annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ligustro

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ligustro

Questo ligustro? Dalle foto che ho trovato in internet non capisco la dimensione reale della foglia...
    http://digilander.libero.it/cicciogaglia/Ligustro.htm

La foglia del ligustro circa 3-4 cm di lunghezza. Quello nella foto sembra, ma non sono bravissimo con le piante e la foto non molto particolareggiata...
    Ciao
    Ema

Commenta

Concordo con Ema ci assomiglia molto, ma per esserne sicuri, servirebbe l'infiorescenza

Commenta

non ligustro, foglie troppo chiare e poco carnose....

Commenta

Ah! Ok grazie!
          Uffa ho girato tre banchi di mercato e due serre e nessuno ha il lugustro oppure gli deve arrivare! Poi l'ailanto non so dove trovarlo, non hanno manco quello e mio padre ha detto che se provo a portargli a casa l'ailanto mi uccide perch infestante e dice che dopo ci riempie tutta la campagna... mah??
          Uffa io voglio prendere dei saturnidi come facciooooo???

Commenta

e mio padre ha detto che se provo a portargli a casa l'ailanto mi uccide perch infestante e dice che dopo ci riempie tutta la campagna... mah??
            Concordo con tuo padre, fossi io farei lo stesso.
            Da noi cresce spontaneo, ed infesta della Madonna, anche se lo si pu contenere tranquillamente

Commenta

A me sembra proprio ligustro. Non dimenticate che ne esistono molte specie, alcune con foglie pi grandi e coriacee, altre con foglie pi delicate. Ti assicuro che per allevare bruchi di saturnidi avresti bisogno di una SIEPE, non di un arbusto...mangiano come delle scrofe e si dileggiano a letamare altrettanto.....Consiglio: per le Samia, cerca in campagna l'ailanto e fatti dei giri periodici a rifornirti di rami selvatici, senza coltivarlo. Per Il ligustro, prova a vedere che non ci siano delle siepi, anche pubbliche, al tuo paese. E' molto usato.... Ottimo cibo per l'attacus, anche se in teoria dovrebbe esser possibile tirarlo su anche con salice (ma qui lo dico e qui lo nego!)

Commenta

Mio padre (adesso che ha notato foto di ailanto) mi sta facendo notare che c' n veramente dappertutto! Lungo i fossi e le vecchie case diroccate c' n veramente tanto, quindi il problema risolto! Comunque per sicurezza metto due foto mi dite se ailanto?
                Inoltre alcuni particolari: le foglie se rotte emmettono un'odore sgradevole, il legno molto fragile e tenero e le foglie giovani sono di colore rosso! Inoltre (da ci che si ricorda mio pap) Dopo la fioritura (lui dice quando perde le foglie) fa dei frutti che scendono come "elicotterini". Per le foto http://digilander.libero.it/cicciogaglia/Ailanto.htm
                Mi confermate che ailanto?

Commenta

direi proprio che ailanto, ad occhio!

Commenta

Si lui

Commenta

confermo lui! peggio dei gremlins.
                      In barca ho visto l'alianto anche sopra uno scoglio a largo(circa 1km da stromboli)

Commenta

X Luca: se non abiti lontano da milano ti posso fornire tonnellate di Ligustro! Circa 10 metri di divisione con il mio vicino di casa da potare!
                        Cmq anche a me quello della foto sembra Ligustro, come dice Andrea ne esistono moltissime variet, anche con foglie grandi o variegate!

Commenta

Ok! Grazie per le risposte! Si proprio ligustro, una variet selvatica mi hanno detto! Ne ho comprata una pianta ed in tutto per tutto identica a quella che avevo trovato nella siepe di una vecchia casa semi-abbandonata!
                          Quindi adesso ho sia ailanto, sia ligustro, sia bruchi!
                          X Simone.C no non sono vicino a Milano! E' un po' distante.... Modena-Milano ....

Commenta

Sto operando...
                          X