annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prepararsi all'estate...

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Prepararsi all'estate...

Salve a tutti

Lo so che nel giorno in cui entra la Primavera parlare dell'Estate sembra un po' esagerato ma vorrei affrontare un tema che sicuramente qualcuno avra'.
    Verso Giugno,ogni anno,solitamente mi trasferisco al mare per tutta l'estate ed ovviamente stando in ufficio tutti i giorni mi sorgono dei dubbi che forse durante l'inverno nemmeno sovvengono alla mente.
    Portero' con me il mio pitoncello ed ovviamente non dovro' piu' usare lo spot ed i fili riscaldati necessari in inverno.
    Domanda:

Come devo tenere la teca considerato che verra' situata all'interno della mia camera dove sussiste una situazione di "luce" moderata quasi penombra?

Basta il caldo che fa a Roma e dintorni(Fiumicino)...misto ad un buon sistema di umidificazione....senza il sole diretto...considerando che per un inverno il mio pitone non si e' mai esposto alla luce diretta dello spot come se non amasse la troppa luce?(e poi si sa che il pitone non ama la luce....giusto?)

Lo dico perche' volendo potrei metterlo all'aperto....in giardino col rischio di farmelo rubare con tutta la teca....

Sarei molto grato a tutti quanti mi sappiano consigliare.

Ho visto su alcune foto qualche tempo fa chi tiene i suoi serpenti in scatole sistemati su mensole come articoli da vendita....quindi non serve una luce diretta...basta il calore?(scusate l'eventuale ripetitivita')

Ciao Ozric,
    ora, non saprei dirti in particolare sui pitoni, non sono il mio forte, ma l'idea di concedere del sole "autentico" al tuo serpe davvero buona, temperature esterne permettendo, ovviamente.
    Io uso delle gabbie di ferro a maglie fini, per i miei colubridi adulti, e si fanno un bel mesetto all'aperto, ovviamente con una zona del terrario riparata dal sole, e con le temperature sempre monitorate (la scorsa estate qui da me si sono toccati i 37C!).
    Vedrai che qualche "tecnico" di pitoni ti dar qualche buon consiglio anche nello specifico.
    CIao
    E...buone vacanze (in anticipo!)
    Enrico

Commenta

Ciao Ozric,

unica cosa che mi sento di consigliarti di stare attento al effeto serra!!!
      Se lo terrai in ina teca di vetro...sotto sole, la temperatura al interno diventerebbe mortale.

Ciao...auguri.

Commenta

secondo me lascia un po il tempo che trova, i pitoni sono animali crepuscolari (parliamo di reali giusto?!?) per cui il giorno cercano riposo e refrigerio in tane sotterranee e riparate, quindi tenerli al sole pu essere solo uno stress, visto che la temperatura sarebbe un fattore difficile da gestire.

Ciao,
        Serpico

Commenta

Non detto che un pitone, o una guttata o un altro serpente ritenuto "crepuscolare" o notturno non senta MAI l'istinto di prendersi un "bagno" di sole ogni tanto.
          E' vero che i serpenti sono considerati animali dotati di un istinto tale che il loro comportamento viene ridotto (in terraristica) a degli stereotipi, ma, personalmente, posso assicurarti che non raro vedere i miei serpenti, nei set-up estivi, concedersi contro ogni "pronostico" una mezz'ora di sole ogni tanto.
          "Provare per credere"...in ogni caso, facendo attenzione alle temperature (come del resto si fa nei terrari "indoor"), e ponendo un nascondiglio riparato nel terrario all'aperto, credo che si possano ottenere non pochi benefici.
          Non sono pochi gli allevatori esperti che concedono "stabulari semi-naturali", ovvero vere e proprie strutture all'aperto ai propri serpenti, costituite da fondamenta in cemento sotterranee sopra cui poggiano costruzioni che permettono sia l'esposizione al sole ai rettili, che la ritirata magari in rifugi sotterranei, la crescita di piante vere dal vivo, con il solo accorgimento di fornire recinzioni a prova di fuga (per i serpenti ospitati) come a prova di ingresso (ratti, gatti, ecc..).
          Secondo me l'idea di Ozric non va sottovalutata.
          Ciao

Commenta

Grazie dei consigli

Ma il fatto e' che questa situazione di aria aperta e sole mi sembra rischiosa...la mia teca e' in vetro ed a questo punto mi sembra di aver capito che la mia camera lievemente illuminata e' una bella salvata rispetto al sole che c'e' tutto il giorno a casa mia al mare.....e dal momento che non e' una vacanza,infatti l'ufficio non e' mai lontano,mi sembra che le condizioni che posso offrire siano ottimali....il sole potra' prenderlo ogni tanto,quando lo faccio uscire in giardino e lo faccio scorrazzare sul prato...magari in un ora non troppo assolata.
            Il mio pitone e' un reale.

Grazie dei consigli....rimango in attesa di esperti in pitoni!!!

Ciao

Commenta

Eh, no, con la teca in vetro te lo cuoci!!!
              Prova con un "iguanarium", o qualcosa di simile!
              Ciao
              Enrico

Commenta

Grazie mille ma riformulo la domanda in modo mirato:

Estate+teca in vetro+niente sole in stanza+luce soffusa+uscita giornaliera all'aria aperta

Puo' andare?

Pyton aiuto!!!!

Ciao e grazie

Commenta

Pu andare per devi tenere bene areata la stanza in cui star la serpe!
                  A te, FALLOMARMOCCHIO, che esasperi le retine col tuo usar "cmq", "nn" et similia, verrai esposto al pubblico ludibrio in adamitico paludamento et punito con millanta vergate!

Brutal Murder

Amici degli animali di Minitalia-Leolandia TI.MA.COM ONLUS

Commenta

la stanza e' areatissima,anche perche' d'estate non chiudo mai le finestre...poi comunque la stanza e' molto grande....
                    ma comunque il caldo estivo crea temperature di circa 35 gradi ed oltre.....ma io credo che se ha caldo si immergera' nell'acqua no?

Grazie

Commenta

Sto operando...
                    X