salve a tutti, scusate per l'argomento trito e ritrito, ma ho trovato delle discordanze tra l'esperienza personale e quello che leggo in giro, e volevo sapere se sbaglio qualcosa.
arrivandomi tra un po l'acquario nuovo, ho pensato di mettere a decantare l'acqua in un vascone in modo da averla gia pronta quando arriverà l'acquario vero e proprio. in realtà l'arrivo del detto acquario ha avuto dei ritardi, morale l'acqua è a decantare nel vascone da una settimana, quindi ben oltre le 24-48 ore consigliate. dovendo fare il cambio parziale d'acqua alla vasca che gia ho, ho deciso di usare quella del vascone decantata, che teoricamente doveva gia essere abbondantemente a posto. prima di usarla però ho provato ad analizzarla con le strisce della tetra e il cloro era altissimo.
poi ho analizzato anche l'acqua dove alloggia il tritone, biocondizionata eccetera, e ho notato che anche li, tutti i valori erano piu che buoni ma il cloro era abbastanza alto, non come quella del vascone ma mediamente alto, anche se biocondizionata.
allora,
1.come è possibile che dopo 1 settimana nell'acqua c'era ancora cloro?
2.come è possibile che nell'acqua biocondizionata ci sia del cloro?
3.se far decantare l'acqua è gia sufficente per rendere l'acqua "buona", perchè alcuni consigliano di biocondizionare l'acqua e POI metterla a decantare?
4.alcuni dicono addirittura che solo il getto dell'acqua, infrangendosi sulla superfice dell'acqua mentre la si versa in un contenitore, è sufficente a far evaporare il cloro..è vero?
5.ho letto che il filtro non va lavato con l'acqua di rubinetto perchè cosi si uccidono all'ISTANTE tutti i batteri insediati. ma ciò vuol dire che in caso di infestazione di batteri cattivi nell'acquario è sufficente introdurre un po d'acqua di rubinetto per ucciderli?
penso sia tutto.


Rispondi Citando



