User Tag List

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
    L'avatar di GARGAROZZO81
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito difetto genetico "wobble" negli spider

ciao a tutti,volevo sapere il fenomeno del wobble è solo degli spider?
    e può essere trasmesso anche nelle combo con base spider tipo bumblebee per esempio?

L'avatar di MuffinPain
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GARGAROZZO81 Visualizza Messaggio
    può essere trasmesso anche nelle combo con base spider tipo bumblebee per esempio?
    Sì.

L'avatar di GARGAROZZO81
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma un esemplare è portatore anche senza manifestarlo?
    e se nel caso fosse riscontrato nei riporduttori,con che percentuale i piccoli ne manifesterebbero i sintomi?

L'avatar di MuffinPain
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sì, la tara genetica a prescindere se è accentuata o meno, trascende geneticamente da genitori a prole, di fatto però, se una coppia spider hanno un wobble head moolto poco accentuato, quasi sicuramente anche la prole manifesterà lievemente questa tara genetica. (ho visto spiders senza il ben che minimo segno di wobble nei loro movimenti opistotoni)

Non so con quale percentuale mendeliana il wobble si manifesta come tratto genetico.

L'avatar di Tiberius
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusate l'ignoranza e l'intromissione... Cosa sarebbe il wobble? Cercando su internet mi è sembrato di capire che è il fatto che "barcollano" con la testa. Ma è un difetto? Incide sulla salute dell'ofide?

L'avatar di MuffinPain
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tiberius Visualizza Messaggio
    Scusate l'ignoranza e l'intromissione... Cosa sarebbe il wobble? Cercando su internet mi è sembrato di capire che è il fatto che "barcollano" con la testa. Ma è un difetto? Incide sulla salute dell'ofide?

E' una tara genetica che, non si sa bene per quale motivo, crea delle difficoltà posturali, nonché il classico "guardare le stelle" riscontrati in ofidi dai disturbi neurologici, con grave perdita del riflesso opistotono, atassia, etc, etc. Negli spiders con wobble molto accentuato vi è un movimento anomalo molto simile, ma senza creare problemi di sorta, né limita o danneggia la loro vita in sé. L'unico consiglio che darei è quello di mettere poca acqua nella ciotola, per gli esemplari con un wobble molto accentuato.

http://www.youtube.com/watch?v=NVQmiywlaJk <- questo è un esempio evidente.
    Ultima modifica di MuffinPain; 10-09-2012 alle 22:53

L'avatar di Tiberius
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ok, adesso mi è chiaro, grazie per le delucidazioni!

L'avatar di sinth
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sembra ubriaco...

quasi sicuramente non è quantificabile con una genetica mendeliana poiche difetti cosi gravi nella genetica sono quasi sempre multiallelici cioè vengono determinati da due o più geni (il che spiga perchè possa essere più o meno accentuato)..

per evitare cose così non incrociare i consanguinei e "aggiungi" geni più facilmente sani da ancestrali che non essendo selezionati artificialmente raramente sono portatori di patologie del genere..

L'avatar di *Dave*
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non c'entra niente la consanguineità, il wobble lo aveva il primo spider e come lui lo hanno anche i baby nati nel 2012 dopo una decina d'anni di "outbreeding"...chi più chi meno. Non è prevedibile né selezionabile.

L'avatar di GARGAROZZO81
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

prima di acquistare la mia femmina ho chiesto al venditore di questo fenomeno.
    come prova del fatto che i 2 esemplari in vendita non fossero così evidentemente scoordinati,li ha girati a pancia in su e con i miei occhi ho visto che senza nessuna difficoltà nè indecisione si sono "raddrizzati" subito....nel mio esemplare solo in un caso ho notato un movimento anomalo e solo l'altro giorno quando,durante il pasto e afferrato il topolino,lo ha sollevato in aria come per farlo scendere nella gola grazie alla forza di gravità e ha cominciato con un tremolio continuo come se la preda pesasse troppo e le facesse perdere l'equilibrio ma che faticosamente riusciva a tenere.....non ha mai perso l'equilibrio,non si è arrotolata come gli esemplari che si vedono nei video del wobble,ma ho visto che per tenere in equilibrio la preda in aria dondolava quel poco da farmi notare questa piccola anomalia......