annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

incubazione uova Elaphe guttata

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• incubazione uova Elaphe guttata

Ciao ragazzi,

la mia elaphe ha deposto due girni fa e sono gia piena di domande é incertezze.
    Spero che questo argumento aiutera anche altre persone nella mia stessa posizione.
    Elaphe ha cominciato di depore al mattino e ha terminato solo nel tardo pomeriggio, quando ha finito ho preso con delicatezza le uova facendo attenzione di non capovolgerelle e le ho deposte in un contenitore di plastica riempito di vermicolite inumidita.
    Tutto insieme poi ho deposto in un contenitore poi grande qualle in fondo aveva della acqua e un rialzo in mezzo e poi ho coperto tutto con un coperchio con tanti bucchini per arria.
    Poi tutto ho sistemato al interno del terrarium sopra il tapetino riscaldante.
    La umidita al interno é di 80% e la temperatura e di 27° costante.
    Se riesco imposto delle foto cosi e piu chiaro.

La domenda che mi ossesiona tutto il giorno é che ho notatto che molte delle uova si sono afflosciate un po...e una cosa normale???
    o é un brutto segno???
    Secono voi ho costruito bene la incubatrice fai da te???
    Ho tralasciato qualcosa di importante???
    Ci sono dei siti dove viene descrita evoluzione delle uova?
    Se durante 60 giorni avengono delle mutazioni tipo...cambiamento di colore delle uova o altro?

E la mia prima riproduzione e sono molto in ansia...

Dunque... con le foto capiremo tutti meglio.
    La temp. costante di 27 gradi va bene, di notte potrebbe anche scendere di 1-2 gradi, ma anche 27-28 costanti vanno bene... ma come fai a essere sicura che la temperatura si manterrà tale con il variare, per es., della stagione se non usi un termostato ?

Io utilizzo un metodo simile al tuo, ma il calore lo ottengo riscaldando l'acqua con uno scaldino per acquari, che funziona anche come termostato....

L'umidità all'80% non va male, se le uova sono tutte in contatto con la vermiculite umida dovrebbero assorbire da questa l'acqua necessaria... con una umidità invece vicina al 100% le uova non avrebbero in teoria bisogno di alcun substrato umido... basterebbe l'umidità dell'aria....

Se le uova si afflosciano vuole però dire che l'umidità è troppo bassa e che hanno perso acqua...
    ...un afflosciamento di alcune uova verso la fine dell'incubazione (50-60 giorni) è invece normale... altri grossi cambiamenti invece le uova non ne subiscono, se sono incubate in un substrato "sterile"....

Spero di esserti stato di aiuto.

R.

Commenta

Grazie Rogerherp mi sono calmata un po,

per tenere la temperatura e umidita sotto controlo ho messo dentro nel piccolo contenitore vicino le uova un piccolo termometro che misura la temperatura e la umidità.
      Visto che il terrarium e grande ho messo tutto dentro, cosi non ci sono delle variazioni importanti di temperatura.
      Cmq il contenitore non é completamente sopra il tapetino riscaldante...e ho tarato la temperatura giusta prima di introdure le uova al interno del piccolo contenitore spostando tutto piu o meno sopra il tapetino finche non ho otenuto la posizione giusta.

Le uova non sono tutte in contato con vermicolite, anzi sono molto ragrupate insieme uno sopra l'altro.
      Non riesco impostare le foto anche se le ho rese piccole come dei francoboli.
      Magari potrei mandarle direttamente a te se qui non riesco?

Ce una fotografia delle uova con la madre, come sono ragrupate tutte insieme nel forum ''Non vuole stare nel terrarium''
      Se riesco aumentare la umidità le uova dovrebbero tornare come prima?
      Posso nebuluzare la acqua tiepida direttamente sulle uova???

Grazie ancora mi sei stato di grande aiuto

Commenta

No non spruzzare sulle uova!! Le danneggeresti (almeno credo).....

Commenta

Pensavo anche io che non dovrebbe essere fatto....ma perche non riesco impostare le foto... Roger non ho trovato ne meno il tuo indirizzo E-mail

Commenta

...

Commenta

Hai raggione Rogerherp...gurdando meglio mi sono accorta che le uova che si sono afflosciata un po sono quella piu in alto...e quella in contato con vermicolite sono bella piena.

Cosa ne pensi se metto un po di vermicolite imida anche sopra le uova che comunque non dovrebbero soffocare in quanto la vermicolite dovrebbe tralasciare l'aria e nel stesso momento tratenere la umidità ???
              Cosa ne pensate???

Commenta

Scusami ho pochissimo tempo...

...le uova se vaporizzate leggermente non subiscono danni...

Puoi coprirle con scottex e poi vaporizzare un po'... puoi vaporizzarle anche direttamente... puoi davvero usare un po' di vermiculite.... ma forse ti conviene anche ridurre l'aerazione per alzare un po' l'umidità dell'incubatore.... ci sentiamo più avanti con più calma.... per ora non fare pasticci !

Ciao

R.

Commenta

Allora... come va ?
                  Nonostante la fretta, il mio post era abbastanza completo...

Se ti si afflosciano devi diminuire l'aerazione e puoi anche vaporizzarle leggermente (magari coprendole con scottex, ma ciò non è necessario a mio avviso)... le uova sane assorbiranno rapidamente le goccioline d'acqua... io non ho questo problema perché nel mio incubatore l'umidità è vicina al 100%, e il substrato è di per sé ben poco umido (lana di vetro per filtri d'acquari)... le mie uova assorbono umidità dall'aria, anche se non sono in contatto con il substrato...

Let us know !

R.

Commenta

Ciao Roger,

grazie di cuore per il aiuto che mi dai!
                    Allora ho provato fare come me lo avevi detto tu di diminuire areazione, per cio ho chiuso alcuni bucchini sul comperchio e la umidità e salita a 90%. pero' le uova sono rimaste ancora aflosciate un po.
                    Ho provato impostare ancora le foto pero non funziona.
                    Ti lascio il mio E-mail xxy.x@bluemail.ch cosi se vuoi mi poi mandare il tuo e io ti mando delle fotografie...cosi puoi vedere come sono.

Anche tu hai costruito la incubatrice o la hai aquistato...come fai ottenere 100% di umidita?

Aspettto le tue nottizie

Commenta

Sto operando...
                    X