annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come spostare un tritone in frigo e viceversa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• come spostare un tritone in frigo e viceversa

Molti, visto il caldo eccessivo, dicono di mettere i tritoni in frigo, ma a me pare strano: non subisce un forte sbalzo di temperatura improvviso? non si rischia di stravolgere il ritmo biologico dell'animale?

Scusa ma viceversa in che senso? che vuoi spostare il frigo nel tritone?!?

Commenta

hai ragione... con il viceversa intendo: cacciare il tritone fuori dal frigo

Commenta

ovviamente si tratta di un espediente abbastanza estremo da usare con le cautele del caso soprattutto cercando di arrivare progressivamenete alla temperatura del frigo, evitando di infilarceli di botto.
        Per le specie acquatiche il problema minore in quanto l'acqua si raffredda lentamente ed il perocolo pu essere creato dalla boccata d'aria fredda che d'improvviso viene presa dall'animale.

Commenta

Mi domando: ma il tritone poi non penser di stare inverno quando poi invece piena estate?? Non si rischia di rimbambirlo?

Commenta

C' nessuno che ci ha provato? come si trovato?

Commenta

un p tutti lo fanno , io lo st facendo con alcune larve ...
              per verdere la diffrenza tra esemplari metamorfosati a temperatura ambinete e esemplari cresciuti e metamorfosati in un frigo !!! magari restano neotenici !!!

Commenta

ciao! ho messo i miei apuano in frigo. a che temperatura pero ' ? intorno ai 4 o megli se e' piu' alta?
                ciao

Commenta

Ehm... apuano sarebbero Triturus alpestris apuanus?... Beh, in caso affermativo, ti informo che sono animali protetti un p in tutta Italia, con alcune eccezioni. St attento prima a quel che dici in forum pubblici come questi.
                  Comunque, i 4 gradi sono ottimi per farli ibernare d'inverno. Per l'estate, sarebbe meglio non abbassare troppo la temperatura e lasciarla sui 10-15 gradi. Questa temperatura ho constatato si mantiene nei cassettini della frutta. Comunque, meglio monitorare e fare esperienza col proprio frigo, munendosi di un termometro.
                  Effettivamente, insaponata, lo shock termico pu essere mortale, ma se metti l'animale in una vasca ben chiusa, il cambio termico avverr molto gradualmente...
                  Inoltre, non ti preoccupare riguardo il fatto che siano sballati o meno. Tanto loro hanno un orologio biologico interno che gli indica in che periodo dell'anno stanno. Capita che d'estate, nei luoghi d'origine, la temperatura si alzi troppo, e allora questi animali siano costretti ad estivare. E ti pare dove lo fanno? In grotte, fossi, metri sotto terra, eccetera. Questi posti hanno temperature anche piuttosto basse. Eppure in natura poi loro sanno quando tempo di uscire, di riprodursi, eccetera.

Esperti, correggetemi se sbaglio, grazie!

Ciao
                  Fab

Commenta

Ho rinvenuto Triturus alpestris alpestris in pozze di cemento a bassa quota nel Sud del Trentino in pieno Agosto, con una temperatura dell'aria che variava dai 25C ai 30C, ma gli animali erano in condizioni perfette
                    Credo che la temperatura estiva dei T. alpestris dipenda molto dalla loro zona di provenienza, naturalmente pi il ceppo arriva da alte quote, pi la temperatura estiva sar bassa e viceversa

MA COME HA DETTO FABRIZIO, I TRITURUS ALPESTRIS SONO PROTETTI E NE E' VIETATA LA DETENZIONE IN CATTIVITA'!

Commenta

...non ho esperienze con la ssp. triturus, ma ho allevato e studiato in natura la ssp. apuanus: con temperature dell' acqua prossime ai 20C gli adulti passano nel giro di un paio di giorni alla fase terrestre; bisogna dire che, anche a bassa quota, anche con temperature dell' aria superiori ai 30C, la temperatura dell' acqua era sempre sui 11/13C, in quanto proveniente da sorgenti sotterranee...

Commenta

gi, ragazzi... avete tutti ragione... lo stesso discorso fatto da me e Leonardo tempo fa. Gli animali hanno diversi gradi di sopportazione delle temperature in base al luogo di provenienza. Poi ovvio, bisogna vedere la temperatura dell'acqua in quel determinato posto... anche se c' acqua nel deserto, questa pu essere a 15 gradi, se viene da una sorgente sotterranea e magari originata dallo scioglimento di ghiacciai di una montagna vicina.

Fab

Commenta

Qui a Genova c' un piccolo sito di apuanus in cui gli esemplari vivono a temperature estive da chock (lo scorso anno han superato tranquillamente i 29C!) ... e non dan segni di malessere! Il fatto che sono isolati e non possono uscire dalla loro riserva d'acqua, quindi nei decenni deve essersi selezionata una popolazione "resistente" al calore... di necessit si deve far virt!
                          Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

Assurdo... Questo tuo ragionamento m'ha fatto venire in mente concretamente come avviene la selezione naturale... che bello! Capitano esemplari con geni che gli fanno sopportare alte temperature e mentre gli altri muoiono, questi restano vivi, dando luogo a figli tutti come loro... Ah! Caro Darwin!

Fab

Commenta

ciao
                              ma se uno se li compra ad hamm i tritoni carnifex, marmoratus, vulgaris, vittatus, alpestris, apuanus che male c'e' ??
                              capture breed.....

mah....

ciao

Commenta

Sto operando...
                              X