annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esame feci fai da te

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Esame feci fai da te

Ciao, vorrei fare una domanda a chi ne sa di più: è possibile fare a casa un esame delle feci usando un kit già pronto (se esiste) o un comune microscopio, con risultati attendibili?

Se fosse una cosa fattibile qualcuno saprebbe spiegarmi nel dettaglio?
    Chiedo solo per una mia curiosità.

Grazie in anticipo per le risposte.

Nessuno mi sa aiutare ?

Commenta

Evidentemente no, e' un esame talmente economico che lo facciamo fare tutti ai Veterinari
      Comunque non ci sono kit ma si usa il microscopio facendolo per flottazione
      Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus,Shinisaurus crocodilurus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Gallotia stehlini, Omanosaura jayakari, Tribolonotus novaeguineae, Tribolonotus gracilis, Zonosaurus ornatus, Eumeces algeriensis
      Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
      un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Originariamente inviato da marconyse Visualizza il messaggio
        Evidentemente no, e' un esame talmente economico che lo facciamo fare tutti ai Veterinari
        Comunque non ci sono kit ma si usa il microscopio facendolo per flottazione

So che l'esame non ha costi elevati, ma a me interessava sapere come svolgerlo a casa.
        E' solo una semplice curiosità, non ho alcun intenzione di sostituirmi ad un Veterinario.
        Ciò non toglie che a me piace sempre imparare cose nuove (anche se non sono di mia competenza).

Commenta

ma anche se riesci a farlo in casa, dopo come fai a sapere se vi sono problemi o meno? hai una preparazione per poter conoscere eventuali patogeni nelle feci?

Commenta

[MENTION=21599]palla[/MENTION]. No, di competenze in merito non ne ho. Infatti quello che chiedevo nella mia domanda era appunto se qualcuno mi potesse far imparare .

Commenta

Penso che per imparare nozioni di questo tipo, un forum non basta, serve studiare, prendere volumi che trattano questi argomenti, un microscopio e farlo da autodidatta, almeno così farei io!

Commenta

Onestamente non è poi che sia una cosa complicata: ti serve un microscopio con almeno 400 ingrandimenti, vetrini, provette, magari un pestello ed una soluzione ipersalina o una per flottazzione già pronta. In pratica si prendono le feci, si mescolano con la soluzione e le si lasciano "riposare" in provetta in modo che le eventuali cisti o uova o vermi affiorino in superfice, quindi si preleva appunto la parte superficiale e si analizza al microscopio. Ora la parte più difficile: distinguere gli inerti e le bolle d'aria dai possibili parassiti e di seguito il tipo di parassita. Per questo ci si può aiutare con alcuni atlanti di parassitologia, ma non è semplice soprattutto all'inizio.

Commenta

Ciao Andrea,anche io ci avevo pensato,a parte tutta la questione delle nozioni(non mi pare impossibile),ho visto che,tanto per cambiare,il microscopio costicchia
                  ps.all'universita ho frequentato un corso che prevedeva il suo utilizzo,devo essere onesto e' stato interessantissimo!!!

Commenta

Dire che un microscopio costa è come dire che mangiare fuori costa: dipende da cosa cerchi
                    Chiaro che se vuoi un microscopio professionale bioculare devi sborsare diverse centinaia di Euro, ma io posso testimoniare di conoscere diversi appassionati che riescono tranquillamente ad avere risultati soddisfacenti utilizzando il microscopio venduto ogni tanto dal Lidl a 65€.

Commenta

Hai ragione sm,intendevo un apparecchio abbastanza serio e affidabile anche per cose che esulano l'esame delle feci

Commenta

@sm Grazie mille per la risposta! Questi atlanti potrei trovarli in biblioteca, secondo te? @Lo ku Grazie anche a te per la risposta, a me ne basterebbe uno giusto per imparare a casa. [MENTION=21599]palla[/MENTION] Grazie, cercherò appunto un atlante e un microscopio.
                        Ultima modifica di Kaandrea; 02-11-2015, 18:07.

Commenta

http://www.amazon.com/Parasitology-S.../dp/3899734734

Commenta

Grazie, sicuramente sarà uno dei libri che terrò in considerazione per l'acquisto finale. Grazie ancora.
                            Più testi/libri riesco a trovare, meglio è.

Commenta

Mi è venuto in mente ora: è possibile trovare qualche testo in PDF, in attesa di prendere il libro cartaceo?
                              Grazie.

Commenta

Sto operando...
                              X