annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Macchie sul piastrone inferiore.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Gustavo
    ha iniziato la discussione Macchie sul piastrone inferiore.

Macchie sul piastrone inferiore.

Ciao a tutti,
    Ieri mentre pulivo Gustavo ho notato una colorazione rosa nel piastrone ( solo in alcune parti)
    La Tarta è piccola più o meno 6 mesi, quindi forse è normale (da quanto ho letto in discussioni precedenti) ma azzardo una ipotesi:
    Potrebbe essere dovuto al fatto che la zona emersa avvolte non si asciuga completamente... E quindi, Gustavo resta umido in quella zona?
    Oppure è sintomo di qualche patologia?
    Possiede entrambe le lampade (spot, UVB )
    Grazie.

• marconyse
    ha risposto
    Ma chi ti ha detto di fare una stupidaggine come quella di usare spazzolino e dentifricio?Il carapace e' ricco di terminazioni nervose e vasi sanguigni che ahi certamente irritato con quella pratica. Evita tali stupidaggini in futuro, il calcare viene via da solo con il ricambio degli scuti.
    Ricorda che quella Trachemys va denunciata entro il 12 agosto, le multe per omessa denuncia partono da 10.000€

Lascia un commento:

• Manciko
    ha risposto
    Salve, possiedo una tartaruga di acqua da circa 7 anni! È da qlc giorno ho notato delle macchie rosse sul piastrone, ho letto su questo forum di questa SCUD ma a parte il fatto che la tengo in una tartarughiera con filtro/lana/carbone che cambio ogni 2 settimane, le macchie mi sembrano diverse, ho letto xo che possono venire anche per lo stress ed effettivamente un paio di settimane fa le ho pulito il guscio dal calcare (con spazzolino e dentrificio) operazione che non ha gradito molto... è da quel giorno è di cattivo umore, quando la lascio fuori dall’acqua cerca punti chiusi e bui ove rintanarsi. Avete idea di cosa possa essere?
    File allegati

Lascia un commento:

• warokren
    ha risposto
    Originariamente inviato da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio
    Effettivamente vista di profilo la tartaruga sembra normale, forse era un'illusione ottica della fotografia precedente.
    Bene
    Comunque quegli schiarimenti del piastrone allora a cosa sono dovuti? Ripeto, a me era stato detto che era la crescita, ma non ricordo chi mel'ha detto, o meglio dove l'ho letto!!

Lascia un commento:

• cardisomacarnifex
    ha risposto
    No, le chiazze della SCUD sono vere e proprie erosioni ulcerative del piastrone, arrossate e piene di un materiale biancastro, a volte puzzolente.

Effettivamente vista di profilo la tartaruga sembra normale, forse era un'illusione ottica della fotografia precedente.

Lascia un commento:

• Mouse85
    ha risposto
    Originariamente inviato da warokren Visualizza il messaggio
    Queste sono le macchie rosa sul piastrone della mia tarta, risalgono allo scorso Dicembre, ora sono scomparse!

(più che macchie sono le parti più chiare che arrivano quasi al rosa)
    Le mie hanno le stesse macchie! Cardisoma ti sembra scud?

Lascia un commento:

• warokren
    ha risposto
    Originariamente inviato da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio
    La testa di questa Trachemys mi sembra molto sproporzionata rispetto al tronco: è un'illusione ottica o è davvero così? Perché se fosse così, significa che non sta crescendo molto bene.
    Secondo me è un effetto ottico perchè le foto sono fatte dal basso!
    Questa è una foto più recente mentre fa basking, che ne dici?

Lascia un commento:

• Mouse85
    ha risposto
    Originariamente inviato da Gustavo Visualizza il messaggio
    Vorrei mettere delle foto. Ma non lo so fare!?!!?!
    Ignorante.
    Cerca imageshack su google

Lascia un commento:

• Gustavo
    ha risposto
    Vorrei mettere delle foto. Ma non lo so fare!?!!?!
    Ignorante.

Lascia un commento:

• cardisomacarnifex
    ha risposto
    La testa di questa Trachemys mi sembra molto sproporzionata rispetto al tronco: è un'illusione ottica o è davvero così? Perché se fosse così, significa che non sta crescendo molto bene.

Lascia un commento:

• warokren
    ha risposto
    Queste sono le macchie rosa sul piastrone della mia tarta, risalgono allo scorso Dicembre, ora sono scomparse!

(più che macchie sono le parti più chiare che arrivano quasi al rosa)

Lascia un commento:

• cardisomacarnifex
    ha risposto
    Mettete delle foto, non è solo la SCUD a provocare arrossamenti, normalmente il piastrone comunque deve essere giallo e al massimo ornato dalle macchie nere tipiche delle Trachemys, non c'è nulla che deve essere rosso.

Lascia un commento:

• Mouse85
    ha risposto
    a dire la verità anche io ho notato delle macchie rosa sul piastrone delle mie baby. più che macchie, assomigliano ad arrossamenti?. Ho guardato in rete qualche immagine relative alla SCUD menzionata da cardisomacarnifex e non hanno niente a che vedere.

Lascia un commento:

• cardisomacarnifex
    ha risposto
    Anche la mia tartaruga aveva le stesse macchie rosa sotto al piastrone, mi era stato detto che era la crescita...ed infatti così è stato! Ora non le ha più!
    Questa mi sorge nuova...

Lascia un commento:

• Gustavo
    ha risposto
    Io voglio molto bene a Gustavo, me ne prendo cura seriamente, quindi sicuramente porterò la Tarta dal veterinario.
    Ma, escluderei le condizioni igieniche. Pulisco TOTALMENTE l'acquario ogni 15 giorni.
    Comunque grazie e aspetto altri consigli.

Lascia un commento:

Sto operando...
X