E' possibile non vedere girini da più di tre anni? Eppure... Mi ricordo quand'ero piccolo che dopo i lunghi giorni di pioggia primaverili, nelle pozze che si formavano in campagna trovavo sempre migliaia di girini! Invece oggi, pur girando ogni canale e pozza, non sono riuscito a vederne neanche uno! L'unica cosa che si riesce a pescare sono gamberi americani di tutte le taglie, larve di zanzara e qualche gambusia! Che sia da attribuire i gamberi questa scomparsa di girini? Anche la popolazione di rane, rospi e tritoni (una volta ne trovavo sempre sia di tritoni comuni che crestati, ora sono proprio spariti) si è drasticamente ridotta! Fino a 4-5 anni fa il "mio" canale (detto così perchè la costruito mio padre e io ci pesco sempre...) era popolato da centinaia di rane, di girini e di rospi nel periodo primaverile venivano a riprodursi!
Un po' di tempo fa sentivo i rospi gracidare la notte, ma non ho trovato neanche un uovo o un girino! Secondo voi la colpa della scomparsa di rane, rospi e tritoni è dovuta ai gamberi? Permè si, perchè il loro periodo di risveglio dal letargo invernale coincide col periodo di riproduzione dei rospi e i gamberi non trovando fonti di cibo si nutrono con le uova di rospo! Può essere? Mah.....
Un po' di tempo fa sentivo i rospi gracidare la notte, ma non ho trovato neanche un uovo o un girino! Secondo voi la colpa della scomparsa di rane, rospi e tritoni è dovuta ai gamberi? Permè si, perchè il loro periodo di risveglio dal letargo invernale coincide col periodo di riproduzione dei rospi e i gamberi non trovando fonti di cibo si nutrono con le uova di rospo! Può essere? Mah.....

Commenta