp.), inoltre ho fotografato un anellide oligochete fantastico che si sta riporducendo per scissiparita' (Vi allego la foto).
          Nel caso degli anellidi oligocheti non bisogna preoccuparsi in quanto sono detritivori e si nutrono di batteri che si sviluppano sul materiale in decomposizione.

tommy78
          File allegati

Commenta

grazie!allora sono pi tranquillo!le far mangiare fuori dall'acqua adesso...
            comunque difficile che siano nematodi,no?

Commenta

Originariamente inviato da Denis88 Visualizza il messaggio
              grazie!allora sono pi tranquillo!le far mangiare fuori dall'acqua adesso...
              comunque difficile che siano nematodi,no?
              Senza osservarli e' un po difficile dire se ci sono nematodi o meno... Nel mio acquarietto molto probabilmente li ho introdotti con qualche pianta acquatica e quelli che ho osservato sono essenzialmente anellidi oligocheti detritivori e tra questi ho osservato i miei vermetti della tesi (Aeolosoma sp.) che sono piu' che sicuro che sono innocui, e penso anche l'oligocheta della foto .
              Stai tranquillo non ti creeranno problemi...

tommy78

Commenta

Sto operando...
              X