annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Girini con la muffa????

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Girini con la muffa????

Sto tenendo d'occhio uno stagnetto nel bosco.
    Ieri sera ho notato che:
    1)- alcuni girini di triturus hanno una zampetta monca, cosa per che considero normale dato che sono tendenzialmente cannibali.
    2)- almeno un paio hanno una o entrambe le zampette coperte di muffa bianca (almeno pare muffa?!) e si muovono poco.
    3)- negli ultimi giorni ne ho trovati un paio a galleggiare morti. Erano i pi grandi (3cm), che sia dovuto a quel difetto genetico di cui si parla in alcuni doc su questo sito?
    4)- nello stagno ci sono poche rane adulte, ma mi pare che non mangino i girini di triturus dato che il loro numero non pare calare. Che siano tossici come gli adulti?
    Qualcuno ha osservato cose simili?
    Che ne dite della muffa sulle zampette?

ora ho pochissimo tempo, gli altri di sicuro risponderanno meglio:
    1) tutto normale, il cannibalismo la regola fra le larve
    2)la muffa probabilmente un attacco fungino a una parte lesionata
    3)impossibile, il difetto genetico di "cristatus" e marmoratus impedisce lo sviluppo allo stadio "tail-bud", uno degli stadi embrionali, uccidendo il piccolo prima della nascita....dopo la schiusa la morte non puo' essere provocata da tale difetto, ma da altri motivi
    4) credo che le rane verdi non li predino solo perche' vivono in zone diverse dello stagno (girini-sul fondo, rane-in superficie), anche perche' se se li mangiano gli adulti dei titoni, perche' non dovrebbero mangiarseli altri anfibi?e poi non hai mai visto una biscia che scorpacciata di tritoni puo' farsi?

ciaooo
    Leo

Commenta

Grazie Leo,
      le rane dello stagno non sono verdi, ma non so dirti la specie, direi generica rana comune.
      Non ho notato la presenza di serpenti e non ho mai avuto l'occasione di vedere come predano i tritoni, solo una volta ci sono andato vicino con una natrice in un lago di montagna popolato da Vulgaris.

Commenta

Sto operando...
      X