annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Animali esotici durante eventi notturni

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Animali esotici durante eventi notturni

Buongiorno a tutti, stamattina bazzicando su Fb, trovo le foto di una serata chiamata "aperitivo jungle" o qualcosa di simile in un locale della mia zona dove han voluto per l'appunto ricreare una situazione esotica chiamando quindi ballerine, mangiatori di fuoco ed altre cose di dubbio gusto, ma soprattutto un numero imprecisato di serpenti che giravano di mano in mano per il locale permettendo ai clienti di essere immortalati con le fameliche bestie. Ora esulando la responsabilità etica inesistente, è consentita legalmente la cosa? Gli animali in questione erano un paio di Pantherophis e un moluro discretamente grande, ma per quanto ne so probabilmente non erano gli unici! Da quanto ho potuto leggere nel Flyer della serata, non era presente alcun tipo di associazione a tutelare gli animali, ma rimandano solamente ad una pseudo associazione circense. Essendo che, per via della mia passione, più volente qualche negoziante/organizzatore mi ha chiesto se potevo prestare loro alcuni animali per allestire vetrine o altre attività a scopo commerciale, ma me ne sono sempre ben guardato, mi farebbe piacere che qualcuno mi illustrasse la situazione, soprattutto a livello legale, ed eventuali provvedimenti che si possono prendere in situazioni simili a questa! Per quanto riguarda la serata sinceramente ritengo il gestore del locale sia responsabile in maniera marginale, penso si sia affidato di quanto è stato detto dai proprietari degli animali e il loro scopo alla serata era puramente "coreografico", anche se un paio di domande poteva farsele, ma ritenego che i proprietari degli animali dovrebbero avere qualche conseguenza per ciò ! Pongo questa domanda anche perchè recentemente mi hanno raccontato di un tale che ha il buon vizio di andare in discoteca con un regius al collo, sinceramente non l'ho mai visto, anche se mi piacerebbe scambiarci due parole a riguardo...
    Per questi ed altri motivi vi chiedo di illustrarmi cosa prevede la legge in merito ad animali esotici e luoghi pubblici. Ringrazio in anticipo per l'attenzione !

ps: non sono sicuro la sezione sia corretta, quindi se necessario spostate pure !

Alessandro

non ho i riferimenti normativi sottomano adesso, comunque sono situazioni che (per una volta dico giustamente) possono causare problemi se scatta la denuncia da parte di qualcuno. magari qualche solita Associazione animalista.
    Vado a memoria, la legge sul maltrattamento di animali scatta nel momento in cui (oltre ai casi piu eclatanti che ovviamente non serve elencare) l'animale viene sottoposto anche a "lavori, comportamenti, fatiche" che non siano etologicamente previsti dalla singola specie.
    con l'aggravante nel caso si crei un danno alla salute.
    E' chiaro che per un avvocato ferrato in materia non sia difficile dimostrare un comportamento "non in linea" in un rettile esotico sballonzolato da una mano all'altra in mezzo alle luci di una discoteca e magari al freddo.
    Sopratutto se magari si raffredda un po'...
    Insomma, si e' sempre sul filo del rasoio dal punto di vista legale, mentre da quello morale si e' sicuramente oltre il limite.
    NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Penso pure io, tra l'altro ho scoperto che la serata ha una certa "cadenza" e ne sono state organizzate altre. Ciò mi è stato riferito da un'amica con la quale discutevo la cosa, ed essendo pure lei un'appassionata di rettili, ma comunque frequentatrice della serata, mi ha riferito di aver parlato a riguardo con il gestore del locale, il quale sostiene di agire nella legalità essendo i proprietari degli animali un' "associazione circense" e le sono quindi consentiti spettacoli in pubblico, oltre ad un'autorizzazione giornaliera da parte dell'ulss. Ora non ho avuto tempo di informarmi ulteriormente, ma diceva che sono girate anche smithi e altri animali.
      Sinceramente alzo le mani in quanto ignorante in materia, ma farebbe piacere saperne qualcosa in più.

Commenta

Potresti chiedere qualche info e magari ricevere qualche risposta più dettagliata attraverso i veterinari dell'ASL di competenza nella tua zona. In genere sono loro a muoversi in questi casi.
        In qualsiasi caso tienici aggiornati

Commenta

Se ci sono animali in Cites e' la Forestale del apposito nucleo che interviene su segnalazione e di solito lo fanno con sequestro di animali trattati in questa maniera
          Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Omanosaura jayakari, Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Celestus warreni, Egernia frerei
          Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
          un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Posso dirti che per qualche anno in una birreria nel padovano c'era un mega terrario abitato, e la serpe in questione [perdonatemi ma non ricordo cosa fosse, sono passati anni..] si "ascoltava" tutti i vari concertini [con relativo volume non basso] e tutta la gente che ostinatamente batteva con i malefici ditini sul vetro.. Non mi stupisco quindi se qualcuno ha fatto questo "aperitivo Jungle"

Commenta

Sto operando...
            X