annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ratta con occhi graffiati e congiuntivite....cosa può essere?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ratta con occhi graffiati e congiuntivite....cosa può essere?

Ciao a tutti!
    Ho a casa la ratta di un anno del mio compagno,è una hairless dumbo sempre stata iperattiva ed in ottima salute da un paio di giorni presenta un graffio sull'occhio ed un occhio gonfio e con una sorta di membrana visibile più chiara sul margine dello stesso. E' da me perchè è stata fatta accoppiare con il mio ratto un blu dumbo di 3 mesi che a sua volta da pochi giorni starnutisce spesso quando gioca fuori dalla tana.
    Per ora sono stati separati onde evitare che si infettino a vicenda...ma di cosa potrebbe trattarsi?La femmina oltre ai problemi all'occhio spesso piange se avvicinata e sembra sempre più depressa e debilitata. Il maschio è in apparente gran forma ma mi spaventano un pò tutti quelli starnuti....qualcuno sa cosa consigliarmi?Scusate se sono stata poco analitica ed un tantino confusa nell'elencare i sintomi ma sono davvero preoccupata e non so che fare!

ciao, per l'occhio dici che è un graffio perchè si vede chiaramente?
    potrebbe essere traumatico o congiuntivite. Per il maschio mi preoccupo di più, el senso che le malattie respiratorie sono purtroppo il tallone di achille dei ratti.. , hai un buon veterinaio a portata d mano che ti imposti la terapia?

Commenta

L'occhio della femmina è migliorato oggi, forse era una reazione al graffio che era piuttosto evidente, quanto al maschio seguirò il tuo consiglio sicuramente,mi sono già messa in moto per trovare un buon veterinario a macerata e vedere di capire cosa posso fare per lui...oggi ha starnutito un paio di volte e giocandoci ha ripreso vitalità ma preferisco andare a fondo e vedere se ha qualche patologia latente...temo che in caso di stress possa ripresentarsi uno stato come quello dei giorni scorsi e non vorrei rischiare!!Grazie mille Morgana

Commenta

bravissima!mai prendere sottogamba queste patologie e fare tutti i controlli appropriati al più presto!

Commenta

Sto operando...
        X