annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Differenze tra vomito e rigurgito

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Differenze tra vomito e rigurgito

Spesso si usano questi due termini indifferentemente, ma pochi sanno che in realtà vomito e rigurgito sono due cose diverse; vediamo di fare un po' di chiarezza:
    benchè entrambe le azioni prevedono una fuoriuscita delle ingesta (acqua o cibo) dalla cavità orale, la distinzione principale consiste nella partecipazione attiva dell'apparato digerente nel vomito, con un quadro prodromico costituito da nausea irrequietezza, ipersalivazione, movimenti antiperistaltici attivi, in pratica vediamo l'animale che si contorce a bocca aperta finchè non espelle il materiale che era nello stomaco.
    Il rigurgito invece è semplicemente il reflusso delle ingesta per gravità, dallo stomaco (spesso in caso di incompetenza dello sfintere cardiale) o anche dall'esofago verso l'esterno. esempio classico il pitone che beve tanto subito prima di essere maneggiato, nel momento in cui abbassa la testa fuoriesce una grossa quantità di acqua dalla bocca.

chiaramente sono due sintomi che sono alla base di patologie diverse e per nulla accomunabili.
    The Boss™
    [URL="http://www.qualitysnakes.it/"]www.qualitysnakes.it[/URL]
    Qui trovate il [URL="http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?27229-Regolamento-SFn"]Regolamento SFN[/URL]

Ottima informazione, che ti chiedo di integrare. Nei serpenti si riscontra qualcosa di simile alle borre nei rapaci? Lo chiedo perchè mi è capitato di trovare, in terrari di Panterophis e Drymarchon, delle formazioni oblunghe, schiacciate, di solo pelo.
    Diversissime da feci e urati, diverse anche dai roditori rigurgitati o vomitati di cui - raramente, per fortuna - in passato mi hanno fatto omaggio i Bcc.
    Apparentemente i serpenti interessati al fenomeno hanno sempre goduto di buona salute. Tutto normale o c'è da preoccuparsi?
    Grazie
    Socrate

Commenta

salve anche a me è capitato una cosa simile proprio ieri sono andata x darle il topo e nella teca ho ritrovato il topo che le avevo dato la settimana prima....o so che detto cosi può sembrare che il serpente non lo guardo proprio ma non e cosi e che era nascosto sotto al teschio all'interno della teca e non lo proprio visto comunque quello che vorrei sapere e se dovrei preocuparmi o e una cosa che puo succedere e per quale motivi può avvenire?grazie in anticipo per la vostra risposta

Commenta

ottima spiegazione.

Commenta

Sto operando...
        X