annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Iguana verde - muso bianco e umidiccio

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Iguana verde - muso bianco e umidiccio

Buongiorno, premetto che sono ignorantissima in materia e che l'iguana verde di cui parlo non è di mia proprietà ma del mio titolare, che la tiene in ufficio in un terrario faidate, ma principalmente me ne occupo io spontaneamente. Dovrebbe avere circa 3 anni, credo.
    Ugo (il nome dell'iguana) ha da un po' di tempo il capo schiarito e quando respira forte, cioè quando si allarma perchè si avvicina qualcuno alla teca, "sputa" goccioline d'acqua dal naso, come se fosse "raffreddato".
    Non so se è normale, ribadisco la mia ignoranza in materia. Se è normale, spero di essermi allarmata inutilmente e di aver fatto fare una bella risata a qualcuno ma se non lo fosse, vi prego di spiegarmi cosa fare!

Dicci come è stabilita per favore: dimensioni teca, alimentazione, integrazioni, lampade etc
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Omanosaura jayakari, Tribolonotus novaeguineae, Zonosaurus ornatus, Eumeces algeriensis, Tiliqua gigas keynensis, Egernia frerei, Celestus warreni
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

La teca è molto grande ma non è chiusa ermeticamente come quelle che si comprano, sotto è piena di spifferi! Ugo "cammina" su una rete in ferro e sotto ci sono dei cassetti estraibili dove mettiamo della carta che cambiamo ogni paio di giorni. E' esposta al sole praticamente tutto il giorno dalle 11 circa fino al tramonto, vicino ad una vetrata. Le hanno messo due lampade di quelle rosse più un neon. Fino a poco tempo fa le davano solo lattuga, fino a quando non mi sono messa su internet e ho trovato questo forum, al che abbiamo iniziato a darle di tutto, dalle scarole alle zucchine e cetrioli, a un po' di frutta ogni tanto, più erbe selvatiche di quelle consigliate, raccolte e pulite dal mio capo che è un esperto (e sono quelle che letteralmente divora famelico). Ho letto che l'ambiente deve essere umido, quindi ogni tanto spruzzo dell'acqua sia sull'iguana che nell'ambiente. Ci sono due rami, uno di quelli classici che aveva già nel terrario precedente che era diventato piccolo, a cui abbiamo aggiunto un ramo grosso di quercia, scorticato e pulito. Ognuno dei due rami è sotto a una lampada rossa. Ugo trascorre la maggior parte del tempo sul ramo vecchio, a scaldarsi sotto una delle due lampade! In più c'è una ciotola con dell'acqua.

Commenta

Sta per avere probabilmente lo sviluppo di MOM , malattia osseo metabolica, per assenza di UVB (non passano attraverso i vetri, passano solo i dannosi UVC) assenza di somministrazioni di vitamina D3 e di calcio in polvere.
        Le lampade rosse non servono a nulla non ama le discoteche,vanno sostituite con lampade con emissione di UVB o ai vapori di mercurio o meglio agli alogenuri metallici.
        La grata sotto e' quanto di piu' sconsigliabile ci sia per le zampe dell'animale, i giornali meglio metterli sopra a questa
        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Omanosaura jayakari, Tribolonotus novaeguineae, Zonosaurus ornatus, Eumeces algeriensis, Tiliqua gigas keynensis, Egernia frerei, Celestus warreni
        Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
        un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Vitamina D3 e calcio non so perchè (scusa se non l'ho scritto prima) gli diamo sulla verdura un integratore apposito in polvere, mi pare si chiami Repti Calcium o qualcosa del genere... per le lampade lo farò presente! Grazie mille.

Commenta

Sto operando...
          X