User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: uova e diamantini

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question uova e diamantini

come posso fare a riconoscere le uova da eliminare da quelle buone ? voglio dire i miei diamantini prima fanno le uova e tutto ok poi magari se non si schiudono non faccio in tempo a toglierle che gia ci stanno l' altre ........è un casotto eppure i nidi non gli mancano......allora che faccio , glie le faccio buttare fuori a loro ? ciao

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

allora dovresti accorgerti quando depone il primo uovo,e segnarti il giorno poi dovresti segnarti il giorno dell'ultimo uovo a quel punto cominci il conteggio dei giorni d'incubazione (non ricordo quanto sia per i diamantini) allo scadere dei giorni aggiungi anora tanti giorni quante sono le uova se ancora non nasce nulla buttale (io facevo cosi) poi però,ho visto che facendo fare tuto a loro,le cose andavano bene losteso e gli animali non si stressavano,quindi lascia fare tutto a loro.
    ti volevo anche dire che far deporre i diamantini a dicembre non va bene perche le femmine si "sruttano " troppo e si sfibrano dall'onere della deposizione anche perche sono uccelli moolto prolifici da di per se, quindi da settembre fino a marzo non li fare covare e leva i nidi,
    ciauzz

L'avatar di guscioduro
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Simoneegodzilla,

per prima cosa togli il nido, che la riproduzione in questo mese, non fa bene alla femmina, potrebbe "esaurire" fisicamente, quindi ha ragione simone81.

Fallo riprodure a primavera.

Le uova buone, si riconosce per l'aspetto "gessoso" e bluastro da quelle non feconde che sono d'aspetto "rosa o gialline".

Unica precisazione, le uova buone devono essere anche calde, cioè covate altrimenti puoi buttare via tranquillamente.

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ho tre nidi , il primo ci sono uova buone che sta covando poi allo scadere dei giorni tolgo tutti i nidi , il secondo e terzo ci sono uova che non sono tanto curate anzi quasi non le considerano quindi le devo togliere giusto ..........a un' altra cosa ma i diamantini in che bioma vivono ? io trovo solo che sono originari dell' australia ,non pensavo che togliendo i nidi smettevano di fare uova grazie mille
    Ultima modifica di simoneegodzilla; 30-11-2008 alle 18:56

L'avatar di Morgana
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

si, togliendo i nidi dovrebbero smettere. Ma li hai in casa vero? te lo chiedo perchè sennò non è una buona idea togliere il nido.
    ti hanno dato degli ottimi consigli, togli i nidi per evitare che si sfibri.Potresti anche sperare le uova... se fai una ricerca blanco lo spiega in un post..ma sinceramente non ne vedo la necessità.. se le uova son fredde le getti queste che hanno ora, e il prossimo anno li lasci fare che fan tutto da soli. Come mai han più nidi? sono in voliera?
    Cristiana

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

- li tengo in casa.
    - la gabbia l' ho fatta io con il legno è un metro per un metro
    - i diamantini sono 5

L'avatar di Morgana
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ok, perfetto, allora puoi togliere i nidi dopo questa covata. Aspetta a togliere anche quelli con le uova fredde, perchè se togli due nidi e ne rimane uno si potrebbero scatenare lotte per il nido.
    Cristiana

L'avatar di Marco_offlimits
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

togliere i nidi a volte non basta...ma è una delle cose da fare subito se vuoi evitare ovature inutilizzate..... i miei depongono e covano nelle mangiatoie esterne...quelle attaccate alle porticine per capirsi.... in mezzo ai semini sono pure riusciti a farli schiudere e ad allevarne un paio....

ad ogni modo il metodo migliore è, segnare le uova e contarare 15 giorni dalla deposizione... loro iniziano a covare sin dal primo uovo deposto per 12 giorni con 15 sei certo di non buttare via nulladi buono...trascorso tale termine butti via...è molto probabile che una volta allevata una nidiata si calmino per un po'....
    altriemnti usa le uova finte
    Ultima modifica di Marco_offlimits; 01-12-2008 alle 11:26

L'avatar di getulus72
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dunque, qualche aggiunta. Una volieretta di 1X1m può andare per due coppie, ma mi insospettisce il fatto che tu abbia 5 diamanti. Quello spaiato (m o f?) crea confusione. I diamanti mandarini sono parecchio aggressivi durante la nidificazione e spesso la causa del fallimento delle riproduzioni sta proprio nell'effetto disturbo di una coppia sulle altre (Cercare di rubarsi il materiale da nido, scacciarsi dai nidi più attraenti...). Togliere i nidi non li scoraggerà dal deporre in giro, dovrai eliminare con pazienza tutte le uova dalle mangiatoie. I diamanti mandarini sono originari dell'Australia, colonizzano una vasta gamma di habitat, anche se le loro aree di elezione sono le zone desertiche dell'outback australiano. Non sono perciò uccelli fotoperiodici, e si riproducono allegramente anche d'inverno da noi (anche se giornate corte influenzano la mortalità dei pulli). La riproduzione in natura è limitata dalla disponibilità d'acqua. Ma in cattività questo parametro è impossibile da limitare.
    Quoto morgana, lasciagli portare a termine una covata, se schiude qualcosa, poi togli tutti i nidi. Mentre allevano i pulli elimina le uova dagli altri due nidi, sennò sei daccapo!
    Simone
    "Io amo gli animali. Da bambino avevo un acquario. Ma, nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, mi morivano tutti i criceti."
    Il Ratman

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

- mi sono dimenticato l' altezza 150 cm credo che sia sufficente
    - ho iniziato a settembre2008 con maschio e una femmina
    - ho tolto tutti i nidi perche ho visto che se ne fregavano delle uova
    - i diamantini si riproducono quindi quando la siccita da un po di tregua giusto? ma in quel territorio non è sempre secco ? almeno quando vedo i documentari è cosi . potete spiegarmi la cosa un po meglio ? in che mesi c' è questa tregua ?