annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Una ferita non bella!!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Una ferita non bella!!

Ciao ragazzi,
    Ho un grosso problema con uno dei miei boa c.i.:
    purtroppo poco tempo fa passai uno spry anti-parassitario,nelle teche dei serpenti.
    Passando questo prodotto uno dei miei serpenti, appunto un Boa C.I. si prese una bella intossicata, ma grazie a Dio sono riuscito con un mio amico naturalista a salvargli le penne. Ma durante il periodo di intossicazione, non so per quale motivo, si procurata una grossa e brutta verita sopra la testa, che ancora non riesco a farla rimarginare.
    Ho provato con l'aloe ma nulla, poi la connettivina (consigliata da un farmacista), la situazione sembrava essere migliorata, ed invece niente.
    Ogni tanto noto che prova a strofinare la ferita contro il suo corpo o contro la teca (con pareti liscissime), quindi fa cascare tutta crosto appena formatosi.

Ora vi posto le foto, e attendo ogni vostro consiglio.

NB.: le immagni le ho caricate ad alta risoluzione, cos che possiate vedere meglio le ferite

ImageShack Album - 6 images ----> link diretto a tutte le immagini

mamma mia!!!!! ....cio che vuol dire "durante il periodo di intossicazione, non so per quale motivo, si procurata una grossa e brutta verita sopra la testa"???? cio una ferita di quella non si procura cos dal niente...sembra tipo una mega ustione!!!!!! e per giunta molto lunga...ma l'hai portato dal veterinario???? cio la cosa ti successa tempo fa...avresti dovuto gi portarlo da un veterinario

Commenta

quoto assolutamente Santuzzo!quella sembra un ustione e dovrebbe essere anche datata quindi io mi chiedo:perch non sei corso dal veterinario????

Commenta

Nessuna ustione, perch la stanza era riscaldata da un condizionatore. Ancora niente veterinario. Ma ho l'impressione gli che tocchi se non riesco a trovare una soluzione qui. Nonostante la ferita mangia voracemente. Il fatto successo pi di 1 mese fa all'incirca.

Commenta

oltr e aportarlo dal veterinario devi assolutamente evitare che si sfreghi portandosi via la crosta.... togli arredamenti e eventualmente cambia teca.... dalle foto non vedo bene, ma un processo lungo..

Commenta

A primo avviso non sembrava un'intossicazione, ma ben si una malattia che prende ai Pitoni...non ricordo la sigla BMB? che come sintomo ha il difetto di portare la testa tutta indietro facendo un giro completo. (appena torno a casa, vi scrivo il nome della malattia precisa)

Commenta

Morgana ho gi cabiato teca. Un semplice faunabox semi trasparente, con presente solo la carta e vaschetta d'acqua

Commenta

se ti riferisci all'ibvd o malattia a corpi inclusi, non ha tra i sintomi queste lesioni.... ma te l'ha diagnosticata il veterinario?

Commenta

Infatti ho letto anche io che non ha lesioni. E ti giuro che ne io e ne un mio amico naturalista riusciamo a spiegarci come abbia fatto a crearsi quelle ferite.
                  Purtroppo a questo corso della ferita non posso chiedermi come sia avvenuta.
                  Lei non fa pi quel movimento da "arricciare" il collo, quindi non penso sia ancora intossicata. Ma come far rimarginare questa ferita?

Commenta

CORRI dal veterinario, l'unico che pu guarirlo... mamma mia poverino..!!!

Commenta

Non sono un veterinario,ne tantomeno so quello che sto per dire........(una scemenza) Se dici che non ustionato non potrebbe essere una forma di allergia?una malattia della pelle?

Portalo da un veterinario

Commenta

Sono il fratello di CoBr0x.
                        Cerco di spiegare un p la faccenda.
                        Il boa in questione era collocato in un rack in una stanza climatizzata dove alloggiano (chiaramente in separati rack e fauna box) altri serpenti di altre specie (elaphe, pitoni reali, pituophis, nasicus, lamprophis, lampropeltis) e sauri, ripeto, ognuno in teche separate!
                        Qualche tempo fa (non per la prima volta) nella stanza cominciarono a volare degli insetti che con uno spray per uso esclusivamente zoologico abbiamo debellato..
                        In quel periodo il boa cominci a manifestare queste ferite.
                        Nel faunabox in cui alloggiava il boa c'erano solamente fogli di giornale come substrato e una ciotola per l'acqua.
                        Ripeto che questo spray fu gi usato in precedenza senza dare alcun problema a nessun rettile presente nella stanza.

Il boa si alimenta senza problemi, non letargico ed ora alloggiato in un faunabox, come diceva sopra mio fratello, privo di arredi (come il precedente comunque!).
                        La ferita si sta gi rimarginando con l'aiuto di uno spray all'Aloe (che ho utilizzato anche per un pitone reale di un nostro amico a seguito di una grave ustione portando ottimi risultati e una cicatrizzazione spettacolare in tempi record!) ma ci che non capiamo la causa scatenante.
                        Le feci sono regolari, urati compresi e visto che il danno palese dal punto di vista cutaneo direi che una questione data da ectoparassiti (se fossero endoparassiti l'animale risulterebbe nella media delle malattie debilitato, disidratato e inappetente..).
                        Possibile che si tratti di afanitteri o ditteri?

Commenta

ma scusate.. dite che ha la malattia che fa "arricciare" il collo ma le non lo arriccia... si va per supposizioni a casaccio (vi assicuro che sembra cos) e quelle non son lesioni da ectoparassiti. Io credo che il pi indicato sia un veterinario, vste le supposizioni un p sopra le righe a cui siete arrivati.

Commenta

Scusami sai ma dalle foto appare chiaro che nessuno di noi pu darti pareri.L'unico consiglio che vi sta arrivando da pi parti quello di portarlo da un veterinario esperto in rettili.E sinceramente non mi s spiegare perch dopo tutto questo tempo ancora non l'abbiate fatto.
                            Il fai da te o il si dice non ha mai portato a risultati concreti e il vostro boa sembra sinceramente mal messo con quell'escoriazione.Andate da un veterinario.
                            Ciao

Commenta

Originariamente inviato da CoBr0x Visualizza il messaggio
                              Ciao ragazzi,
                              Ho un grosso problema con uno dei miei boa c.i.:
                              purtroppo poco tempo fa passai uno spry anti-parassitario,nelle teche dei serpenti.
                              Passando questo prodotto uno dei miei serpenti, appunto un Boa C.I. si prese una bella intossicata, ma grazie a Dio sono riuscito con un mio amico naturalista a salvargli le penne. Ma durante il periodo di intossicazione, non so per quale motivo, si procurata una grossa e brutta verita sopra la testa, che ancora non riesco a farla rimarginare.
                              Ho provato con l'aloe ma nulla, poi la connettivina (consigliata da un farmacista), la situazione sembrava essere migliorata, ed invece niente.
                              Ogni tanto noto che prova a strofinare la ferita contro il suo corpo o contro la teca (con pareti liscissime), quindi fa cascare tutta crosto appena formatosi.

Ora vi posto le foto, e attendo ogni vostro consiglio.

NB.: le immagni le ho caricate ad alta risoluzione, cos che possiate vedere meglio le ferite

ImageShack Album - 6 images ----> link diretto a tutte le immagini

Leggo di tutto, tranne la definizione VETERINARIO, l'unica persona a cui dovevi rivolgerti.

Commenta

Sto operando...
                              X