annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Girini spariti!?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Girini spariti!?

E' possibile non vedere girini da più di tre anni? Eppure... Mi ricordo quand'ero piccolo che dopo i lunghi giorni di pioggia primaverili, nelle pozze che si formavano in campagna trovavo sempre migliaia di girini! Invece oggi, pur girando ogni canale e pozza, non sono riuscito a vederne neanche uno! L'unica cosa che si riesce a pescare sono gamberi americani di tutte le taglie, larve di zanzara e qualche gambusia! Che sia da attribuire i gamberi questa scomparsa di girini? Anche la popolazione di rane, rospi e tritoni (una volta ne trovavo sempre sia di tritoni comuni che crestati, ora sono proprio spariti) si è drasticamente ridotta! Fino a 4-5 anni fa il "mio" canale (detto così perchè la costruito mio padre e io ci pesco sempre...) era popolato da centinaia di rane, di girini e di rospi nel periodo primaverile venivano a riprodursi!
    Un po' di tempo fa sentivo i rospi gracidare la notte, ma non ho trovato neanche un uovo o un girino! Secondo voi la colpa della scomparsa di rane, rospi e tritoni è dovuta ai gamberi? Permè si, perchè il loro periodo di risveglio dal letargo invernale coincide col periodo di riproduzione dei rospi e i gamberi non trovando fonti di cibo si nutrono con le uova di rospo! Può essere? Mah.....

E' possibile, è possibile...da me Rana dalmatina non si riproduce da almeno 6-7 anni, sopravvive Rana esculenta (e non so come fa...) Temo che i gamberi non c'entrino, in realtà molti suppongono si tratti di una sorta di "estinzione di massa" degli anfibi su scala planetaria causata dal deterioramento dell'atmosfera (troppi uv che "cuociono" le uova).... ma lascio a chi ne sa di più la parola...

Commenta

Credo che dipenda da molti fattori tra cui quelli che hai elencato. Io ho notato durante il monitoraggio che faccio delle zone di riproduzione degli Anfibi in primavera che in un laghetto ex cava dove dei pescatori hanno buttato di tutto (pesci persici, pesci gatto, ecc) i girini delle poche coppie di Rospi ormai esistenti "durano" tre - quattro settimane, poi scompaiono (nelle pance di questi animali). Quindi non si vedono più neometamorfosati. Al contrario, nella piscina di un campeggio adesso ci sono ancora migliaia di girini di rospo e rana temporaria (che debbo finire di recuperare). Se hai la fortuna di avere un canale di tua proprietà potresti allontanare tutte queste specie e vedere cosa succede, se no tra qualche anno non ci saranno più le nuove generazioni a sostituire le vecchie. Recenti studi hanno dimostrato che anche le gambusie predano le uova degli anfibi e la loro efficacia sulle popolazioni di zanzara è dubbia. AUGURI

Commenta

Ah! Ho capito! Però come faccio ad allontanare i gamberi? Fai conto che ogni femmina depone corca 1000 uova (mi pare) e poi tiene tutti i piccoli sotto il telson finchè non sono grandicelli (l'ho visto di persona) quindi la mortalità è bassa e anche i predatori scarseggiano! Fai i conti...
        Una cosa che dico sempre di fare (che poi dimentico sempre) è la seguente: dato che conosco un luogo dove i rospi passano il letargo pensavo di prendere una coppia in primavera, metterla in un acquario e farli deporre! Poi liberare gli adulti, allevare i girini e immettere in natura i rospetti neometamorfosati! E' una cosa che ho fatto ancora, però data la mia inesperienza (avevo tipo 10-11 anni) i girini erano cresciuti diventando belli grossi, poi mi sono morti tutti! Non so il perchè...

Commenta

WOW!!!!!!! Sono troppo contento!! Sono appena stato (dopo una segnalazione di mio padre)in una pozza che in origine era un letamaio ormai abbandonato! E indovinate cosa ho trovato? Allora: due cavalieri d'Italia hanno fatto un nido e stano covando il loro unico uovo! Una gallinella d'acqua ha fatto anche lei il nido ed ha già i piccoli! Poi ci sono migliaia di rospetti con ancora la coda che saltellano da ogni parte!!! Si deve stare attenti a non pestarli! E, infine, ci sono tantissime rane che gracidano, quand'è che faranno le uova? I gamberi non hanno ancora invaso la pozza penso sia questo il motivo di tanti animali! Posto un po' di foto:
          Tutti i puntini neri sulle alghe sono rospetti:

Un rospetto:

Il nido della gallinella:

Il nido dei cavalieri d'Italia:

Commenta

fantastico Luca!!!!!!!

Commenta

Che fortuna Luca!!! Comunque, ritornando al problema del tuo canale, una possibilità per evitare "invasioni" di alieni sarebbe prosciugarlo per qualche giorno durante il periodo autunno-inverno o appena prima delle prime piogge primaverili...non a caso il maggior successo riproduttivo di molti Anfibi deriva dall'uso di zone umide temporanee...che si prosciugano almeno in una certa parte dell'anno (non quella ovviamente nella quale i girini sono in acqua). Per quanto riguarda i Rospi conviene immettere in siti adatti i girini prima della metamorfosi (quando hanno già due o quattro zampe) sia per evidenti problemi legati alla loro nuova prossima alimentazione carnivora sia perchè si "imprintino" nel luogo dove verranno rilasciati.

Commenta

Wow, notizione... thanks for sharing Ronni.

Ma come si fa a prosciugare il canale (domanda rivolta sia a Ronni che a Luca...)?

Forza Luca!!! Siamo tutti con te

Fab

Commenta

Interrompendo l'afflusso di acqua a monte...credo però che Luca possa dare la risposta in base alle dimensioni del canale...oppure se questo dovesse rivelarsi impossibile si potrebbe fare una minima derivazione dotata di grata fine che alimenti un canalino parallelo da rinaturalizzare con piante palustri la cui acqua (con grata finale) rifluisca nel canale madre

Commenta

Sto operando...
                  X