annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Paludario con muschio per bombine

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Paludario con muschio per bombine

Ciao...mi aggiungo alla discussione perchè da agosto vorrei iniziare a realizzare un paludario. Partire con qualche mese di crescita e sviluppo per poi inserire bombine.
    Ne approfitto quindi per chiedere consigli.

Partirei con un acquario da 90-100 cm. Pensavo quindi di installare una ventola da pc sul coperchio per evitare ristagni d'aria. Cosa ne pensate? Quali consigliate?

La prima idea era poi di lavorare lo sfondo con il poliuretano espanso (vedi allegato 1).
    Pensavo quindi di formare una base di appoggio per anfibi e piante con delle cavita profonde per inserire argilla espansa e torba. Poi salirei sia laterale che sullo sfondo con una parte di finta roccia dove ricaverei anche spazio per piccoli vasi per le piante.
    Con questa idea intanto vi chiedo alcune cose:

- come colorare il poliurerano? Alcuni sano vernici atossiche, altri come qui sopra, cemento impermeabilizzante. Altri ancora rivestono con torba, fibre di cocco ecc. Ma vorrei escluderlo perchè mi pare di capire che poi si rovina oppure le rane portano in giro tutto con le zampe bagnate. Se invece può essere una buona idea vi chiedo come si fa!

La seconda idea più complessa mi è venuta dopo aver letto questi post.
    Vorrei quindi alternare polistirolo, poliuretano e quel panno che serve per far germogliare il muschio come si vede nel video (vedi allegato 2).
    Pensavo quindi di costruire sulla destra (non so ancora come) una parte ad angolo in poliuretano che sia forata nel fronte alla base in modo tale che entri l'acqua e forata anche in alto a colonna in modo da farci cadere dentro nascosto un piccolo filtro!
    Sulla sinistra e sullo sfondo farei come per la prima idea una base in poliuterano con cavità per argilla espansa e torba in modo da poter avere parte emersa.
    Sopra il poliuretano sullo sfondo e sulla sinistra metterei lastra di polistirolo avvolta dal panno e mix muschio in modo tale da poter in 2-6 mesi avere uno sfondo pieno di muschio. Il video che ho visto è questo https://www.youtube.com/watch?v=G7GwREeCdUo
    Il mix muschio potrei prenderlo da Dartfrog ma non ho capito se vendono insieme anche quel panno.
    Vengo alle domande anche per questa idea.
    - Il panno che si vede nel video lo vendono insieme al mix muschio?
    - come si sistema il muschio con il panno? Perchè nel video non si vede.
    - potrebbe essere interessante inserire cascatella o pioggia o la nebbia. Quale conviene mettere? La nebbia è molto bella ma non so se cosi fondamentale e poi porta via ancora spazio a lato terrario con la vasca d'acqua. Ho trovato questo video in cui si vede un bel tubo artigianale con fori da cui esce acqua che cola sulla parte di muschio. https://www.youtube.com/watch?v=9zhkRJllCNg
    Molto bella ma non so se riesco a farla. Più che altro perchè qui l'autore buca il vetro per nascondere i fili....magari c'è qualcosa di già fatto e semplice che potrei mettere nella colonna buco dove metterei il filtro.
    - secondo voi può funzionare la mia idea di colonna che arriva fino all'acqua? Che filtro piccolo consigliate? Tenendo conto che alla fine serve per tenere pulita acqua che cmq avrà all'interno forse solo qualche legno e pianta acquatica resistente?

Altre domande:
    -in alto nei vasi nascosti sulla parete vorrei mettere un paio di orchidee...quale si trovano in commercio che vanno bene? Magari piccole! Resistono?
    File allegati

Perchè l'hygrolon credo che se nebulizzato spesso rimane molto funzionale....magari ecco...potrebbe far soffrire le radici di alcune piante tipo orchidee

Commenta

Ciao io per le bombina avevo allestito un acquario simile al tuo, e lo sfondo, lo avevo creato solamente con la schiuma espansa, modellata con un cannello ed un taglierino, poi avevo passato del silicone marrone atossico e prima che si asciugasse avevo "buttato" soPra della torba. (Il giallo dell'acqua era dovuto alla prima accensione e stava spurgando fuori tutti i rimasugli di materiale)...avevo fatto un bel giro su YouTube per trovare l'ispirazione
      ti linko il video: https://youtu.be/l_MIMCQZ_NUClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2017-08-15 22.14.23.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 78.0 KB 
ID: 2222416

Commenta

i sassi in basso sopra acqua son veri o di poliuretano?
        Quindi il silicone lo spalmi tutto sopra il poliuretano?
        Io pensavo di lasciare parete poliuretano effetto roccia mettendo però incastrati rami con attaccate piante...sperando che vivano!

Commenta

I sassi in basso sono veri...e si il silicone lo salmi con un pennello e prima che asciughi li metti sopra la terra
          se metti piante epefite non hai problemi perché fanno le radici ovunque poi se no come nel video che ti ho mandato puoi creare dei buchi dove puoi mettere terra con piante come ho fatto io per l'edera e le altre 2 piante in basso...poi mettendo un tubo lungo dalla pompa x il ricircolo dell'acqua puoi fare un effetto cascata facendo dei piccoli fori lungo il tubo nascosto nel poliuretano...

Commenta

Sto operando...
          X