annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema occhio geco leopardo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problema occhio geco leopardo

Salve a tutti

stamattina mi sono resa conto che il mio geco leopardino ha un problema ad un occhietto. Voi sapete dirmi cosa ha? Allego 4 foto del geco e 1 foto del cynops.

Devo aggiungere che c' stata una coincidenza alquanto strana. Nei giorni scorsi anche i miei cynops orientalis (per chi non sapesse, sono tritoni d'acquario) hanno avuto lo stesso problema. La cosa si estesa a tutti e 5 i miei esemplari, per poi sparire dopo poco. In una settimana sono praticamente tutti guariti. La questione particolare, perch non condivido nulla tra i due animali n cibo n strumenti. Quindi mi chiedo come sia possibile una cosa del genere?

Allego 4 foto del geco e 1 foto del cynops.

Grazie.

File allegati

#SM , bad_chameleon
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus,Shinisaurus crocodilurus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Gallotia stehlini, Omanosaura jayakari, Tribolonotus novaeguineae, Tribolonotus gracilis, Zonosaurus ornatus, Eumeces algeriensis
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

ciao,

intanto dicci qualcosa in pi su come lo stai stabulando. L'occhio lo tiene sempre aperto? Lo strofina da qualche parte?

Commenta

ciao, purtroppo dalle foto impossibile fare diagnosi, ma mentre quella dei cynops mi pare essere un'alterazione dell'umore acqueo , il leopardi sembra avere panoftalma.... spero di sbagliarmi.

Commenta

sono andato dal veterinario. secondo lui carenza di vitamina A e mi ha fatto un iniezione sottocutanea di vitamine (solo al geco).
          ha fatto anche un tampone agli occhi e sto aspettando il risultato delle analisi.
          i gechi hanno una normale lampadina per la luce e un cavetto riscaldante termostatato a 30. come fondo corteccia (non ricordo quale, quella rossa per intenderci). mangiano tarme della farina con calcio sempre disponibile e ogni 2-3 volte a settimana calcio+D3. all'inizio solo un geco aveva entrambi gli occhi chiusi (sotto le palpebre un occhio era grigio, uno rosso).
          ora pure un altro geco chiude l'occhio destro. per se lo vado a "disturbare" lo apre e dentro normale, non ha ne graffi, ne croste, ne liquidi ne niente. da qualche giorno che do un po di pomata oftalmica al geco con entrambi gli occhi chiusi e mi sembra stia migliorando non poco. l'occhio rosso sparito ed e diventato grigio (molto simile all'altro occhio) mentre l'occhio grigio si sta schiarendo e si vede chiaramente la pupilla (che reagisce alla luce, quindi a conti fatti ci vede) ed anche andato da solo a mangiare una tarma nella vaschetta (per una settimana mangiava solo una camola del miele che gli davo io mettendogliela davanti al muso). ho notato che il geco con solo un occhio chiuso un paio di volte provava a strusciarsi sulle pareti del terrario ma era pi con la testa che con l'occhio.. non mi pare abbia fatto muta ultimamente quindi escludo subito "la muta dentro l'occhio"..

Commenta

Sto operando...
          X