SangueFreddo.Net
Home
Forum
Schede
Iscriviti
Lista utenti
Fiere ed eventi
Mercatino

Vai indietro   SangueFreddo.Net > Artropodi > Insetti

Insetti Scarabei, farfalle, fasmidi, mantidi, blatte, grilli, camole & co

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 30-03-2007, 08:45   #1 (permalink)
 
L'avatar di EffeCi61
 
Data di registrazione: Feb 2006
Ubicazione: Milano
Messaggi: 1,379
Invia un messaggio tramite MSN a EffeCi61

Predefinito Nauphoeta cinerea - Scheda

Senza dubbio una delle specie più interessanti utilizzabili come insetto "da pasto", a causa della sua facilità di allevamento, della sua estrema prolificità e delle sue dimensioni allo stadio adulto (attorno ai 30 mm).

Originaria dell'Africa, si è successivamente diffusa in altre parti del mondo a partire dal 1600, viaggiando con le merci e, addirittura, a bordo delle navi cariche di schiavi dirette verso il Nuovo Continente.

Adulto





E' una specie "falsa ovovivipara", che trattiene l'ooteca in una tasca addominale fino alla schiusa e "partorisce" perciò una trentina di piccoli vivi.
Ogni femmina depone 6-8 ooteche.

Neanidi neonate


Neanide di 1a età


Neanide di 4a età


Le neanidi rimangono di colore marrone scuro uniforme durante tutto il loro sviluppo, e assumono la caratteristica livrea marmorizzata solo con il passaggio allo stadio adulto, che avviene circa 2-3 mesi dopo la nascita (in funzione della temperatura di allevamento).

Ultima muta


Il residuo dell'ultima muta viene spesso divorato dall'adulto per recuperare sali minerali e altre sostanze nutritive





ALLEVAMENTO

E' una specie davvero estremamente facile da allevare, a patto di disporre di un contenitore ben chiuso (questa specie si arrampica benissimo su qualsiasi superficie liscia) e sufficientemente aerato.





Non necessitano di alcun substrato, ma solo di numerosi nascondigli quali cartoni per uova, rotoli di cartone per carta igienica, etc.
E' una specie termofila, che "rende" al massimo con temperature comprese tra 25 e 30°C... al di sotto di 20°C sviluppo e riproduzione si arrestano, anche se le blatte rimangono vive.
L'esposizione a temperature più basse di quelle ottimali per una decina di minuti o poco più "rallenta" le blatte in modo da renderne più facile la gestione (prelievo, operazioni di pulizia, etc.).

L'alimentazione non presenta alcun problema, in quanto questa specie è in grado di cibarsi praticamente di qualsiasi cosa... cibo per cani e gatti, verdura, frutta, pane secco, biscotti... personalmente le ho viste mangiare divorare di gusto carne trita e la colla di farina avanzata da mia moglie per un lavoro di rilegatura... non di rado divorano parte dei rifugi in cartone...

Eventuali evasioni non sono causa di infestazione, in quanto questa specie, oltre ad aver bisogno di alte temperature, patisce notevolmente la solitudine e necessita di un buon numero iniziale di esemplari per dare origine ad una nuova colonia... ho sempre trovato gli esemplari evasi che vagavano smarriti in bella vista, oppure li ho rinvenuti cadaveri dopo pochi giorni...

Alcune immagini dell'allevamento


(Online)
 
Rispondi citando
Vecchio 16-10-2007, 04:18   #2 (permalink)
 
Data di registrazione: Oct 2007
Ubicazione: Milano
Messaggi: 25
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_Diamond

Predefinito RE: Nauphoeta cinerea - Scheda

Teoricamente come poi vanno "estrapolati" dalla colonia per essere dati in pasto ad altri animali? Con che mezzi? Dubito si debbano "acchiappare" con le mani ad uno ad uno, giusto?
(Offline)
 
Rispondi citando
Vecchio 16-10-2007, 07:49   #3 (permalink)
 
L'avatar di Luca
 
Data di registrazione: Mar 2004
Ubicazione: Ganaceto (MO)
Messaggi: 895
Invia un messaggio tremite ICQ a Luca Invia un messaggio tramite MSN a Luca

Predefinito RE: Nauphoeta cinerea - Scheda

Bella scheda, complimenti!


Originally Posted by Dark_Diamond
Teoricamente come poi vanno "estrapolati" dalla colonia per essere dati in pasto ad altri animali? Con che mezzi? Dubito si debbano "acchiappare" con le mani ad uno ad uno, giusto?
Io le ho smesse perché non sapevo come prelevarle per darle ai miei animali, appena aprivo il fauna box tutte cercavano di uscire e inevitabilmente qualcuna scappava (mio padre ne ha ritrovata una in giro per il cortile la settimana scorsa). Però il tasso riproduttivo era veramente buono ed erano molto gradite da gechi e pogone, peccato che si arrampicano sulle pareti lisce
__________________
Ciao da Luca!
(Offline)
 
Rispondi citando
Vecchio 18-10-2007, 17:59   #4 (permalink)
 
L'avatar di nausea
 
Data di registrazione: Mar 2004
Ubicazione: voghera
Messaggi: 982

Predefinito RE: Nauphoeta cinerea - Scheda

dark diamond: con ogni mezzo necessario
mi spiego meglio: quando la colonia è avviata, nel terrario ne avrai davvero tante; e quando apri loro tendono a sciamare verso l'apertura; di conseguenza il modo migliore, secondo la mia esperienza, è proprio usare le mani per rimandare a casa le esploratrici fuggitive e prelevare quelle che servono.
se per qualche ragione usare le mani ti crea problemi puoi usare anche il classico pinzone morbido, ma è più difficile beccarle e devi stare molto attento nel dosare la pressione per evitare di ferirle.
__________________
Associazione Italiana di Aracnologia
.................................................
penguin skull and crossed bones!
(Offline)
 
Rispondi citando
Vecchio 18-10-2007, 20:23   #5 (permalink)
 
L'avatar di Giovi
 
Data di registrazione: Sep 2006
Ubicazione: Bergamo
Messaggi: 4,695

Predefinito RE: Nauphoeta cinerea - Scheda

Il grosso problema è prelevarle senza farle uscire sollevando il coperchio, che apre uno spazio difficilmente controllabile e quantitativamente inutile.
Ho sperimentato un sistema più facile che è quello di praticare un'apertura quadrata a lato del contenitore, che però deve essere di plastica facilmente tagliabile con un cutter, delle dimensioni ideali per far passare la nostra mano.
Il ritaglio viene riposizionato con 1 o 2 piccole cerniere avvitate e per sicurezza, incollate, come fermo basta un ferretto storto per non far aprire lo sportello, infilato nella parete dopo averlo scaldato.
Tutto quì. Le fughe sono sempre possibili, ma molto, molto più improbabili.
Il principio è quello che, una volta aperto lo sportello, ci passerà la nostra mano e null'altro, impedendo alle blatte vaganti di uscire.
Logicamente, il sistema si applica a contenitori di una certa dimensione, tipo appunto quello nella foto o simili.
Ciao.
(Offline)
 
Rispondi citando
Vecchio 18-10-2007, 20:39   #6 (permalink)
 
L'avatar di franklin
 
Data di registrazione: Jul 2005
Ubicazione: pistoia
Messaggi: 3,095
Invia un messaggio tramite MSN a franklin

Predefinito RE: Nauphoeta cinerea - Scheda

basta ungere la fascia superiore del contenitore che non escono
(Offline)
 
Rispondi citando
Vecchio 18-10-2007, 20:51   #7 (permalink)
 
L'avatar di Giovi
 
Data di registrazione: Sep 2006
Ubicazione: Bergamo
Messaggi: 4,695

Predefinito RE: Nauphoeta cinerea - Scheda

Vero anche questo, ma io alla lunga, mi ero stancato di ungere i i contenitori (3).
C'è da dire che, comunque, non avevo 'sto grande allevamento e l'ho sperimentato, la prima volta con i grilli per poi farlo anche con le blatte.

Ciao.
(Offline)
 
Rispondi citando
Vecchio 21-10-2007, 20:07   #8 (permalink)
 
Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Bormio (SO)
Messaggi: 63

Predefinito

Bellissima la foto della muta!
(Offline)
 
Rispondi citando
Vecchio 22-10-2007, 22:29   #9 (permalink)
 
L'avatar di Motel
 
Data di registrazione: Feb 2007
Ubicazione: Cuneo
Messaggi: 826
Invia un messaggio tramite MSN a Motel

Predefinito

ma parlando di ungere il contenitore intendete usando la vaselina? perche oggi una delle mie è riuscita ad arrampicarsi anche su du essa..ogni quanto va ridata la vaselina?
(Offline)
 
Rispondi citando
Vecchio 27-08-2008, 12:31   #10 (permalink)
 
L'avatar di Branduc
 
Data di registrazione: Jun 2008
Ubicazione: pordenone
Messaggi: 452
Invia un messaggio tramite MSN a Branduc

Predefinito

Volevo un informazione quando un piccolo allevamento viene avviato come ci si deve comportare con la pulizia ??? immagino che pulire un vascone pieno di blatte abbia le sue difficoltà
__________________
Chris
(Offline)
 
Rispondi citando
Rispondi


Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire i messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare gli allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Attivo


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Repliche Ultimo messaggio
hyla cinerea Filippo Anuri 9 03-07-2005 02:20
Hyla cinerea alethedeath Anuri 2 13-04-2004 10:29
Nauphoeta Cinerea Livio Insetti 5 30-03-2004 22:20


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:29.


Powered by vBulletin versione 3.6.8
Copyright ©: 2000 - 2009, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.1.0
Traduzione italiana a cura di: vBulletinItalia.it

Sanguefreddo è un network no-profit voluto da tutti i suoi associati e moderatori: sostienici anche tu!Ad Management by RedTyger