annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Carenza di vitamina C per Regius???

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Carenza di vitamina C per Regius???

Ciao a tutti come ogni anno porto i miei anumali a fare una visita di controllo, ebbene a parte i complimenti che il vet mi ha fatto sulla loro bellezza (fanno sempre piacere) mi ha diagnosticato una carenza di vitamina C nella femmina, da un arrossameno generale della cavitÓ orale in particolare della parte esterna delle gengive, quella coperta dal labbro per intenderci, secondo voi Ŕ possibile?
    mi ha prescritto delle punture intramuscolo da 4cc di vitamina c per 10 giorni... mha io mi fido solo che non ne avevo mai sentito parlare...

Che mi dite?
    Heeeeeeeelp!!! grazie 1000 a tutti

Serpico

Potrebbe essere, infatti in situazioni di ipovitaminosi C pu˛ manifestarsi una stomatite ulcerativa.
    Ciao

Commenta

grazie della risposta carlo, io sto facendo le punture come mi ha prescritto il vet, spero che si risolva!

A presto,
      Serpico

Commenta

La vitamina C Ŕ d'aiuto anche nelle infezioni batteriche, potenziando la risposta immunitaria.

Commenta

Hehehehehehe...solo perchŔ i poveri serpenti non hanno la parola.....4 cc di vit.C ..che bruciore!!
          A parte gli scherzi, (brucia, brucia..) una carenza di vit.C pu˛ dare serie conseguenze, quindi , dopo la terapia reintegrativa, poniti il problema di arricchire la dieta del tuoanimale, prevenendone la carenza..
          Ciao!!

Commenta

Infatti il problema me lo sono posto, ma come mi consigliate di fare? io ho dato prede vive stordite o appena uccise, convinto che fosse il modo migliore per prevenire tali problemi ma se mi cade anche questa teoria non so come fare...
            avete consigli da darmi?

Serpico.

Commenta

in effetti il modo migliore Ŕ questo, ma in sinceritÓ non saprei dirti se i serpenti sono in grado di sintetizzare autonomamente la vit C a partire dal glucosio, come fanno tutti gli altri animali (uomo, primati e cavia esclusi). Sta di fatto che in letteratura sono riportati episodi di ipovitaminosi C...

Commenta

potrebbe essere che i topi abbiano poca vit c nel cibo e che questo riporti gli effetti sui serpenti?

Commenta

non credo sia questa la causa. Magari potrebbe trattarsi di un problema epatico del serpente, dato che la biosintesi della vit C aviene a questo livello..

Commenta

contrordine! Mi sono documentato meglio..
                    La biosintesi della vit C nei rettili avviene nei reni, pertanto andrebbero valutati i parametri renali!
                    La carenza di vit C Ŕ stata SOSPETTATA e mai dimostrata nei rettili, ma in letteratura consigliano comunque un trattamento a dosaggi stabiliti, specialmente in caso di malattia renale!

Commenta

Ciao Carlo, ti ringrazio infinitamente per il tuo interessamento!
                      per ora sembra ok vedremo cosa mi dirÓ il veterinerio...

a presto,
                      Serpico

Commenta

Sto operando...
                      X