Buona sera a tutti ;
Da Novembre 07 allevo 1 Pitone Reale Ancestrale di nome Bisss,nato nella tarda primavera dello stesso anno.All'acquisto pesava circa 95 gr ; Sempre di notte (circa mezz'ora dopo lo spegnimento delle luci e in condizioni di buona tranquillità)lo ho nutrito fino a gennaio con 1 diverso numero di fuzzies (per rispettare la regola del 20%)(decongelati) ogni 5 giorni, che ha sempre accettato con gusto.Ho notato che in questo periodo ha solo predato la vittima in movimento(ovviamente artificiale),rifiutando l'immobilità.
Da gennaio ho cominciato a proporre topi (credo?!) adulti, cioè tra i 40 e i 55 gr. di vari colori,sempre decongelati,anche loro subito accettati.
Questo però ogni 7 giorni. Ho pesato il serpente questo pomeriggio, che ha raggiunto i 274 gr.Inoltre all' ultimo pasto ha accettato il topo immobile, poggiato sul tappeto verde, su una delle rotte che segue durante le "ronde notturne"!
Da quando lo ho acquistato ha mutato 5 volte.Un esame recente delle feci non evidenzia parassiti.
Non conosco il sesso dell'esemplare; Mostra un carattere docile e curioso.
L'animale è stabulato in un terrario 90X50X70 rispettando umidità e temperature da scheda di allevamento.Gli accessori sono: nebulizzatore automatico di famosa marca(

Rumorosissimo a mio avviso, 1 trattore acceso in camera da letto!) tappeto riscaldante sempre acceso,lampada schermata red termostatata,neon esterno con riflettore parabolico.L'arredamento: 1 semi tronchetto,1 grotta chiusa per serpenti
2 vaschette acqua,1 bel ramo,2 piante finte e 1 photos vero.Sfondo su 2 lati di firbra di cocco.
Ho esposto alla Vostra attenzione la mia esperienza che fino a questo punto ritengo molto interessante e ricca di soddisfazioni.
Gradirei avere commenti o consigli in merito a quanto esposto precedentemente, in particolar modo riguardo all'alimentazione.
Ammetto di non aver compreso il prossimo step a riguardo,cioè quando passare dalla settimana ai 10/15 giorni per alimentare il serpente.Credo di aver letto intono all'anno e mezzo,ma non riesco a immaginarmi 1 corrispondenza in peso.
Inoltre a che età(o peso)mi consigliereste di far valutare il sesso da un veterinario.
Vi sarei grato per ogni aiuto.
Appena tornato a Milano, posterò le foto;premettendo che quelle del terrario sono accettabili, mentre al serpente proprio non sono capace di farle
Chiudo, dedicando paradossalmente, queste righe ... Alle 4 dendrobatidi Auratus...che ho perso tutte, in brevissimo tempo per cause misteriose,dopo l'acquisto al nirm.Proprio a loro era destinato il terrario in cui ora alloggia il pitone....