annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rack da IKEA ANTONIUS

Comprimi
Questa una discussione evidenziata.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rack da IKEA ANTONIUS

Questa struttura permette di creare rack modulari pratici ed economici, adatti a serpenti e gechi terrestri, con dei semplici accorgimenti.
    Innanzitutto occorre acquistare la struttura base (disponibile in due misure: 70 e 100 cm, rispettivamente per 4 e 6 cassetti 42x55x16h) ed i cassetti in polipropilene

La struttura si monta in pochi minuti e si presenta cos

A questo punto occorre mettere dei divisori che facciano da "coperchio" ai cassetti: io ho utilizzato policarbonato alveolare e biadesivo, ma va benissimo anche compensato e colla a caldo. Unica avvertenza: fra i cassetti vi uno spazio di soli 0,5 cm (1 cm circa fra base e ultimo cassetto in basso), per cui occorre tenerlo presente quando si sceglie lo spessore del materiale.
    Volendo possibile anche tamponare i lati della struttura in modo da renderla meglio isolata termicamente.

Ora occorre praticare i fori per l'areazione nei cassetti: si segna con un pennarello indelebile e quindi con un trapano si effettuano dei buchi da 5 mm sui due lati opposti

Ho deciso di fare i fori sui due lati in basso, alla stessa altezza, perch fra margine superiore del cassetto e pannello rimane comunque una fessura di un paio di mm che assicura una corretta ventilazione all'interno

Ora si passa al riscaldamento: visti gli spazi esigui occorre utilizzare dei tappetini, in quanto il cavetto risulta troppo spesso

Il lavoro terminato. Tenete presente che questo sistema modulare, per cui si possono incastrare pi strutture una sopra l'altra sfruttando i moduli da 70 e 100 cm

Ultima modifica di #SM; 12-11-2009, 15:09.

corro all'ikea! Ottimo suggerimento!

Commenta

ottimo... nella foto non ho ben capito che tappetini riscaldanti hai usato. che misure hanno?

Commenta

Ottimo...Cosa ci metterai tu all'interno?

Commenta

bel lavoro anche io sto realizzando un rack made in ikea per reali!!
          una domanda dove hai acquistato il flex watt?

Commenta

Sono flexwatt, al Nirm un ragazzo li aveva..

Commenta

non ho capito come sfruttarlo per i gechi arboricoli, potresti spiegercelo? ottima idea comunque

Commenta

che tappetini riscaldanti hai usato
                dove hai acquistato il flex watt?
                Sono appunto Flexwatt larghi 10 cm e lunghi.... quanto ti pare .-)
                Li ho presi da Pitoon (unitedherps.com), simpatico americano di Vicenza (era presente anche al NIRM).

non ho capito come sfruttarlo per i gechi arboricoli
                Ooops ! Hai ragione, intendevo terrestri (ho corretto). Comunque il sistema ha anche cassetti alti 32 cm invece di 16 che forse potrebbero essere utilizzati anche per specie semiarboricole di piccole dimensioni.

Cosa ci metterai tu all'interno?
                Al momento leopardini, probabilmente in futuro Nephrurus.
                Ultima modifica di #SM; 12-11-2009, 15:06.

Commenta

complimenti bellissimo..lo far presto anche io

Commenta

anche io ho fatto un rack identico per leo qualche mesetto fa ma con pannelli di compensato ......la struttura ANTONIUS base la utilizzo anche per costruire camaleontari per baby...esteticamente bella e economicamente vantaggiosa
                    i coglioni sono molto pi di due

guarda come dondolo, guarda come dondolo.....con il gin

Commenta

ahh ne avevo sentito parlare molto tempo fa, ma mi avevano detto che questi tappetini raggiungono temperature allucinanti e che si rischia facilmente di bruciali e di cuocere chi sta dentro al terrario se solo per errore il termostato si brucia o difettoso. Mi avevano detto che praticamente non esistevano pi sul mercato...

Commenta

Ciao, sono andato sul sito dell'IKEA ed ho trovato subito la struttura (anche se ha qualche cm di differenza) IKEA | Soluzioni per organizzare i vestiti | ANTONIUS sistema componibile | ANTONIUS | Struttura ma non trovo i cassetti dedicati!

Commenta

IKEA | Soluzioni per organizzare i vestiti | ANTONIUS sistema componibile | ANTONIUS | Cassetto

mi avevano detto che questi tappetini raggiungono temperature allucinanti e che si rischia facilmente di bruciali e di cuocere chi sta dentro al terrario se solo per errore il termostato si brucia o difettoso. Mi avevano detto che praticamente non esistevano pi sul mercato...
                          In effetti superano i 40C. Per il fatto di bruciarsi: pare sia capitato una sola volta ad un allevatore americano (questo il link: Flexwatt precautions) e da allora si consiglia di termostatarli sempre. Io comunque una piccola prova l'ho fatta tenendo una striscia 10x90 cm sempre accesa per 15 giorni e non successo nulla...

Commenta

Oddio hai ragione! Eccoli qui! Non avevo visto che era possibile dal menu a tendina, prendere il cassetto piu piccolo! Che dire... comodo ed economico!
                            P.S: Per Leopardini credete che 16cm di altezza siano sufficienti?
                            Ultima modifica di sm.piacentini; 12-11-2009, 16:11.

Commenta

Oggi son passato all'ikea ma non avevo ancora letto sto post e non ho comprato nulla, dubbioso riguardo al coperchio

Domani vado in cerca dei pannelli

Unica cosa da aggiungere, si possono mettere le ruote, forse esteticamente meno belle ma comode per spostarlo in casa

Commenta

ZooBio.It
                              Sto operando...
                              X