annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Convenzione di Berna

Comprimi
Questa una discussione evidenziata.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Intendi bracconaggio raccogliere un fiore di campo? Comunque ho scritto altro in proposito alla "detenzione" (per qualsiasi fine) e a rigor di legge si e' sostanzialmente sempre fuori legge. http://www.sanguefreddo.net/showthre...-esotici/page8
    ciao

Commenta

raccogliere (=catturare) animali bracconaggio.
      visto che si sta parlando di animali e non di fiori.
      www.apaeweb.com

Commenta

Dal punto di vista legislativo in questione Flora e Fauna hanno medesimo valore.

Commenta

Oggi, per me, e' giornata di post...("post" visita all'Uff. CITES ) Comunque ormai, indipendentemente da Regioni ed altri "enti locali", tutta la flora, fauna e ritengo anche i minerali (ma non lo so) sono beni indisponibili dello stato. Quindi a rigore di legge, anche la raccolta di una margherita potrebbe essere sanzionata... Fine.
          questo lo dici in base a quale legge? ci sono elenchi precisi dire "tutti" un po' azzardato dato che la raccolta di vegetali edibili (ad esempio in tarassaco) assolutamente libera mentre vietata o regolamentata quella di alcuni fiori (mi viene in mente l'arnica)
          Ciao, Gabriele

Commenta

Quindi se sono nel Lazio e detengo un serpente autoctono posso liberarlo perch legale, corretto?

Commenta

L'immissione di animali in natura e' sazionata severamente, troppe volte sono state inserite linee genetiche diverse dalle locali e/o germi patogeni, si pensi solo alla chytridiomycosi che sta distruggendo intere popolazioni di Anfibi sembra introdotta da terraristi con la reimmissione di animali in natura.
              La reimmissione e' concessa solo a enti autorizzati altrimenti e' un atto criminale e assolutamente criticabile anche eticamente (peraltro non si dovrebbero avere serpenti autoctoni quindi le leggi violate sono ben piu di una)
              Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus,Shinisaurus crocodilurus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Gallotia stehlini, Omanosaura jayakari, Tribolonotus novaeguineae, Tribolonotus gracilis, Zonosaurus ornatus, Eumeces algeriensis
              Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
              un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

e comunque non c' solo Berna ma anche Habitat
                Ciao, Gabriele

Commenta

Come non si dovrebbero avere serpenti autoctoni, solo di altre nazioni?!

Ah mannaggia, ieri parlavo con una cliente e mi raccontava di aver liberato il suo serpente in campagna. Essendomi un po' agitata per la rivelazione mi ha spiegato che anzitutto non un serpente pericoloso, inoltre originario proprio dell'Italia. L'ha pure liberato nella sua propriet... le dir di non dirlo in giro!!

Commenta

Piu che di non dirlo in giro, dille di prendere un bastone e di darselo sulla testa da sola!
                    Battute a parte, in 2 righe si e' condensato il peggio del peggio degli pseudo terraristi...e' chiaro che con comportamenti simili, come categoria, abbiamo i giorni contati.
                    NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Originariamente inviato da Luca-VE Visualizza il messaggio
                      Battute a parte, in 2 righe si e' condensato il peggio del peggio degli pseudo terraristi...e' chiaro che con comportamenti simili, come categoria, abbiamo i giorni contati.
                      Non ho capito nulla.
                      Quindi non si possono detenere che tipo di animali autoctoni? Ovviamente parlo di animali comprati in negozio, non catturati sia ben chiaro.
                      E liberarli viene considerato abbandono per tutti i tipi di animali?
                      Scusate ma mi sono accorta di non sapere nulla al riguardo.

Commenta

Originariamente inviato da Sillablabla Visualizza il messaggio
                        Ovviamente parlo di animali comprati in negozio, non catturati sia ben chiaro.
                        E liberarli viene considerato abbandono per tutti i tipi di animali?
                        Scusate ma mi sono accorta di non sapere nulla al riguardo.
                        ma da quando mai i negozi vendono animali autoctoni? O.o
                        credo la tua amica ti abbia detto cos tanto per farti stare tranquillo.
                        Liberarli non solo considerato abbandono di animale, ma pu avere risvolti ben pi gravi, quali ad esempio la diffusione di patogeni prima non presenti nella zona (vedi qui), inquinamento genetico delle popolazioni (e qui @cardisomacarnifex, [MENTION=10495]getulus72[/MENTION] e [MENTION=8573]diegodx[/MENTION] potranno sicuramente essere pi esaustivi di me), e anche l'acclimatazione di tale esotico che andr poi ad occupare la nicchia biologica dell'animale originario, vedi i casi di Trachemys e scoiattolo grigio.
                        www.apaeweb.com

Commenta

A grandi linee, tutti i rettili autoctoni sono tutelati e ne quindi vietato prelievo, cattura e detenzione.
                          Salvo dimostrarne la legale origine, e qui casca il palco perche non chiaro ne quali siano i documenti validi per dimostrarlo ne chi debba occuparsene, dato che fanno scaricabarile.
                          Il risultato che chi detiene rettili nostrani (quasi sempre acquistati da venditori stranieri e con documenti autocertificati) lo fa sapendo che a un eventuale controllo potrebbero essere considerati illegali.
                          Cosi come altrettanto illegale , come hanno scritto Marconyse e Oppio, l'abbandono di qualsiasi animale, anche di un rettile autoctono che viva in quell'ambiente.
                          NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Che testina, che testina!!
                            La devo rivedere la settimana prossima, che dite, sar il caso di dirglielo?
                            Non mi ha mostrato le foto ma mi ha detto che un serpente verde e giallo, pensa un po' l'hanno liberato perch gli scappava anche se secondo me era una scusa, il serpente era del figlio e in genere chi si trova impossibilitato a tenere l'animale lo cede ad appassionati, no?

Commenta

Originariamente inviato da Sillablabla Visualizza il messaggio
                              in genere chi si trova impossibilitato a tenere l'animale lo cede ad appassionati, no?
                              si, la norma (e il buonsenso) vorrebbe cos
                              www.apaeweb.com

Commenta

Sto operando...
                              X