annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prime tartarughine del 2004!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Prime tartarughine del 2004!

Ieri ho approfittato della giornata di sole per tagliare l'erba nel recinto delle tarta acquatiche (intorno al laghetto) e facendo il lavoro, ad un certo punto, noto uno strano, piccolo avvallamento del terreno (circa 3-4 cm di diametro) con un piccolissimo buchino verso il centro da cui si intravede qualcosa che si muove... delicatamente tolgo un po' di terra (fango, in pratica) e trovo il musetto di una piccola Trachemys scripta elegans che cerca di fare capolino! Sotto altre 5 sue sorelline! Tutte vispe ed in perfette condizioni!!!
    Un po' pi¨ in profonditÓ i gusci vuoti delle uova!!!
    IL "sacco vitellino" Ŕ completamente riassorbito, ma il piastrone non si Ŕ ancora completamente richiuso, per cui ne deduco che abbiano passato il letargo dentro l'uovo!

Dopo averle sistemate (e lavate... poverine, erano completamente ricoperte di fango) ho continuato l'opera di taglio dell'erba ed ecco che a circa 20 metri dal punto precedente mi ritrovo un'altra tartarughina (questa volta una Trachemys scripta scripta) che zampetta in giro tra l'erba!

Quindi fate attenzione perchŔ eventuali covate di fine stagione (sia di tarta d'acqua che di terra) dell'anno scorso che non sono state ritrovate e che non hanno fatto in tempo a schiudersi prima dell'inverno, si schiudono in questo periodo!

E riallacciandomi al topic sulla sezione "Nostrani: piccola fauna" riguardante le Emys ( http://www.sanguefreddo.net/SFNpro/i...pic&t=1482 ) faccio notare come in questo caso abbia fatto tutto egregiamente la natura e come quindi le Trachemys sp. si adattino benissimo al nostro ambiente riproducendosi con successo!

ciao
    Robfrons

Beh... io non riesco a trovarle tutte quelle che nascono e spesso ritrovo alcune baby "cresciutelle" dell'annata precedente che han passato l'inverno fuori... Certo, magari nelle zone montane o in alt'Italia non sopravvivono, ma il nostro Bel Paese Ŕ molto vario... (i primi di gennaio a Macerata nevicava, mentre a Palermo c'erano 21 gradi... )

Ciao
    Robfrons

Commenta

scusa ROB... ma secondo te le uova in che periodo son state deposte???
      Possibile che ci siano nascite giÓ i primi di maggio?
      che lieto evento! bravo Robbbestein!

Commenta

Commenta

Originariamente inviato da Miriam
          scusa ROB... ma secondo te le uova in che periodo son state deposte???
          Possibile che ci siano nascite giÓ i primi di maggio?
          Beh... ha giÓ spiegato esaurientemente Zorbox!!! Preciso solo che la stessa cosa accade anche con le terrestri!!!
          Comunque presumo che le uova siano state deposte tra fine agosto e settembre...

Ciao
          Robfrons

Commenta

cavoliiiiiii!!!!!
            COMPLIMENTI ROB! speriamo in nuovi lieti eventi x tutto il 2004!!!!

Commenta

Sto operando...
            X