annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Detenzione anfibi europei

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Detenzione anfibi europei

Ciao a tutti. Stamattina ho chiamato al cfs di Palermo per capire se gli anfibi europei si possano tenere e in caso cosa serva per farlo. Mi hanno cos passato l ufficio cites che non ne sapeva nulla ed iniziata una serie di telefonate che non mi hanno portato a niente. Per loro per le specie in berna necessario un documento cites insomma. Sareste in grado di chiarirmi un po la situazione?
    Sarei interessato alla detenzione di : Triturus marmoratus, triturus pygmaeus, neurergus crocatus, ichthyosaura alpestris inexpectatus, triturus carnifex, triturus karelinii. Sono detenibili?

Ufficialmente no,alcuni uffici della Forestale (pochi) accettano i documenti rilasciati da allevatori esteri insieme ad un documento che comprovi l' acquisto,prova a chiedere al tuo Ufficio Cites se andrebbe bene cosi': attenzione pero' che non e' un documento CItes in quanto questi animali non rientrano appunto nella convenzione ma in Berna e gli italiani anche in Habitat
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus,Shinisaurus crocodilurus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Gallotia stehlini, Omanosaura jayakari, Tribolonotus novaeguineae, Tribolonotus gracilis, Zonosaurus ornatus, Eumeces algeriensis
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Io questo ho privato a chiederlo al cites ma sanno a malapena dell esistenza di berna e ho appurato che in ogni ufficio che ho chiamato non sapeva nemmeno cosa sono gli urodeli. Mi hanno addirittura detto di rivolgermi alla lipu. Io ho chiesto se bastassero le certificazioni di nascita in cattivit dicendo che in alcuni cfs andava bene cos ma mi hanno detto che devono essere registrati al cites. Cose assurde. Non so veramente a chi rivolgermi.

- - - Updated - - -

Pi che altro non ho nemmeno capito se una cosa che bisogna vedere da regione a regione o valida per tutto il territorio italiano

Commenta

Non mi sono spiegato, la detenzione e' vietata dalla direttiva Habitat in tutta Italia, alcuni Uffici Cites pero' accettano la documentazione di riproduzione in cattivita' prodotta da alcuni venditori esteri se accompagnata da scontrino o fattura, ma e' una decisione presa solo da quei nuclei Cites,per gli altri e per la Polizia Provinciale, se delegata, non sono detenibili
        Ultima modifica di marconyse; 09-12-2015, 20:45.
        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus,Shinisaurus crocodilurus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Gallotia stehlini, Omanosaura jayakari, Tribolonotus novaeguineae, Tribolonotus gracilis, Zonosaurus ornatus, Eumeces algeriensis

Commenta

Mentre il triturus marmoratus che in allegato 3 come il pleurodeles e non sono in direttiva si possono tenere tranquillamente?

Commenta

Ti ho gia' detto di non guardare il Cites, devi guardare Berna o Habitat, se sono li' NON li puoi detenere (e poi col caldo che c'e da te come li matieni questi animali termofobi?)

Commenta

Ma io non ho detto che sto guardando il cites. Ho fanno una domanda . Le specie non in direttiva ne in allegato due di berna come appunto triturus marmoratus Triturus pygmaeus e pleurodeles si possono detenere legalmente SENZA alcuno documento? Io ho una stanza che non supera mai i 28... MAI.. nemmeno col peggior caldo che ci possa essere e allevo da tempo molte specie e non ho avuto mai problemi per anni. Alla fine non stiamo parlando di salamandra sp. O tritoni del nord europa come helveticus. Anche i crocatus in estate non hanno problemi col caldo se tenuti all asciutto, come tra l altro avviene in natura

Commenta

Quindi se ho alcuni laghetti nel mio giardino e diverse rane e rospi sono arrivati da soli e il mio vicino dice d non riuscire a dormire, vuol dire che li devo far portare via?

Commenta

Sto operando...
                X