annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ospite per terrario

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ospite per terrario

Salve a tutti,
    non so è la sezione giusta dove scrivere ma non sapevo dove altro farlo, nel caso mi scuso,
    in questi giorni sto realizzando in un vecchio acquario (un cubo 40cm per lato) un piccolo terrario nel qual ho lasciato meno della metà della superficie ad una parte acquatica per delle caridine, sarà una pozza d'acqua alta 8/9 cm e di circa 3/4 litri, la parte emersa al momento è costituita da 4 cm di argilla espansa e 4/5 di fibra di cocco, con un tronco, la mia idea era quella di realizzare uno scorcio di foresta amazzonica, la mia domanda per voi è questa, c'è qualche specie rettile o anfibia di piccole che posso ospitare? Posso anche fare cambiamenti di allestimento ma la zona acquatica non voglio toglierla
    mi sarebbero piaciute molto le dendrobates ma ho paura che la zona acquatica non faccia per loro..

Ma prese d'aria ce ne sono? Senza non poi allevarci animali superiori
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Omanosaura jayakari, Tribolonotus novaeguineae, Zonosaurus ornatus, Eumeces algeriensis, Tiliqua gigas keynensis, Egernia frerei, Celestus warreni
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Allora sopra è tutto aperto ed ho messo la classica griglia da terrari e ho una plafoniera led raffreddata con una ventola che genera all'interno una leggera leggera corrente e non fa ristagnare l'aria

Commenta

Non va bene, se hai messo la rete sopra devi creare ricircolo creando un'apertura frontale per la lunghezza del vetro stesso, o come ti dice Marconyse devi ai lati fare/creare delle aperture/fori per permettere il riciclo aria e lo spazzolamente del ristagno a livello substrato.
        Le ventole non sono mai consiglite perchè crano corrente non sempre benefica e risolutiva a livelli bassi!
        Il rimorso è una tomba su cui piangere lacrime di coccodrillo.
        Andrea G. Pinketts

Commenta

Allora ringrazio anche te per la risposta, per quanto riguarda la ventola questa non l'ho messa per far circolare l'aria ma solo per dissipare i led, quindi come dicevo prima il movimento all'interno è davvero leggero, per quanto invece riguarda le prese di areazione non le posso/voglio fare essendo un acquario e non voglio rovinarlo.
          io ho visto su internet diversi paludari fatti in acquari senza prese d'aria per dendrobates, voi dite che è comunque infattibile come cosa?

Commenta

Non vorrei darti notizie incomplete o magari errate posta sul forum inerenti a loro ci sono tantissimi allevatori in gamba vedrai che troverai informazioni.
            Il rimorso è una tomba su cui piangere lacrime di coccodrillo.
            Andrea G. Pinketts

Commenta

Ma in generale escludendo le prese d'aria, per il tipo di terrario che voglio fare e per le dimensioni che ho, ci sono rettili/anfibi adatti?

Commenta

Guarda io ti dico una cosa allevare dendrobates può rivelarsi un pacco a me piacciono molto è da quel che so si muovono pure abbastanza però hai tenuto conto che qualsiasi rana alleverai la notte nn ti farà dormire ?? Per quello io non le ho mai prese . .secondo me essendo un acquario sfruttalo come tale!! Ci sono tritoni acquatici che oltre che nn fare rumore sono molto belli da ammirare ...sopratutto se gli crei una zona aquatica ricca di vegetazione in più puoi creare una zona emersa che sfrutteranno meno ma nn rimarrà completamente inutilizzata ...ovviame poi dipende da che Tritone prendi ce ne sono di più o meno aquatici

Commenta

Se vuoi allevare altri animali a cui servono prese d'aria perché vuoi ricreare una sorta di giungla tropicale ( cosa non facile sopratutto tenere le piante vive e in salute) ci sono terrari di piccole dimensioni com le prese di areazione a prezzi veramente bassi tipo con 50 60 euro te ne porti a casa uno di discrete dimensioni in fiera

Commenta

Per il tritone per quanto mi piacesse avendo già allestito praticamente tutto il terrario ed avendo destinato circa metà di un acquario non grandissimo alla zona acquatica penso che il tritone soffrirebbe un pochino, magari posso pensarci per il mio acquario grande, hai specie da consigliarmi, magari con colori particolari ?
                    per le dendrobates il rumore non sarebbe un problema visto che tanto sarebbero in un altra stanza, ora magari scrivo nella sezione adatta per capire meglio se fanno per me e io per loro, nel caso rimarrà vuoto solo come terrario naturalistico

Commenta

Sto operando...
                    X