annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pseudemys nelsoni: carapace corroso?! strana botta sulla testa..HELP!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pseudemys nelsoni: carapace corroso?! strana botta sulla testa..HELP!

Ciao a tutti! ho una Pseudemys Nelsoni da 6 anni..
    In questi ultimi due giorni non ero a casa.. stamattina vado a darle da mangiare
    (vi dico gi che la nutro con lattuga, radicchio, latterini e gamberetti freschi, qualche volta trifoglio..ovviamente non tutto assieme) e la trovo con queste macchie sul carapace che sembra corroso che non so assolutamente da dove derivano????
    In pi, aveva gi una botticella in testa ma oggi davvero esagerata e gonfia..

AIUTOOOO

I miei zii hanno un cane che gira per il cortile, ma la zona per la mia tarta ben circondata anche sopra con una rete..quindi in teoria non ha accesso diretto alla mia Lea..
    File allegati

Le macchie sono normalissime esse scompaiono con l'et se vuoi dai un'occhiata qui Pseudemys nelsoni - ForumAnimali.com - Il portale degli animali dove parla delle caratteristiche fisiche. Riguardo alla botta non saprei... potrebbe essere caduta o roba simile...

Commenta

con le macchie strane tipo corrosione non intendo quelle colorate che ovviamente fanno parte di lei da anni..
      ma quelle un p pi chiare.. ora le ho segnate in rosso con paint cos magari si capisce meglio quali intendo..

e toccandola con mano si sente che sono un p "scavate"..
      File allegati

Commenta

Le macchioline a me sembrano solo le normali bolle sotto agli scuti che devono staccarsi

ps:davvero molto bella la tarta

Commenta

Grazie giada!
          ma purtroppo come ho detto quelle parti non sono le bolle (ha gi cambiato gli scuti un mese e mezzo fa) ma sono scavate in dentro.. per quello sono preoccupata..

Commenta

la ferita sulla testa potrebbe esser dovuta allo sfregare sullo scuto (nucale ?).

generalmente si risolve da sola, altrimenti tienila un p all'asciutto e passa sulla ferita un cottonfiok imbevuto in due gocce di betadine.

le macchioline sul piastrone sono morbide e vengono via se scalfite con l'unghia?puzzano?

Commenta

Potrebbe essere legato alla qualit dell'acqua?

Commenta

non vengono via.. e non puzzano.. come se fosse stato grattato solo in quei punti del carapace..

Commenta

la cosa interessa anche me perch l'ultima arrivata,nonch la pi grande,delle mie trachemys ha sviluppato la stessa cosa,una callosit rosacea come quella che la tua ha in testa ma esattamente nel punto in cui ritirandosi sfrega il collo contro il carapace.......le ho da anni e non era mai successo...la soluzione potrebbe essere nel fatto che ora sono in un laghetto che a causa del caldo verde e torbido seppure non stagnante ne minimamente puzzolente??

ferite scavate in dentro tipo corrose a me ricordano i sintomi della SCUD...una visitina dal vet potrebbe toglierti ogni dubbio...comunque che io sappia si presenta in questo modo ed di origine batterica spesso correlata ad una scarsa igiene... abbastanza comune e spesso di poco conto ma pu risultare anche mortale in casi gravi.
                  Ultima modifica di Rogue_22; 07-07-2010, 01:17.

Commenta

oh cavolo ho visto su internet varie foto e mi sa che cos!

Domani spero di riuscire a portarla! porca miseria

Commenta

Un paio di settimane fa mi morta una Ocadia Sinensis proprio per questa malattia.. Purtroppo non ho potuto portarla dal veterinario e ha fatto quella fine...... Non sottovalutare la situazione! Portala di corsa da un veterinario!!! (Ahim parlo per esperienza)

Commenta

Ho l'appuntamento domani mattina! Speriamo bene!

Commenta

Bene!

Commenta

Ci sono andata, e ha la scud ma non grave..ha grattato via la patina bianca dei buchini e mi ha dato da mettere il betadine e da darle alcune gocce omeopatiche per bocca. Per il momento non ritiene necessario dare l'antibiotico (presa per tempo )
                            tra 10-15 giorni un controllo..

mi ha detto che le chiocciole sono portatrici di questa malattia.. e in effetti due settimane fa ne ho trovata una dentro..

Commenta

mi ha detto che le chiocciole sono portatrici di questa malattia..
                              Questa mi suona nuova, perch ho sempre letto e sentito che la SCUD una patologia dovuta ad un eccessivo carico organico e batterico nell'acqua, che debilita il sistema immunitario, carico batterico a sua volta dovuto a condizioni igieniche dell'impianto di allevamento non idonee.

Commenta

Sto operando...
                              X